|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cecina
|
Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Dunque inserisco il primo cd di Red hat 9 ed inizio l'installazione avviando il pc con boot da cd. Mi parte regolarmente l'installazione di Linux che mi chiede il tipo di tastiera e la lingua; a questo punto mi chiede da dove voglio installare linux, cd, hd, rete, ftp ecc. io seleziono cd (dove ho immesso il primo disco di red hat con cui ho bootato il pc) e lui mi continua a richiedere il cd come se io non lo avessi inserito. Fra l'altro noto che il lettore non mi risponde al pulsante di espulsione (ho anche provato a estrarre il cd manualmente ed infilarlo nel masterizzatore ma niente da fare). Qualcuno sa aiutarmi (pietà sarò anche particolarmente ottuso ma è la terza volta in anni differenti che tento di installare linux ed ancora non ci sono ben riuscito). P.S. non sempre è facile ciò che è facile ma ciò che riesce e bene |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non credo
Hai passato il parametro per l'emulazione scsi al boot, vero? Oppure magari il PC su cui stai installando è un portatile Il mio è un desktop, con athlon 1,4 - 512 MB - hd1 40GB - hd2 10 GB - lettore dvd e masterizzatore, niente scsi e io non ho selezionato scsi sul boot del bios (credo tu intendessi questo) Grazie comunque dell'interessamento. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
Una cosa simile mi sta succedendo adesso ...quando tento di aggiornare qualche pacchetto tramite il "software manager" redhat !!! Ineserisci il cd 1 ...... fatto ..... inserisci il cd 2 ...fatto ......a questo punto il sig.dal cappello rosso ricomincia " ti ho detto di mettere su il cd 2..." ...per venirne fuori devo smontare a mano il cd ed installare i pacchetti 1 ad 1 !! La cosa triste è che con gli stessi cd ... il fattaccio mi succede solo su 2 PC ( il 3 con configurazione HW similissima non da nessun problema....BHO!!!!!!) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
Il problema che ha lui è un errato riconoscimento delle modalità di funzionamento del CDROM. Successe anche a me configurando una Red Hat 9 su un portatile.... Ecoo perchè gli ho detto se ha attivato l'emulazione scsi e se sta installando su un laptop, perchè ci sono parametri particolare da passare al boot... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ho capito
Dunque, io ho tentato l'installazione in modo grafico (non su di un laptop) e non mi sembra di aver in alcun modo attivato emulazioni alcune. Altro non so e mi dispiace, Massimo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Re: Non ho capito
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Perdonate se sono duro
mjordan ha scritto: Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo Dove posso immettere i parametri suddetti? Nell'installazione grafica che io tento di eseguire mi viene richiesto: Il linguaggio "OK" La tastiera "OK" e poi la scelta CDRom. Disco fisso, Immagine NRS, FTP e HTTP. Io scelgo CD ed il tutto si blocca, vedo come lui vada a leggere soltanto sull'unità (dvd o masterizzatore) che non possiede il cd 1 di Linux e l'altra è bloccata. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Re: Perdonate se sono duro
Quote:
linux hdX=ide-scsi |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
Re: Re: Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova
Quote:
Per fortuna c'è apt-get... ormai il sistema di installazione che si usava prima è obsoleto e ridicolo usarlo. Con apt-get fai lo scan dei Cdrom e sei apposto. Se non piace la consolle sipuo sempre usare Synaptic il frontend. Ciao
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Mah, vediamo la versione finale ...
Anche se i pacchetti li ho sempre installati a mano da console con RPM e non sapevo fino a qualche tempo fa di questo malfunzionamento del packet manager ... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
No buono
Scusate il ritardo ma un modulo da 256 MB mi ha abbandonato facendomi perdere tempo e pazienza; cmq, ho provato il consiglio di immettere al boot hdx=ide-scsi, ma niente da fare. Sia chiaro, al posto di x, avendo un hd primario master (a), uno primario slave (b), un masterizzatore sec. master (c) e un dvd sec. slave(d) ho provato quindi hdc (oltre a svariati altri tentativi tra i piu fantasiosi) ma nulla di fatto, durante la ricerca del cd vedo lampeggiare la segnalazione sul dvd (vuoto) ma rimane spenta quella sul masterizzatore (con il cd). Intanto ho recuperato una versione 7 sempre di red hat e sono riuscito ad installarla, sarà meglio lasciare questa ed intanto fare esperienza secondo voi? (cmq mi rode non riuscire ad installare la 9). Saluti a tutti |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Re: No buono
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Re: Re: No buono
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.