|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[java] mi spiegate quest' errore?
data la seguente classe:
class Pubblicazione { String titolo, autore; int pagine; double prezzo; public Pubblicazione ( String newtitolo, String newautore, int newpagine ) { titolo = newtitolo; autore = newautore; pagine = newpagine; prezzo = 0.10 * pagine; } String gettitolo () { return titolo; } String getautore () { return autore; } double getprezzo () { return prezzo; } int getpagine() { return pagine; } String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; } public String tostring () { return titolo + " titolo " + autore + " autore " + prezzo + " prezzo " + pagine + " pagine " ; } } perche' mi da quest' errore?: C:\Prep ex>javac Pubblicazione.java Pubblicazione.java:19: missing return statement String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } ^ Pubblicazione.java:20: missing return statement String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } ^ Pubblicazione.java:21: missing return statement double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } ^ Pubblicazione.java:22: missing return statement int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; } ^ 4 errors |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Nei 4 metodi:
String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; } hai specificato 4 tipi di ritorno differenti da void... come logico nel corpo dei metodi dovrebbe comparire l'istruzione return, teoricamente in questo modo: String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; return titolo;} String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; return autore;} double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; return prezzo;} int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; return pagine;} qualora tu non voglia restituire alcun valore l'intestazione dei metodi andrebbe modificata come segue: void settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } void setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } void setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } void setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; }
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille!!
un' ultima cosa mi puoi dare un ultimoaiuto? ho corretto cosi' il prog.: public void String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } public void String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } public void double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } public void int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; } ma mi da questo errore: C:\Prep ex>javac Pubblicazione.java Pubblicazione.java:19: '(' expected public void String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } ^ 1 error |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Hai messo due tipi di ritorno per ogni metodo
public void String settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } public void String setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } public void double setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } public void int setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; } devi mantenere solo il void, così: public void settitolo ( String newtitolo ) { titolo = newtitolo; } public void setautore ( String newautore ) { autore = newautore; } public void setprezzo ( double newprezzo ) { prezzo = newprezzo; } public void setpagine ( int newpagine ) { pagine = newpagine; }
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho capito grazie tante!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.