|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
|
Farsi un rehobus in casa.. possibile??
Stò pensando di creare un rehobus in casa, dato che quelli che si trovano in giro nn mi piaciono, è possibile?? Accettasi suggerimenti e sul matriale che serve!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Conegliano (Tv)
|
Allora è semplice, io l'ho fatto
con 2 giornate di lavoro e 30 euro di spesa (lo so facevo prima a comprarlo ma mi piaceva l'idea di farmelo)...le saldature per un classicista sono state un po' arue...ma ce l'abbiamo fatta e tutto funziona alla grande (ed è pure bello da vedere) ![]() Led blu, ventole a 12 v ![]() led rossi, 5 v ![]() La cromatura... Allora, a parte le mie foto, realizzarlo è semplicissimo... Scusa se faccio un redirect...la guida è QUI Ora ti dico quanto ho speso più o meno... ho seguito solo lo schema elettrico finale, dato che gli altri commenti sono ttlmente inutli e anche un po' fuorvianti a volte...comunque ce l'ho fatta pur non capendo una sega (beh dai un pochininino) di elettronica... dunque, facendo un rapido calcolo... Otto led alta luminosità 4 rossi 4 blu...mmm... 1.07 € al pezzo le resistenze è come se non costassero, tipo 0.10€ per 10...niente comunque Otto portaled in metallo (ci sono anche in plastica ma in metallo era più fico) 1.20 € l'uno più o meno 4 interruttori 6 vie(dico 6 vie perchè hanno 6 contatti dietro, ma in realtà non so come si chiamino) a 3 posizioni acceso-spento-acceso 6.50 € in totale 100 faston maschio (confezioni da meno non ce n'erano) piccoli 6.30€ 100 faston femmina altri 6.30€ i copri faston 2.00 i connettori a molla per la fanbus 4.00€ la scatoletta della fanbus 0.52€ 2 metri di cavo schermato da cui ho ricavato i fili 3.00€ fascette per i cavi altri 4.00 €... fate 2 conti... però mi sono divertito e sono stato contento di averlo fatto... è semplicissimo, figurati che faccio il clssico...se ce l'ho fatta io.... ![]() Chiaramente se vuoi controllare 2 ventole metti 2 interruttori....e mgari a lato di questi un bel lcd o un termometro!!! spero di essere stato utile col mio primo post.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Per il frontlaino del plextor, è semplice, come vedi dalle foto l'ho fatto anche io....lo smonti e via di bomboletta! 2 minuti e hai fatto....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
io ho speso la metà dei soldi, xò ho arrancato su alcuni particolari con soluzioni molto
e poi ho bekkato l'offerta sui led pagandoli 30cent l'uno..x quanto riguarda gli interruttori il nome tecnico è "commutatore on-off-on bipolare" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Oppure utilizzi il metodo "compring" e ti accatti questo a 35€!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
|
Quote:
SCusa, ma dove lo posso trovare? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Uno fa il gentile...neanche un ringraziamento..neanche un "ah bello Crep!".....
sigh..... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah bello Crep!!! dai su amove.. non pendertela ..magari è andato a letto presto e non ha fatto in tempo a leggere!
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ottimo lavoro Crep!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Bart....
STRONZO! (lui lo sa il perchè tranquilli...asdasd) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Se hai intenzione di fartelo in casa, cosa che imho dà molta più soddisfazione, puoi usare lo schemino che hanno postato nella sezione tecnica del forum di insanewb, con quello schema puoi attaccarci tutti i tipi di ventole che vuoi, anche le varie tornado e delta.
http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=326 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

e poi ho bekkato l'offerta sui led pagandoli 30cent l'uno..
..magari è andato a letto presto e non ha fatto in tempo a leggere!