Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2003, 10:50   #1
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
2400+ questions ;)

Salve
Ho la configurazione della signature e ora come ora sto a 200*10
Il VCore è a default e anche il VDDR (nonostante le Geil in mio possesso siano delle DDR333, ora stanno funzionando a 400
Il problema è che Prime95 ad esempio non esegue nemmeno una iterazione segnalando errore immediatamente dopo l'avvio del Torture Test
In compenso ho guadagnato qualche secondo con SuperPi 1M
La mia CPU è raffreddata dal dissipatore AMD in bundle (ok, ok, non datemi delle mazzate ) e in standby sto a 48-49 °C (fonte: PC Probe).
Non ho il coraggio di mettermi a giocare o encodare con TMPGenc perchè temo temperature troppo elevate
Volevo chiedervi:
- Perchè Prime95 si ferma subito immediatamente? Se il mio sistema fosse così instabile non sarei riuscito ad entrare in WinXP e scrivere questo post... o no?
- Le temperature in standby sono troppo alte? Dovrei investire qualche € su un dissipatore migliore di quello AMD-Bundled?
- Le Geil sono etichettate DDR333 2.5-3-3-6, ma da quando le ho prese il CAS è sempre stato impostato a 2.0 senza aggiungere Volt e senza mai avere problemi. Sono senza "alette di raffreddamento", rischio qualcosa a 400Mhz 2.5-3-3-6 @ 2.7V? (sono stato piacevolmente sorpreso da queste RAM comunque...)
Grazie per i consigli/risposte
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:58   #2
Kamel_71
Senior Member
 
L'Avatar di Kamel_71
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3299
Metti le ram a 2,9 e riprova.....reggono benissimo...

io tengo a 2,9 sia le infineon pc2100 227 cas 2,5 8.3.3
che delle oem tristissime per fare dei test a 230 cas 2 8.3.3

..in attesa di fare la modifica per arrivare a 3,2!


ciao ciao

Kamel
__________________
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 12:15   #3
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Grazie Kamel per il consiglio
Altre idee?
P.S.: Dopo pochi minuti di Counterstrike, il PC si è riavviato e ho provato ad impostare VCore: 1.70V; VDDR: 2.70 (per ora...)
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 16:16   #4
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Aggiornamento:
Dopo molto più tempo rispetto a 2.6V passato a giocare anche a 2.7V il PC si è riavviato... ho portato VDDR a 2.8 e il VCore al valore di default e sembrerebbe tenere...
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 17:02   #5
Kamel_71
Senior Member
 
L'Avatar di Kamel_71
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3299
Fuzzo e fidati!

METTI A 2,9V che stai tranquillo!!


ciao ciao

Kamel
__________________
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 18:06   #6
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4756
pure io consiglio 2.9 vddr MA, raffredda le ram, io le tengo @ 230 11-2-2-cas2 @ 2.9V sempre ma ho una 8x8 ke le fredda, guarda qui:
__________________
Main MacMini M4 16/256 MBP M1Pro 16/512 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 42TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: - Feedback: 1,2,3,4
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 09:31   #7
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Aggiornamento:
Dopo un'ora di Tribes2 mi è apparso il messaggio Unhandled Exception che mi era apparso soltanto quando il procio era, in un tentativo do ock, troppo hot
Mi chiedo quanto possa fidarmi del dissipatore AMD-Bundled o se mi conviene investire qualche decina di € su qualcos'altro
Ho portato il VCore a 1.7 ma non credo dipenda da quello
In standby sto a 52°

@Kamel
Ho la Asus... più di 2.8V non posso settare il VDDR

@playmake
A parte l'impatto visivo del tuo PC (miii, che spaziale ) non mi è proprio chiaro come hai fissato la ventolozza
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 11:06   #8
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4756
è "appoggiata" tra i cavi ide e ha una cordicella bianca che la tiene su!
__________________
Main MacMini M4 16/256 MBP M1Pro 16/512 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 42TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: - Feedback: 1,2,3,4
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 12:20   #9
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da playmake
è "appoggiata" tra i cavi ide e ha una cordicella bianca che la tiene su!
Molto "artigianale" ma non per questo meno pratico ed economico... proverò a vedere se riesco a piazzare la 7*7 come dico io
P.S.: Le mie Geil NON hanno nessun sistema di raffreddamento; potrebbe dipendere da quello l'instabilità sotto sforzo?
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 13:26   #10
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4756
si, le mie se nn le raffreddo nn passano il SPi da 32mega!
__________________
Main MacMini M4 16/256 MBP M1Pro 16/512 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 42TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: - Feedback: 1,2,3,4
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 10:50   #11
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Interessante...
Proverò a vedere se con un filo di bava e un colpo di fortuna riesco a mettere la ventola dove dico io!
Grazie
P.S.: Ho rimesso il tutto (senza overvolt) a 166*10.5 rock solid
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 11:33   #12
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
Re: 2400+ questions ;)

