Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2003, 05:03   #1
mixmax52
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cecina
Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Dunque inserisco il primo cd di Red hat 9 ed inizio l'installazione avviando il pc con boot da cd.
Mi parte regolarmente l'installazione di Linux che mi chiede il tipo di tastiera e la lingua; a questo punto mi chiede da dove voglio installare linux, cd, hd, rete, ftp ecc. io seleziono cd (dove ho immesso il primo disco di red hat con cui ho bootato il pc) e lui mi continua a richiedere il cd come se io non lo avessi inserito.
Fra l'altro noto che il lettore non mi risponde al pulsante di espulsione (ho anche provato a estrarre il cd manualmente ed infilarlo nel masterizzatore ma niente da fare).
Qualcuno sa aiutarmi (pietà sarò anche particolarmente ottuso ma è la terza volta in anni differenti che tento di installare linux ed ancora non ci sono ben riuscito).

P.S. non sempre è facile ciò che è facile ma ciò che riesce e bene
mixmax52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:50   #2
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:
Originariamente inviato da mixmax52

Dunque inserisco il primo cd di Red hat 9 ed inizio l'installazione avviando il pc con boot da cd.
Mi parte regolarmente l'installazione di Linux che mi chiede il tipo di tastiera e la lingua; a questo punto mi chiede da dove voglio installare linux, cd, hd, rete, ftp ecc. io seleziono cd (dove ho immesso il primo disco di red hat con cui ho bootato il pc) e lui mi continua a richiedere il cd come se io non lo avessi inserito.
Fra l'altro noto che il lettore non mi risponde al pulsante di espulsione (ho anche provato a estrarre il cd manualmente ed infilarlo nel masterizzatore ma niente da fare).
Qualcuno sa aiutarmi (pietà sarò anche particolarmente ottuso ma è la terza volta in anni differenti che tento di installare linux ed ancora non ci sono ben riuscito).

Hai passato il parametro per l'emulazione scsi al boot, vero? Oppure magari il PC su cui stai installando è un portatile...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 10:05   #3
mixmax52
Member

Non credo

Hai passato il parametro per l'emulazione scsi al boot, vero? Oppure magari il PC su cui stai installando è un portatile

Il mio è un desktop, con athlon 1,4 - 512 MB - hd1 40GB - hd2 10 GB - lettore dvd e masterizzatore, niente scsi e io non ho selezionato scsi sul boot del bios (credo tu intendessi questo)
Grazie comunque dell'interessamento.
Old 29-08-2003, 11:52   #4
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:

...penso sia un bugghetto redhat !!!
Una cosa simile mi sta succedendo adesso ...quando tento di aggiornare qualche pacchetto tramite il "software manager" redhat !!!
Ineserisci il cd 1 ...... fatto ..... inserisci il cd 2 ...fatto ......a questo punto il sig.dal cappello rosso ricomincia " ti ho detto di mettere su il cd 2..." ...per venirne fuori devo smontare a mano il cd ed installare i pacchetti 1 ad 1 !!
La cosa triste è che con gli stessi cd ... il fattaccio mi succede solo su 2 PC ( il 3 con configurazione HW similissima non da nessun problema....BHO!!!!!!)
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:50   #5
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:
Originariamente inviato da blackgnat
...penso sia un bugghetto redhat !!!
Una cosa simile mi sta succedendo adesso ...quando tento di aggiornare qualche pacchetto tramite il "software manager" redhat !!!
Ineserisci il cd 1 ...... fatto ..... inserisci il cd 2 ...fatto ......a questo punto il sig.dal cappello rosso ricomincia " ti ho detto di mettere su il cd 2..." ...per venirne fuori devo smontare a mano il cd ed installare i pacchetti 1 ad 1 !!
La cosa triste è che con gli stessi cd ... il fattaccio mi succede solo su 2 PC ( il 3 con configurazione HW similissima non da nessun problema....BHO!!!!!!)
Non c'entra niente il Red Hat Packet Manager adesso...
Il problema che ha lui è un errato riconoscimento delle modalità di funzionamento del CDROM. Successe anche a me configurando una Red Hat 9 su un portatile.... Ecoo perchè gli ho detto se ha attivato l'emulazione scsi e se sta installando su un laptop, perchè ci sono parametri particolare da passare al boot...
Old 29-08-2003, 23:38   #6
mixmax52
Member

Non ho capito

Dunque, io ho tentato l'installazione in modo grafico (non su di un laptop) e non mi sembra di aver in alcun modo attivato emulazioni alcune. Altro non so e mi dispiace, Massimo
Old 29-08-2003, 23:41   #7
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Non ho capito

Quote:

Dunque, io ho tentato l'installazione in modo grafico (non su di un laptop) e non mi sembra di aver in alcun modo attivato emulazioni alcune. Altro non so e mi dispiace, Massimo
Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo...
Old 30-08-2003, 10:41   #8
mixmax52
Member

