|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Poggibonsi (SIENA)
|
configurazione PC dopo sostituzione mobo
Questa vi sembrerà una richiesta un po’ stupida, ma sono un neofita del campo ed ho un po’ di paura a mettere le mani nel PC che ora funziona bene ed è così assemblato:
asus a7v133 rev 1.04 athlon xp 1600 512 ram radeon saphire 9000 pro dvd creative masterizzatore asus 48x modem adsl stlantis 1 hd 20 giga 1 hd 40 giga Ho installati si win 98 che winxp pro ( me lo ha fatto iul tecnico quando ho aggiunto un HD ed installato winxp per vedere cpme andava). Quando avvio il PC mi chiede quale SO voglio utilizzare (quello impostato di defoult è winxp). L’HD da 20 giga è quasi vuoto, vi sono rimasti solo alcuni componenti di win 98: ho cancellato quasi tutto ed ora vorrei formattarlo: posso farlo tranquillamente? (winxp dovrebbe essere installato sull’HD da 60 e non mi pare ci siano partizioni) voglio installare una nuova mobo ed avrei deciso per la asus a7n8x de luxe perche con la vecchia asus mi sono trovato molto bene: ma vorrei qualche consiglio magari da chi è passato da asus a Epox 8rda3+, o a Chaintech Apogee 7NJL1, o a nVIDIA nFORCE2 SSP o ancora a abit nf7-s. Per la parte meccanica non dovrei avere molti problemi, ho gia sostituito da solo il procio, la ventola (volcano 7) ed il masterizzatore. Inoltre ho un nuovo case e mi limiterei a sostituire tutto pezzo per pezzo ”copiando” le connessioni come nel vecchio case. Ho qualche dubbio sulla configurazione degli hd e dl dvd e masterizzatore (non ho idea di come impostare master e slave e ed a che cosa serva) Quello che mi preokkupa molto è la parte software: non so proprio che pesci pigliare. Ho gia chiesto nel forum e gentilmente mi hanno spiegato che devo reinstallare tutto !!!!!orrore!!!!!! me la faccio addosso al solo pensiero. Potreste guidarmi passo passo sulle operazioni da fare? Che sequenza devo seguire? Devio fare delle partizioni? (cosa sono a cosa servono come si fanno e perché si fanno le partizioni)Posso salvare i programmi (ho 30 giga di roba tra programmi e documenti vari) magari usando l’hd da 20 giga per fare il backup? Dopo aver montato tutto come devo procedere: Bios(devo flaschrlo installarlo o cosa? E che significa flasharlo) winxp, servicepack, driver vari, (io ho il driver promise ed i 4in1 via). In che ordine devo installare i vari driver? Riconosco di essere un neofita e di rompervi i maroni ma per me sarebbe una grande soddisfazione riuscire a fare tutto da solo senza dover poi portare il pc a pezza dal tecnico. L’unico modo è che voi tutti mi aiutiate passo dopo passo.Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e di provare ad aiutarmi
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
mammamia un sacco di domande!!!
a parte il fatto che non ho capito come mai vuoi cambiare mobo, visto che non ottieni un gran aumento delle prestazioni... comunque sia la prima cosa che devi fare è il BACKUP di tutto quello che hai sull'hd e che ti interessa "sopravviva" alla formattazione e reinstallazione. quindi, o vai di masterizzatore, oppure decidi che, per esempio, installerai solo xp (il 98 è brutto e vecchio non ha senso tenerlo all'alba del 2004 a meno che tu non abbia particolari esigenze tipo programmi che vanno solo sul 98) e reinstalli xp nell'hd da 20 e sposti tutti i tuoi dati su quello da 40... visto che gli hd sono piccoli puoi anche evitare di fare partizioni, tieni: canale primario - hd 20 (master) e cdrom (slave) canale secondario - hd 40 (master) e cdrw (slave) questo è come farei io...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
la mobo la cambio per poter poi montare una scheda video con agp 8x questa supporta fino a 4x e poi perchè voglio provare ad assemblare da solo.
quindi l'hd da 20 posso spianarlo subito e poi passare all'assemblaggio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non hai aumento di prestazioni da 4x a 8x... capisco però la soddisfazione di assemblare tutto da solo...
cosa hai installato sul 20? se c'è la partizione c: con win98 non puoi "spianarlo" se no non ti parte più nulla... se ci sono SOLO dati e non programmi installati allora ok! prima fai il backup di tutto e assicurati di avere tutti il cd di tutti i programmi che vuoi reinstallare...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non aprire 2 tread per chiedere la stessa cosa!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il 20 è il c: e sopra c'è win 98. non avresti voglia di indicarmi passo per passo (fai conto un handicappato) come andare avanti dopo aver assemblato?
Aspetto suggerimenti da tutti quelli che hanno già fatto questa esperienza .....e pago da bere a chi mi aiuta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
be', una volta che hai backuppato tutto e hai assemblato come meglio credi... è molto facile: vai nel bios e imposti come prima unità di boot il cdrom, salvi e riavvii con il cd di winxp nel lettore!
dopodichè non devi fare altro che seguire le indicazioni a schermo, prima ti farà formattare la partizione c: (magari con ntfs) e poi procederà a installare il s.o.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, provo ad iniziare e poi chiederò andando avanti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

e di rompervi i maroni ma per me sarebbe una grande soddisfazione riuscire a fare tutto da solo senza dover poi portare il pc a pezza dal tecnico. L’unico modo è che voi tutti mi aiutiate passo dopo passo.