Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2003, 12:55   #1
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Poggibonsi (SIENA)
configurazione PC dopo sostituzione mobo

Questa vi sembrerà una richiesta un po’ stupida, ma sono un neofita del campo ed ho un po’ di paura a mettere le mani nel PC che ora funziona bene ed è così assemblato:

asus a7v133 rev 1.04
athlon xp 1600
512 ram
radeon saphire 9000 pro
dvd creative
masterizzatore asus 48x
modem adsl stlantis
1 hd 20 giga
1 hd 40 giga

Ho installati si win 98 che winxp pro ( me lo ha fatto iul tecnico quando ho aggiunto un HD ed installato winxp per vedere cpme andava). Quando avvio il PC mi chiede quale SO voglio utilizzare (quello impostato di defoult è winxp). L’HD da 20 giga è quasi vuoto, vi sono rimasti solo alcuni componenti di win 98: ho cancellato quasi tutto ed ora vorrei formattarlo:
posso farlo tranquillamente? (winxp dovrebbe essere installato sull’HD da 60 e non mi pare ci siano partizioni)

voglio installare una nuova mobo ed avrei deciso per la asus a7n8x de luxe perche con la vecchia asus mi sono trovato molto bene: ma vorrei qualche consiglio magari da chi è passato da asus a Epox 8rda3+, o a Chaintech Apogee 7NJL1, o a nVIDIA nFORCE2 SSP o ancora a abit nf7-s.

Per la parte meccanica non dovrei avere molti problemi, ho gia sostituito da solo il procio, la ventola (volcano 7) ed il masterizzatore. Inoltre ho un nuovo case e mi limiterei a sostituire tutto pezzo per pezzo ”copiando” le connessioni come nel vecchio case. Ho qualche dubbio sulla configurazione degli hd e dl dvd e masterizzatore (non ho idea di come impostare master e slave e ed a che cosa serva)

Quello che mi preokkupa molto è la parte software: non so proprio che pesci pigliare. Ho gia chiesto nel forum e gentilmente mi hanno spiegato che devo reinstallare tutto !!!!!orrore!!!!!! me la faccio addosso al solo pensiero.
Potreste guidarmi passo passo sulle operazioni da fare? Che sequenza devo seguire? Devio fare delle partizioni? (cosa sono a cosa servono come si fanno e perché si fanno le partizioni)Posso salvare i programmi (ho 30 giga di roba tra programmi e documenti vari) magari usando l’hd da 20 giga per fare il backup?
Dopo aver montato tutto come devo procedere:
Bios(devo flaschrlo installarlo o cosa? E che significa flasharlo)
winxp, servicepack, driver vari, (io ho il driver promise ed i 4in1 via). In che ordine devo installare i vari driver?

Riconosco di essere un neofita e di rompervi i maroni ma per me sarebbe una grande soddisfazione riuscire a fare tutto da solo senza dover poi portare il pc a pezza dal tecnico. L’unico modo è che voi tutti mi aiutiate passo dopo passo.
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e di provare ad aiutarmi
giorgioprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2003, 13:07   #2
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
mammamia un sacco di domande!!!

a parte il fatto che non ho capito come mai vuoi cambiare mobo, visto che non ottieni un gran aumento delle prestazioni...

comunque sia la prima cosa che devi fare è il BACKUP di tutto quello che hai sull'hd e che ti interessa "sopravviva" alla formattazione e reinstallazione. quindi, o vai di masterizzatore, oppure decidi che, per esempio, installerai solo xp (il 98 è brutto e vecchio non ha senso tenerlo all'alba del 2004 a meno che tu non abbia particolari esigenze tipo programmi che vanno solo sul 98) e reinstalli xp nell'hd da 20 e sposti tutti i tuoi dati su quello da 40...

visto che gli hd sono piccoli puoi anche evitare di fare partizioni, tieni:

canale primario - hd 20 (master) e cdrom (slave)
canale secondario - hd 40 (master) e cdrw (slave)

questo è come farei io...
Old 22-08-2003, 13:19   #3
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

la mobo la cambio per poter poi montare una scheda video con agp 8x questa supporta fino a 4x e poi perchè voglio provare ad assemblare da solo.
quindi l'hd da 20 posso spianarlo subito e poi passare all'assemblaggio?
Old 22-08-2003, 13:23   #4
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

non hai aumento di prestazioni da 4x a 8x... capisco però la soddisfazione di assemblare tutto da solo...

cosa hai installato sul 20? se c'è la partizione c: con win98 non puoi "spianarlo" se no non ti parte più nulla... se ci sono SOLO dati e non programmi installati allora ok!

prima fai il backup di tutto e assicurati di avere tutti il cd di tutti i programmi che vuoi reinstallare...
Old 22-08-2003, 13:28   #5
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

non aprire 2 tread per chiedere la stessa cosa!
Old 22-08-2003, 13:29   #6
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

il 20 è il c: e sopra c'è win 98. non avresti voglia di indicarmi passo per passo (fai conto un handicappato) come andare avanti dopo aver assemblato?

Aspetto suggerimenti da tutti quelli che hanno già fatto questa esperienza .....e pago da bere a chi mi aiuta
Old 22-08-2003, 13:36   #7
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

be', una volta che hai backuppato tutto e hai assemblato come meglio credi... è molto facile: vai nel bios e imposti come prima unità di boot il cdrom, salvi e riavvii con il cd di winxp nel lettore!
dopodichè non devi fare altro che seguire le indicazioni a schermo, prima ti farà formattare la partizione c: (magari con ntfs) e poi procederà a installare il s.o.
Old 22-08-2003, 14:11   #8
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

ok, provo ad iniziare e poi chiederò andando avanti.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian