|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Problema Tecnico Per Soli Esperti!
Vediamo chi mi sa aiutare..... Il mio computer si riavvia allimprovviso e senza motivo. Si riavvia solo quando gioco. Ovviamente ne ho provate parecchie. Ho provato innanzitutto il formattone riparatore.... Niente.... Allora ho scollegato il gruppo di continuità...( in fin dei conti è collegato al computer tramite usb e magari avrebbe potuto riavviare inspiegabilmente il computer con il programma che lo gestisce) ma non era quello il problema. Ho provato quindi a cambiare driver della scheda video.... niente da fare. Ho aggiornato il BIOS con l'ultima versione fornita dalla casa e il problema continua a verificarsi. Il computer si resetta all'improvviso e si riavvia come se niente fosse e le mie partite si rovinano poichè non posso salvare i miei progressi... e io sono infelice!!! AIUTATEMI! Una sfida per veri esperti!
Configurazione: MB ASUS A7V8X Athlon xp 2000+ 512Mb di RAM DDR 333 SAMSUNG ASUS GEFORCE4 Ti 4200 HD Maxtor 7200 rpm 20GB RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE OGNI EVENTUALE RISPOSTA. UN SALUTO AL FORUM! Ultima modifica di Jvoce666 : 27-08-2003 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
le hai provata tutte ma non hai provato a cambiare dissipatore..mettici un po di pasta e poi vedi, secondo me è un problema di temperature!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Temperatura
Quando mi succede apro subito l'asus pc probe e controllo la temperatura della CPU che di solito dopo il reset è a 60 gradi. Quindi OK...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Re: Temperatura
Quote:
non ti fidare..magari il sensore è sballato quindi le rilevazioni sono errate e di conseguenza gli allarmi per la temperatura alta non saltano e...tocca il dissy se è bollente hai trovato la causa se è tiepido hai trovato la causa |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
99 su 100 è la temperatura.... con l'inverno andra meglio ,
+oppure tieni il pc aperto che gli fa sempre bene.... +o meti un 2200+ +o cambi dissipatore +o aggiungi dei ventoloni
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Io ho il tuo stesso problema, con in piu' il riavvio della macchina quando utilizzo Windows Media Player 9 o PowerDVD per piu' di 5-6 minuti. Ho provato 3 dissipatori differenti, 2 Coolermaster ed 1 Mentor, ma niente da fare.
Athlon xp 2000+ Asus A7S333 640 Mb DDR 266 (256+256+128) GeForce4 Mx400 Audio on-board N.B. ho il case sempre aperto!!! Sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
scaldano molto poco, attualmente il mio P4-1,8A è sui 38° (in casa ho 28°) mentre con i giochi raramente mi va sui 46-47°. da notare che ho INSERITO la sonda termica esterna nel dissy. apparte gli scherzi, se il problema è la temperatura ti hanno dato i giusti consigli, fai qualche prova e facci sapere. ciao.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Cmq tu prova a lasciare una ram sola, magari vanno in conflitto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Provero' con la pasta. Dici che bastera' quella? Grazie, Gino. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: Temperatura
Quote:
b) Surriscaldamento del procio: 60° sono tanti ma non tantissimi se rilevati sotto stress...è vero che le mobo Asus sballano le temperature, ma nel senso che segnano fino a 10° in più del reale; in pratica i famosi 60° potrebbero essere anche solo 50°. c) Per rimediare al punto "b" controlla innanzitutto che il procio sia montato bene e che la pasta sia stata messa; eventualmente toglilo, pulisci con acetone la base del dissy e con alcool il procio (sempre con straccetti di cotone "imbevuti"). Rimonti e controlli; se non è cambiato nulla, fai la prova del dito e cioè, tenendo il case aperto, quando la temp. segnala nel Probe 60° tocchi la parte bassa del dissy e, se è solo caldina sei a posto (ci saranno 45-50°) se invece scotta, significa che i 60° sono reali, ed allora devi provvedere ad aerare il case con una ventola anteriore ad immissione aria fresca ed una posteriore (in alto) ad estr. aria calda); se il risultato è insufficiente non ti resta che cambiare il dissy con uno più potente (che dissy hai adesso?)... Un consiglio: per prima cosa penserei al controllo dell'ali; postaci quanto chiesto al punto "a" e, nel frattempo, se riesci a rimediare in prestito un ali abbastanza potente, prova a montarlo e poi vedi... Bye |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Temperatura
Seguirò sicuramente i vostri consigli. Rimetterò la pasta termoconduttiva, verificherò se i 60 gradi sono reali e vi farò sapere marca watt dell 'ali e tipo di dissipatore però io ultimamente pensavo alla scheda video visto che la appena mi si resetta il computer se la tocco mi ustiono, ma la domanda è: è possibile che la scheda video riavvii il computer??
Mi sembra che tutte le vostre risposte parlino di temperatura di CPU e io provvederò ad accertarmene e a potenziare il sistema di raffreddamento ma quindi cosa intendete? Intendete dire che interviene l'asus C.O.P oppure che altro? E se intendete quello perchè dovrebbe riavviarmi la macchina se per il mio processore la AMD dichiara che può lavorare fino a 95 gradi? E poi ho pensato che visto che mi succede sempre e solo mentre gioco forse è più sotto stress la scheda video non vi pare? Secondo voi può riavviare la macchina? Grazie per tutte le vostre risposte non pensavo di riceverne così tante. Questo forum è veramete utile. Ciao! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Se la scheda video non è inserita bene, è noto che ci sono dei bip...se invece sospetti che sia difettosa o difettata, non devi far altro che provarne un'altra, anche economica che, ovviamente ti farai prestare...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Versilia
|
Alimentatore poco potente al 100%
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.