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
La mia CPU è raffreddata dal dissipatore AMD in bundle (ok, ok, non datemi delle mazzate ) e in standby sto a 48-49 °C (fonte: PC Probe).
Non ho il coraggio di mettermi a giocare o encodare con TMPGenc perchè temo temperature troppo elevate
Okkio Fuzzo perché il PCProbe segna la temperatura del socket, non del procio (ti consiglio di usare motherboard monitor per vederle entrambe). Questo significa (a occhio) che la temperatura reale del procio si aggira sui 60°C, fossi in te cambierei subito dissi.
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 13:32   #13
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Molto interessante
Il fatto è che sembrano esserci decine di dissipatori validi in commercio... io sarei orientato per uno completamente in rame
Ho sentito parlare bene del Volcano 7+, ma anche degli ZalMan e qualche CoolerMaster
Purtroppo mi piacerebbe trovarlo in un negozio e non online: le spese di spedizione mi distruggono la convenienza
Personalmente, voi cosa usate? (bizzu, tu hai il mio stesso procio: come sei messo a temperature?)
Grazie
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 20:24   #14
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
Io con la config in sign sono messo a 43 in idle e 47-48 a pieno carico. Ti parlo di temp del diodo, che sul socket corrispondono a 37 idle e 42 full load.
Io uso un dissi in alluminio con cuore in rame della Cooler Master, sul quale ho montato la ventola del Volcano 7+ (la tengo su medium); ho una buona circolazione d'aria nel case.

Per il dissi ti consiglierei l'XDream della Cooler Master (di cui esiste anche una versione in rame)
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 18:25   #15
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Con la ventolozza (o forse con l'abbassamento della temperatura esterna chi lo sa ) sembra tutto stabile...
Ok, forse 3 ore di encoding con TMPGEnc non sono IL test ma per ora è tutto OK
Mi chiedevo: con +2.8V sulle RAM posso arrischiare di abbassare gli altri timings o è una battaglia persa in partenza?
Grazie
P.S.: Sto valutando il mio budget e qualche dissi da sostituire al posto dell'AMD-Bundled
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 11:24   #16
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2210
Up! Basta solo un si o no!
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 11:58   #17
mvld
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Io con la config in sign sono messo a 43 in idle e 47-48 a pieno carico. Ti parlo di temp del diodo, che sul socket corrispondono a 37 idle e 42 full load.
Io uso un dissi in alluminio con cuore in rame della Cooler Master, sul quale ho montato la ventola del Volcano 7+ (la tengo su medium); ho una buona circolazione d'aria nel case.

Per il dissi ti consiglierei l'XDream della Cooler Master (di cui esiste anche una versione in rame)
Ti sfrutto al volo... sto pensando ad un oc come il tuo:

Hai cambiato i voltaggi?

Siccome sarebbe il primo oc della mia storia, voglio sentire dagli altri con piu' esperienza un parere.
__________________
Athlon XP2400+ - Shuttle AK39N VIA KT400- 512M DDR400 - Geforce FX5700 128mb - HD 20gb Quantum FIreball ATA100 + 120gb Maxtor ATA133 - CDRW LG 8042b 24/2/4 -Win XP Pro SP2
mvld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2003, 19:34   #18
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
Quote:
Originariamente inviato da mvld
Ti sfrutto al volo... sto pensando ad un oc come il tuo:

Hai cambiato i voltaggi?

Siccome sarebbe il primo oc della mia storia, voglio sentire dagli altri con piu' esperienza un parere.
Io come da sign non ho cambiato il voltaggio (1.65v), ma se hai un procio sfigato potrebbe servire. Io ho le ram in specifica, ho solo provato ad andare su col moltiplicatore di mezzo punto alla volta. L'ho messo anche a 14 (2333 mhz), ma non mi entrava in windows. Adesso che ci sono temperature più umane proverò con un leggero overvolt.

Per fuzzo: dipende da che ram hai, cmq prova (al massimo dovrai resettare il cmos...).
Per la stabilità ti consiglio SuperPI 32m e Prime95, per un bel po' di ore...
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v