Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 12:06   #1
sniper_red
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
asus p4p800 e audio integrato

Ciao a tutti,
non sono un funs dei componenti inegrati pero mi dicono che la scheda audio integrata nella Asus P4P800 (deluxe) che sto per acquistare e' meglio della Hercules Fortissimo II che posseggo, secondo voi e' vero?

ecco una piccola descrizione della parte audio della asus:
CODEC audio a 6 canali AD1985 identifica automaticamente i tipi di periferica inseriti nel jack I/O audio e notifica all'utente gli inserimenti non corretti, evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono.
Inoltre gestisce automaticamente le periferiche audio collegate (speakers) a seconda delle loro potenzialità e del loro numero (2 speaker=stereo, 4 speaker=surround, etc.)

altra cosa, adesso collego un impianto sub+2satelliti sul cavo "frontale"
altre 2 casse su cavo "retro" (3+2=5 )

se passo alla asus, c'e' un solo line-out, come si fa?

grazie, buona giornata a tutti
sniper_red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 14:06   #2
sniper_red
Senior Member

ragazzi, nessuno sa niente ? anche se la risposta e' in linea teorica va bene lo stesso...
Old 26-08-2003, 14:39   #3
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Iscritto dal: Jun 2003
Scusa ma... in che senso "sulla Asus c'e' un solo line out?"

Magari le porte hanno nomi leggermente differenti ma le uscite sono quelle, in ogni caso.
In teoria (non conosco la tua scheda, ma se gestisce 6 canali pure lei avrà sicuramente tre uscite jack da 3,5) i collegamenti sono identici.
In più, se manca sulla tua scheda, il chiopset audio montato sull'asus in questione ha anche l'uscita coassiale per un collegamento di tipo digitale (il plug è quello giallo RCA).
ciao
PeNtIuM 4 3000 Mhz/800 .. Asus P4C800 De Luxe .. 2x 512MB PC3200 DDR 400 .. HD SEAGATE Barracuda 120GB SATA150/8MB .. Sapphire ATI Radeon 9800 Pro 256 .. CD-RW Philips 52x24x52x .. DVDROM LG 16x/48x .. SB Audigy Player .. Case Thermaltake Xaser III V1000+ .. Stampante Epson SP 830U .. Scanner Epson PF 1260 .. Monitor Sony 19" E450 .. Speaker Creative 5.1 Digital 5500
lord76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 14:42   #4
sniper_red
Senior Member

ciao,
scusa ma nella descrizione del tuo pc ho visto che hai una Asus P4C800 De Luxe,
dovrebbe avere la stessa cheda audio integrata,
sul retro ci sono 3 jack:
line out, line in e microfono, o sbaglio?
quindi una sola line-out ....
Old 26-08-2003, 16:22   #5
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Iscritto dal: Jun 2003
Ora sono in ufficio e ho un pc ben diverso... torno a casa solo nel fine settimana e quindi non ho modo di verificare.

Cmq io non uso l'audio integrato ma un Audigy e in ogni caso, la parte della descrizione della scheda che dice "evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono" quando parla di line-out è sottointeso che intende tutte le line-out... cioè non ce n'e' una sola.

Con una sola line out non si gestisce l'audio a 6 canali, ma solo a 2, quindi stereo.
Un collegamento analogico a 6 canali presuppone sempre tre uscite e tre relativi ingressi (sul subwoofer o sul decoder, dipende dal kit altoparlanti che si usa)... se cosi' non fosse significa che questa MoBo non ha audio a 6 canali... e di certo, sia la mia scheda che la P4P800 ce li hanno.

ciao
PeNtIuM 4 3000 Mhz/800 .. Asus P4C800 De Luxe .. 2x 512MB PC3200 DDR 400 .. HD SEAGATE Barracuda 120GB SATA150/8MB .. Sapphire ATI Radeon 9800 Pro 256 .. CD-RW Philips 52x24x52x .. DVDROM LG 16x/48x .. SB Audigy Player .. Case Thermaltake Xaser III V1000+ .. Stampante Epson SP 830U .. Scanner Epson PF 1260 .. Monitor Sony 19" E450 .. Speaker Creative 5.1 Digital 5500
lord76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 19:05   #6
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Lasciala perdere quella scheda audio,è quasi ridicola e la monta ache la mia mobo.Io sono contro le schede integrate sulle mobo e non capisco perchè ancora oggi le facciano.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 14:59   #7
edmundo29
Senior Member

L'Avatar di edmundo29

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Se cercate la qualità lasciate perdere gli integrati, anche se soprattutto con i SOUNDMAX delle NFORCE sono stati fatti passi da gigante davvero.

Per il discorso JACK, avevo una ASUS A7V8X DELUXE, i 3 jack posteriori identificati come:
LINE IN
LINE OUT
MIC IN

al momento in cui tu ci colleghi un impianto audio a 5+1, 4+1, 2+1 cambiano le impostazioni a seconda delle tue necessità.

Mi spiego meglio:
esiste una utility nei drivers della scheda audio integrata che ti permette di configurare i jack a seconda delle casse/microfoni che ci attacchi.
Tu gli dici: io ho un sistema 5+1
lui risponde: attacca il segnale frontale(2 casse) al jack ROSA (LINE IN)
attacca il segnale posteriore (2 casse) al jack VERDE (LINE OUT)
attacca il segnale centrale(SUBWOOFER + CENTER) al jack AZZURRO (MIC IN)

potrei aver sbagliato i colori, ma se non usi questa utility lui ti dovrebbe vedere il solo jack LINE OUT per un segnale stereo, cioè un canale DX ed uno SX.

Capito?
Old 27-08-2003, 15:01   #8
sniper_red
Senior Member

perfetto!
grazie mille!!!!
Old 27-08-2003, 15:22   #9
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Lasciala perdere quella scheda audio,è quasi ridicola e la monta ache la mia mobo.Io sono contro le schede integrate sulle mobo e non capisco perchè ancora oggi le facciano.

le schede integrate dovrebbero essere più soggette a distrurbi quali rumore e campi elettromagnetici rispetto a quelle su slot...o sbaglio?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:44   #10
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
le schede integrate dovrebbero essere più soggette a distrurbi quali rumore e campi elettromagnetici rispetto a quelle su slot...o sbaglio?
nn sbagli... ho rilevato il problema su 2 mbo diverse ( intel e asus ) con lo stesso chip audio,,, sarà causa cpu a 2.8gh, la raddi a 350/610 ,,,tutto risolto con un audigy 2 da 80€
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 16:10   #11
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977

Concordo pienamente!!!

non c'è nulla di peggio dell'audio integrato.spesso è soggetto a quei maledetti "FRUSCII" che fanno venir voglia di cacciare il pc giù dalla finestra.

lasciate perdere l'audio integrato, disabilitatelo da bios e pigliatevi un qualcosa di pci (sbLive! 5.1 50 euri circa).
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 13:59   #12
Cirifax
Member

Città: Milano
Ho una a7v600 e quindi audio integrato.. mi sembrava una buona soluzione..

Ma ora mi accorgo che non funziona il microfono!!!!

Mi aiutate?Cosa devo fare per farlo funzionare?Dal Sound-Max ho impostato 2 casse (e non 4 o 5+1 altrimenti l'uscita del microfono sarebbe per il subwoofer o altro ancora).. ma non riesco a far funzionare il microfono..

L'ho selezionato dalle periferiche per la registrazione, ma quando cerco di impostare il volume per i toni alti e bassi, non sono selezionabili..

Help

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian