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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
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Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
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Old 23-08-2003, 02:19   #1
xpiuma
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Fill Rate

Ho provato a fare un pò di test sul fill-rate multitexturing 3dmark01se, e sono arrivato circa a 3200, sul sito futuremark ho trovato valori molto più bassi, che ne dite per una 9500PRO??
__________________
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato.
Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov
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Old 23-08-2003, 02:44   #2
REPSOL
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Azz è tantissimo una 9700 ma anche la 9500pro in multitext dovrebbe fare sui 2200, a differenza della 9500liscia che dovrebbe fare sui 1500 circa, cmq 3200 è troppo.. ma sei sicuro di quello che hai detto, sicuro di non averci visto male?

Ciaoz
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Old 23-08-2003, 14:50   #3
Michele.Ali
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io faccio 2000
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Old 23-08-2003, 16:47   #4
robris
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It's impossible
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Old 24-08-2003, 01:14   #5
REPSOL
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Originariamente inviato da Michele.Ali
io faccio 2000
Non ti preoccupare.. varia dai 2000 ai 2200.... dipende

Ciaoz
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Old 24-08-2003, 04:48   #6
xpiuma
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Ok raga, anche a me sembrava tantissimo, domani vi posto uno screen decente (ora stò usando il portatile) contate che io uso in OC il procio FSB 250 P4 [email protected] e radeon 9500@PRO @430-330 circa... (dipende dalla temp ambiente).

Poi ho visto sul sito della futuremark anche chi arriva a 4xxx!!!
INCREDIBILE!!!

[/OT]
A domani, stasera un pò troppe birre & vodke; o per gli amanti del genere troppo succo di luppolo e patate fermentate...
[OT]
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Old 24-08-2003, 04:54   #7
xpiuma
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Provo a postarvi il link a futuremark, non so se funzionerà...

Provate...

P.S. Qui non ero neanche in overclock del procio, ma della raddy 9500 si...

http://service.futuremark.com/compare?2k1=6911088
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Old 24-08-2003, 16:52   #8
xpiuma
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Ho fatto uno screen, ho provato anche ad overcloccare il procio, ma quel test lo gestisce solo la sceda mi sa...
P4 2.6 3196
P4 3.3 3211

Non cambia molto...
Immagini allegate
File Type: jpg fill-rate.jpg (22.2 KB, 38 visite)
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Old 24-08-2003, 19:56   #9
ShadowMan
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Il Fill-rate si calcola MHz della GPUxPIPExTMU [credo di aver scritto bene], quindi si usa solo la sk video.

Quindi una una 9500Pro no OC ha il core@275MHz, quindi : 275x8x1=2200

Overclockando il core aumenta il fill-rate; es, con core@430MHz -> 430x8x1=3440!

Ciao.
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"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
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Old 25-08-2003, 11:16   #10
nightwolf
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Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
Il Fill-rate si calcola MHz della GPUxPIPExTMU [credo di aver scritto bene], quindi si usa solo la sk video.

Quindi una una 9500Pro no OC ha il core@275MHz, quindi : 275x8x1=2200

Overclockando il core aumenta il fill-rate; es, con core@430MHz -> 430x8x1=3440!

Ciao.
Cosa sono le texture units(TMU)?

Ultima modifica di nightwolf : 25-08-2003 alle 12:01.
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Old 25-08-2003, 11:38   #11
dario fgx
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io con l'r300 a 256 bit @371 faccio 2022.5 e 2927.8
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Old 25-08-2003, 12:51   #12
REPSOL
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Ahhhhhh ma hai overclockato la sk video.. eddimmelo no?

Ovvio che se overclochi la sk il fill rates aumenta

Io pensavo visto la tua signature che avevi una 9500 mod a pro e basta

Ciaoz
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Old 25-08-2003, 12:58   #13
ShadowMan
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Quote:
Originariamente inviato da nightwolf
Cosa sono le texture units(TMU)?
TMU=Texture Mapping Unit

Ogni TMU equivale ad una texture applicata per ciclo di clock...quindi più sono meglio è!

Ciao.
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Old 25-08-2003, 13:03   #14
Dark Schneider
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Ragà infatti è normale: se si OC il fillrate aumenta.
Ade sempio la 4200 in multitexturing ha 2200.....se si OC aumenta naturalmente. Così come per tutte le schede video insomma
Non è così "impossibile", ma logico
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 25-08-2003, 23:38   #15
xpiuma
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Ehm... Lo sapevo come funziona il fill-rate; ma questo aumento mi sembrava troppo, anche calcolando matematicamente (oltre certe freq pensavo non salisse più linearmente, centrerà anche la freq della memoria penso...)
Volevo commenti sul risultato...
Qualcuno con una scheda del genere e paragonare il risultato...
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Old 26-08-2003, 11:42   #16
ShadowMan
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Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
Ehm... Lo sapevo come funziona il fill-rate; ma questo aumento mi sembrava troppo, anche calcolando matematicamente (oltre certe freq pensavo non salisse più linearmente, centrerà anche la freq della memoria penso...)
Volevo commenti sul risultato...
Qualcuno con una scheda del genere e paragonare il risultato...
Ripeto:
Il fill-rate dipende solo dalla dalla GPU [la memoria si usa per calcolare la bandwith] e si calcola con la formula che ho postato!
Il fill-rate è aumentato molto perchè hai overclockato la GPU di circa il 56%...quindi anche il filel-rate TEORICO è aumentato!

Il risultato è ottimo....Io con la mia 9500Pro @330\310 [fill-rate teorico di 2640] facevo circa 2580~2620 punti.

