|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Lian li e case in alluminio si arruginiscono?
la domanda sorge spontanea ...
case in alluminio si possono arruginire ? qualcuno di voi ha esperienze o info in proposito? ps. ci sono solventi o feltri particolari per pulire dalle macchie i case in alluminio? ciauz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Ne ho uno da più di un anno, e non ha mai presentato macchie né ruggine.. e vivo 12/12month a mare, è alluminio!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
eheh ok
almeno per ora sappiamo che durano un anno |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
L'alluminio e' pressoche' eterno, perche' forma una sottilissima patina, non visibile, di ossido che lo protegge dalle intemperie.
Le Land Rover squadrate, quelle che si vedono sui filmini dell'Africa per intenderci, hanno la carrozzeria completamente in alluminio, e ce ne sono alcune che dopo quarant'anni, levata la vernice, sembrano nuove... Niente ruggine, tranquillo! Piuttosto l'alluminio teme la corrosione galvanica: se hai voglia di fare danni su un lian-li, lascialo all'aria aperta con un pezzo di rame sopra, dopo un paio di giorni ci trovi sicuramente "il timbro". Ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
yeah ok ... ora sto + tranquillo
ma per pulirlo dalle "ditate" ci sono prodotti specifici ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
basta un po di vetril oppure un po di ajax che lo proteggie ma poi lo devi proprio pulire bene e nn devi lasciare tracce della tua pulizia senno addio altro che macchie
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
azzz ... una cosa piu' semplice no eh?
eheh tnx lo stesso allora faro' stratantatanta attenzione |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ahahahahhahahah fa attenzione senno fai uno schifo grosso
cosi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
caspiterina ... ehehhe
allora mi sa ke lo puliro' solamente con un pannetto di quelli che si usano per pulire gli occhiali ... eheh |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Vi complico un po' la vita...
Ricordo che un vecchio prof di scienze a lezione ci ha raccontato la storia della patina di ossido protettiva dell'alluminio. Ha detto anche che, se la patina si graffia e l'alluminio resta scoperto, si arrugginisce tutto in brevissimo tempo. Io non gli credo, dal momento che ho da anni uno Swatch Beat graffiatissimo ma senza alcun problema... però quella frase non mi fa dormire tranquillo... ...qualcuno sa dirmi se è vero? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
è vero
è vero |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Come ha gia'detto qualcun altro, l'alluminio forma spontaneamente, in brevissimo tempo, una patina superficiale che, a differenza della ruggine sul ferro, si ferma in superficie e non corrode in profondita'. BTW, questo fenomeno si chiama autopassivazione. Se hai dei dubbi, procurati un pezzo di alluminio, graffialo bene, lascialo alle intemperie per qualche mese e poi giudica tu... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se trovo qualche pezzo di alluminio se volete posso farci
qualche test con varie sostanze ... lol che idea |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
dov'è il problema? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io ho detto che non ci credevo al prof...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Io ce l'ho da quasi 2 anni... l'ho sempre pulito con del semplice acool etilico denaturato ed è ancora come se fosse nuovo
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sarebbe quello rosa vero?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
te prego non sai nemmeno comè fatto l'acool denaturato e' vero sei abituato a bere altri tipi di alcool vero???
:eheh:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
dai scherzo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
eheh tranquillo
mi sono confuso con l'alcoo puro che sarebbe quello trasparente... quindi quello denaturato è quello rosa ... comunque potrei provare ad usare il limoncello per pulirlo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.

:eheh: