|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Overclock Geffo 4200
Ciao a tutti,
ultimamente mi rodeva il tarlo dell'overclock della sk video ![]() Possiedo una sarcazzosa Manli Geffo 4200 da 128 mb con clock 250/513 di default; le ram son Samsung da 4ns. Penso che potrei portarla alle frequenza di una 4400, 275/550 (con i coolbits) senza problemi; di più non credo visto che non ha dissipatori sulle ram (e inoltre a overclockare il core già a 300 mhz si incrikka ![]() Volevo sapere se secondo voi ne vale la pena, e soprattutto se è un overclock che si può tenere 24h su 24h senza temere danni alla skeda (io ho già provato quella frequenza e andava tutto ok, solo che non mi son mai arrischiato a tenerla per più di un 3dmark o qualche cavolata; questo perchè le mem scaldano un fracco e già di default se le tocco in piena attività nn resisto col dito x + di qualke secondo). Questo tenendo conto che a case kiuso in questo caldo bestiale col mio XP2100 (fsb 138) sto a 38° gradi x il case e 47° x il procio (e ho già una ventola in estrazione sotto l'ali e una in aspirazione sotto gli hard disk). PS: a proposito le temperature del pc come vi sembrano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Le temp. sono ok.
Per le frequenze, ti consiglio di alzare solo quando serve. Almeno le risparmi un pò. Se puoi, metti una ventola che soffia direttamente sulla scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
E qua devi provare tu alzandola fino a quando non ti sembra stabile.
La mia è arrivata fino a 294-290 e poi artefatti,alle freq di adesso 285-580 è stabilissima in tutte le applicazioni ed è così dal giorno stesso che l'ho presa ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ci avevo pensato anche io (la ventolona attualmente in estrazione sotto gli hard disk prima stava sopra la 4200), solo che non avrei idea di come fissarla sulla scheda (mica posso lasciarla ballare per il case ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' una BBN
![]() = Build By nVidia (sempre che esistano ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aggiungo non ottiene prestazioni come qualche persona del forum che è arrivato a superare i 300MHz sia di core che di mem, ma, quando la comprai costava 50€ in meno
![]() La confezione è grande poco più che la scheda stessa e sulla ventolina è stampato il logo nVidia e basta, non ci sono altre notizie solo la dicitura GeForce4 ti4200 128MB AGP 8x, almeno mi pare dovrei aprire il case e controllare ma non ho voglia.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Io sinceramente l'ho OC solo una volta la scheda gusto per curiosità: ma l'ho provato solo a 275/550. Risultato? Stabilissima. Di più non ho provato, ma credo che qlc in più posso raggiungere, soprattutto con la GPU. Anchio come te ho le memorie a 4 ns.
Cmq con i dissy sulle ram si può tranquillamente OC molto di più(ricordo la Triplex Silver Millenium ha le mem a 4 ns...ma appunto dissy sulle ram e si OC sopra a 600 Mhz tranquillamente...oddio vero che è il Silver Millennium...cmq sempre con dei dissy sicuro ci arrivi a 600). Per quanto riguarda la ventola: io ho visto che ci sono delle ventole che si vendono proprio per le GeForce 4 Ti e da quanto ho capito sono più efficienti e non costano molto ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Con la mia Creative/MSI (dato che viene riconosciuta come scheda msi dal suo programma) sono arrivato a 320 core a 620 ram.
Ho recuperato un condizionatore portatile e ho provato a puntaglielo contro, sono arrivato a 345 core e 650 ram ![]() le temperature della scheda madre segnalavano 4° ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ho una PoV con 128 di ram 4ns.
La tengo a 295/575 da quando l'ho comprata un'anno mezzo fa e non ho mai avuto problemi senza nessuna dissipazione aggiuntiva. Solo da un paio di mesi ho montato dei dissipatorini solo perchè mi avanzavano(li avevo sui mosfet della Mb ma erano troppo picoli) ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Roma
|
Io con LC sull'altro pc sto a 333mhz e 600mhz ... cagatine con piccoli fornetti ..VIA
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Io ora ho la mia Creative a 310/615, anche se con sto caldo l'ho riportata a default altrimenti dietro al core raggiunge temperature incredibili(col dito resisto 1-2 secondi!!!!).
Ho applicato dei piccoli dissi sulle ram....le ho portate fino a 620 senza artefatti, da li in poi iniziano i puntini. Invece il core più di così non sale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Buono a sapersi...abbiamo la stessissima scheda: quindi volendo la mia a 295/575 già va ok ![]() Io ho provato solo 275/550 ripeto ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ehm un link x ste benedette ventoline? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Tra l'altro proprio oggi pensavo....se da bios aumento il voltaggio AGP, riesco a salire di più o la friggo???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Night mi sa che devi cercare le Thermaltake Gf4 Cooler...
Le trovi un po' dappertutto pero' io l'ho presa qua: www.Overclockmania.com Visto che il negozio sta a roma e' stato piu' conveniente...pero' non so..se le trovi a un negozio vicino a te e' meglio ![]() Ossequi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
deng iu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
de gnent!
Ossequi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragà bisognerebbe fare il Fans Club delle 4200
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non sarebbe male, vista la loro diffusione ![]() PS: soprattutto perchè le sk video di fascia media attuale (esempio: FX 5600 ![]() ![]() ---------------------------------------------- Ah adesso, che mi torna in mente, allora secondo voi posso overclokare la skeda a 275/550 senza nessuna dissipazione aggiuntiva? La testimonianza di Randa sembrerebbe confermare l'ipotesi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.