Ciao.
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Old 26-08-2003, 12:43   #17
Naxus
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Il fill rate non c'entra niente con la CPU e con la memoria della VGA.
Il fill rate come dice ShadowMan è un valore TEORICO che rappresenta la quantità di pixel e/o texel generati in un secondo.

Il Pixel fill rate è la quanità di pixels generati e si calcola:
[(Frequenza core) x (Numero di pipes)] e si misura in milioni di pixel al secondo (MP/sec).

Il Texel fill rate (Più importante) è la quantità di texels generati e si calcola:
[(Frequenza core) x (Numero di pipes) x (Numero di TMUs)] e si misura in milioni di texels al secondo (MT/sec).

Quindi niente confusione, il resto non centra una bega tecnicamente.
Bisogna però dire che nei test grafici del fill rate (come 3Dmark2003) spesse volte alzando la frequenza della RAM della scheda si riscontrano miglioramenti nelle fps. Probabilmente questo avviene perchè comnunque per visualizzare il test necessita di uno scambio di informazioni con la RAM credo! e se RAM è più veloce qualche miglioramento c'è!
Comunque il Fill Rate va considerato così come l'ho descritto sopra.
Comunque il dato teorico di fill rate è da considerarsi un buon misuratore ma è relativo perchè anche l'efficenza delle pipelines è importantissima. Per portare un esempio di ciò chiamo in causa un paragone tra 9600pro e 9500pro. RV350 (Radeon 9600Pro) perde percentualmente molto meno dell'RV300 (Radeon 9500Pro) nel test PRATICO rispetto al calcolo TEORICO. In poche parole la 9500Pro ha un fill rate teoricamente MOLTO più alto (8 pipe...eh beh) ma nel test pratico risulta si più alto ma non così tanto più alto come nel teorico, la distanza tra le due si accorcia. La 9600Pro è più efficente. Probabilmente se la 9600Pro avesse avuto un'architettura 8x1 anzichè 4x1 e LE STESSE frequenze della 9500pro avrebbe avuto Fill Rates PRATICI più alti.

Poi bisogna dire che alche la struttura è importante!
Ad esempio l'architettura 4x2 è più veloce di una 8x1 in multitexturing. La 4x2 applica due differenti Texture in un ciclo di clock e un solo rendering pass, mentre la 8x1 deve fare due cicli di clock in un solo rendering pass... è di fatto la metà, ciò non vuol dire che la 4x2 sia meglio della 8x1 (ANZI) ma in quanto a multitexturing (di cui parliamo) si.

Spero che chi si confondeva ora non si confonda più
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Old 26-08-2003, 12:51   #18
aquilante
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Complimenti per la competenza Naxus!

In effetti la mia 9600 pro @540/720 ha un Texel fill rate di 2160 teorico.
Nella realtà rilevo circa 2130 MP e comunque influenzati dalla frequenza delle memorie (ovvio che più è alta e più sale il fill rate).

Un solo appunto, non sempre raddoppiando le pipeline, raddopia il fill rate: considera che nelle architetture più complesse è anche più difficile rendere simultanee ed efficenti le operazioni.
Un esempio, due transistor in parallelo, non producono quasi mai il doppio della potenza di un singolo transistor (dello stesso tipo dei dei due).
__________________
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone

Ultima modifica di aquilante : 26-08-2003 alle 12:54.
aquilante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 13:22   #19
Naxus
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Originariamente inviato da aquilante
Complimenti per la competenza Naxus!

In effetti la mia 9600 pro @540/720 ha un Texel fill rate di 2160 teorico.
Nella realtà rilevo circa 2130 MP e comunque influenzati dalla frequenza delle memorie (ovvio che più è alta e più sale il fill rate).

Un solo appunto, non sempre raddoppiando le pipeline, raddopia il fill rate: considera che nelle architetture più complesse è anche più difficile rendere simultanee ed efficenti le operazioni.
Un esempio, due transistor in parallelo, non producono quasi mai il doppio della potenza di un singolo transistor (dello stesso tipo dei dei due).
Premetto che la "competenza" che mi hai imputato non è certo frutto di conoscenze tecniche elevate da parte mia ma solo di una mia grande curiosità di imparare che ho da sempre che mi fa leggere 10 pagine al giorno di FAQ e articoli tecnici sul funzionamento delle cose che mi appassionano di più (Hardware perlopiù! )... quindi preferisco essere modesto e dire che non ho affatto gran competenza. Comunque ti ringrazio.

Riguardo la tua obiezione sono daccordissimo con te, in linea teorica raddoppia ma nella pratica non sempre è così. anzi.

Ultima modifica di Naxus : 26-08-2003 alle 13:25.
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Old 26-08-2003, 13:24   #20
aquilante
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Quote:
Originariamente inviato da Naxus
Premetto che la "competenza" che mi hai imputato non è certo frutto di conoscenze tecniche elevate da parte mia ma solo di una mia grande curiosità di imparare che ho da sempre che mi fa leggere 10 pagine al giorno di FAQ e articoli tecnici sul funzionamento delle cose che mi appassionano di più (Hardware perlopiù! )... quindi preferisco essere modesto e dire che non ho affatto gran competenza. Comunque ti ringrazio.

Riguardo la tua obiezzione sono daccordissimo con te, in linea teorica raddoppia ma nella pratica non sempre è così. anzi.
Comunque è competenza che ti consente di scegliere con la mente + libera ed aperta.

Rinnovo i complimenti, non importa la fonte delle tue conoscenze, importa averle o meno.
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aquilante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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