Perdonate se sono duro

mjordan ha scritto:
Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo

Dove posso immettere i parametri suddetti?
Nell'installazione grafica che io tento di eseguire mi viene richiesto:
Il linguaggio "OK"
La tastiera "OK"
e poi la scelta CDRom. Disco fisso, Immagine NRS, FTP e HTTP.
Io scelgo CD ed il tutto si blocca, vedo come lui vada a leggere soltanto sull'unità (dvd o masterizzatore) che non possiede il cd 1 di Linux e l'altra è bloccata.
Old 30-08-2003, 16:03   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Perdonate se sono duro

Quote:

mjordan ha scritto:
Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo

Dove posso immettere i parametri suddetti?
Nell'installazione grafica che io tento di eseguire mi viene richiesto:
Il linguaggio "OK"
La tastiera "OK"
e poi la scelta CDRom. Disco fisso, Immagine NRS, FTP e HTTP.
Io scelgo CD ed il tutto si blocca, vedo come lui vada a leggere soltanto sull'unità (dvd o masterizzatore) che non possiede il cd 1 di Linux e l'altra è bloccata.
Appena fatto il boot, quando compare il prompt "boot:" scrivi:
linux hdX=ide-scsi
Old 30-08-2003, 16:23   #10
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Non c'entra niente il Red Hat Packet Manager adesso...
Il problema che ha lui è un errato riconoscimento delle modalità di funzionamento del CDROM. Successe anche a me configurando una Red Hat 9 su un portatile.... Ecoo perchè gli ho detto se ha attivato l'emulazione scsi e se sta installando su un laptop, perchè ci sono parametri particolare da passare al boot...
bug ankora presente nella severn..
Old 30-08-2003, 16:28   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:
Originariamente inviato da possi
bug ankora presente nella severn..
Ancora? Io mi domando quando la smettono quelli di RedHat di usare Python/GTK+!
Old 30-08-2003, 19:25   #12
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
Re: Re: Re: Re: Re: Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

Quote:
Ancora? Io mi domando quando la smettono quelli di RedHat di usare Python/GTK+!
Gia smanettavo con la beta per poter dare un giudizio. Ho tentato di installare il kernel, mi chiede il cd lo metto dentro e ... me lo richiede... ovviamente monto il cd e installo a manina.. mah.
Per fortuna c'è apt-get... ormai il sistema di installazione che si usava prima è obsoleto e ridicolo usarlo. Con apt-get fai lo scan dei Cdrom e sei apposto. Se non piace la consolle sipuo sempre usare Synaptic il frontend.
Ciao
Old 30-08-2003, 19:30   #13
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Mah, vediamo la versione finale ...
Anche se i pacchetti li ho sempre installati a mano da console con RPM e non sapevo fino a qualche tempo fa di questo malfunzionamento del packet manager ...
Old 07-09-2003, 09:34   #14
mixmax52
Member

No buono

Scusate il ritardo ma un modulo da 256 MB mi ha abbandonato facendomi perdere tempo e pazienza; cmq, ho provato il consiglio di immettere al boot hdx=ide-scsi, ma niente da fare.
Sia chiaro, al posto di x, avendo un hd primario master (a), uno primario slave (b), un masterizzatore sec. master (c) e un dvd sec. slave(d) ho provato quindi hdc (oltre a svariati altri tentativi tra i piu fantasiosi) ma nulla di fatto, durante la ricerca del cd vedo lampeggiare la segnalazione sul dvd (vuoto) ma rimane spenta quella sul masterizzatore (con il cd).
Intanto ho recuperato una versione 7 sempre di red hat e sono riuscito ad installarla, sarà meglio lasciare questa ed intanto fare esperienza secondo voi? (cmq mi rode non riuscire ad installare la 9).
Saluti a tutti
Old 07-09-2003, 16:18   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: No buono

Quote:

Scusate il ritardo ma un modulo da 256 MB mi ha abbandonato facendomi perdere tempo e pazienza; cmq, ho provato il consiglio di immettere al boot hdx=ide-scsi, ma niente da fare.
Sia chiaro, al posto di x, avendo un hd primario master (a), uno primario slave (b), un masterizzatore sec. master (c) e un dvd sec. slave(d) ho provato quindi hdc (oltre a svariati altri tentativi tra i piu fantasiosi) ma nulla di fatto, durante la ricerca del cd vedo lampeggiare la segnalazione sul dvd (vuoto) ma rimane spenta quella sul masterizzatore (con il cd).
Intanto ho recuperato una versione 7 sempre di red hat e sono riuscito ad installarla, sarà meglio lasciare questa ed intanto fare esperienza secondo voi? (cmq mi rode non riuscire ad installare la 9).
Saluti a tutti
Si ma scusa cosa c'entra con questo thread adesso???
Old 07-09-2003, 16:37   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: No buono

Quote:
Si ma scusa cosa c'entra con questo thread adesso???
Scusa, ho toppato
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian