Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2003, 04:13   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Foto Tramonto : domandina.

Ieri , al tramonto ho fatto sta foto ( un "servizio" di 5-6 foto scattate al volo , tempo 5 min ed il sole era già sotto la linea dell'orizzonte... ) .

Ora , vorrei fare una domanda tecnica , se qualcuno ha cuore di rispondermi ( senza insulti possibilitmente ).

Il fatto è che il sole che ho fotografato non è lo stesso sole che io guardavo.
Voglio dire , i miei occhi contemplavano un bel sole arancione carico , bello rosso ( che mi ha fatto sostare in scooter ai lati di una rotatoria apposta per fotografarlo ) , mentre il disco solare , in foto , è illuminato e non rende l'idea.
Allora pensavo : se avessi giocato sulla compensazione dell'esposizione , o sui controlli manuali ( apertura diaframma? tempo di apertura? boh... sono inetto... ) , tutta la foto sarebbe venuta sottoesposta.
In pratica io vorrei un bel sole rosso , ed il resto della scena illuminata come da foto... cioè sottoesporre solo il sole...
E' possibile ? premesso che ho una Kodak dx6340 , quindi una compatta che non dà possibilità di molti controlli manuali...

PS ovviamente la mia domanda eslude eventuali fotoritocchi... io vorrei la condizione da me descritta direttamente da fotocamera... se possibile...

Ciaozzz
Old 28-08-2003, 11:11   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Il problema è il dinamyc range della tua fotocamera, il sole è troppo luminoso anche se arancione e la fotocamera ha messo come colore interno il bianco (saturazione completa del CCD) per farlo diventare arancione dovresti abbassare i tempi di esposizione, ma così facendo avresti molta più ombra nella foto, quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 11:24   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Abbassare i tempi d'esposizione, filtro rosso (se la cam lo ha) e tante prove...
Old 28-08-2003, 13:08   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Il problema è il dinamyc range della tua fotocamera, il sole è troppo luminoso anche se arancione e la fotocamera ha messo come colore interno il bianco (saturazione completa del CCD) per farlo diventare arancione dovresti abbassare i tempi di esposizione, ma così facendo avresti molta più ombra nella foto, quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.
E' ciò che temevo... la mia richiesta va oltre le capacità della fotocamera ( che è una compatta di fascia media dopotutto...).
Magari un giorno , se mi prendo una digi con le p@lle , farò prove e alla fine riuscirò a fotografare il mio bel sole rosso!

Grazie per le risposte ad entrambi...

Ciaozzz
Old 28-08-2003, 13:52   #5
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
hai scattato con o senza il flash?
davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 13:59   #6
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.
ma nemmeno con le reflex fai molto in controluce mostruosi come questi. l'unica è vedere tutto nero il foreground ed avere una esposizione decente sul tramonto!
Old 28-08-2003, 14:23   #7
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Infatti... se vuoi quella luminosità del cielo devi avere per forza il sole sovraesposto... quello che vedevi te probabilmente non era ciò che vuoi... come dire... se il sole produce 100 luce e il cielo 75... per avere il sole a 75 il cielo diminuirà a 50 non trovi? Non puoi portare il sole a 75 e lasciare il cielo a 75 tranne che con il fotoritocco
Old 28-08-2003, 17:17   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
esatto raga': o vi vedete bene il sole, o vi vedete bene il paesaggio...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 17:55   #9
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Diciamo che se prendi il sole più isolato fra le nuvole o nel cielo senza alberi puoi avere un risultato migliore. Poi se riesci (non so se la tua fotocamera lo permette) prendi uno spot metering piuttosto che un matrix o un evaluative, ovvero che calcola l'esposizione sul centro nel mirino (e quindi nel sole)
Old 28-08-2003, 20:03   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da davat
hai scattato con o senza il flash?
Oddio.. era in automatico... penso che su 5-6 foto un paio di volte abbia funzionato ( 1 di sicura..perchè me n'ero accorto... ).
Ma la mia cam è molto sensibile..basta un po' di ombra che fa scattare il flash...

X isutzu
in pratica... i miei occhi vedevano il sole rosso , e la cam ha fotografato il disco solare bianco o comunque molto chiaro..
ciò che volevo era appunto la stessa luminosità del paesaggio , come poi realmente ottenuta , ma con sto benedetto disco solare rosso o arancione scuro...

X Dread
La mia fotocamera ha un'opzione per l'esposimetro , se viene settata su controlli manuali.
Se accedo al menu mi trovo 3 opzioni : modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale .
Quindi io dovrei scegliere , la seconda penso no ?

grazie ancora

Ciaozzz
Old 28-08-2003, 21:03   #11
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Prova con la seconda e la terza opzione, di sicuro si sottoespone tutto di colpo quando hai quella giusta, vista la luminosità del sole.
Old 28-08-2003, 21:38   #12
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
e provare a fare 3-4 foto veloci con tempi di esposizione diversi, e poi montare il tutto in photoshop.

Magari per avere i dettagli del paesaggio "nero", conviene aspettare ch eil sole sia sceso e fotografare con un tempo abbastanza lungo. Cosi facendo il sole non da + di tanto fastidio e un esposizione lunga permette di catturare parte del paesaggio senza avere il blow del sole
Old 28-08-2003, 22:24   #13
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Secondo me vedevi meno dettaglio in cielo... cioè, la foto è sovraesposta... e metti i menu in inglese ti prego che leggere "modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale" mi fa male
Old 29-08-2003, 02:53   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Secondo me vedevi meno dettaglio in cielo... cioè, la foto è sovraesposta... e metti i menu in inglese ti prego che leggere "modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale" mi fa male
Quelle definizioni le ho prese dal sito italiano della kodak

Ciaozzz
Old 29-08-2003, 10:00   #15
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Ah ecco...
Old 02-09-2003, 10:43   #16
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Volevi ottene una fot tipo questa?
Old 02-09-2003, 10:44   #17
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Presa da qui: http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1008866
Old 02-09-2003, 11:10   #18
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
normalmente non posto tramonti.....ma questa mi piace
Immagini allegate
File Type: jpg dscn4067.jpg (15.4 KB, 31 visite)
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 13:44   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Volevi ottene una fot tipo questa?
No... anche questa ha il disco solare bianco...

se riuscissi a fare un grab di un video... lo posterei.... è esattamente ciò di cui parlo...

Ciaozzz
Old 02-09-2003, 13:58   #20
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
questa?
Immagini allegate
File Type: jpg dscn4225.jpg (4.2 KB, 25 visite)
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian