Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2003, 18:33   #1
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Overclock Geffo 4200

Ciao a tutti,

ultimamente mi rodeva il tarlo dell'overclock della sk video

Possiedo una sarcazzosa Manli Geffo 4200 da 128 mb con clock 250/513 di default; le ram son Samsung da 4ns.

Penso che potrei portarla alle frequenza di una 4400, 275/550 (con i coolbits) senza problemi; di più non credo visto che non ha dissipatori sulle ram (e inoltre a overclockare il core già a 300 mhz si incrikka ).

Volevo sapere se secondo voi ne vale la pena, e soprattutto se è un overclock che si può tenere 24h su 24h senza temere danni alla skeda (io ho già provato quella frequenza e andava tutto ok, solo che non mi son mai arrischiato a tenerla per più di un 3dmark o qualche cavolata; questo perchè le mem scaldano un fracco e già di default se le tocco in piena attività nn resisto col dito x + di qualke secondo).

Questo tenendo conto che a case kiuso in questo caldo bestiale col mio XP2100 (fsb 138) sto a 38° gradi x il case e 47° x il procio (e ho già una ventola in estrazione sotto l'ali e una in aspirazione sotto gli hard disk).

PS: a proposito le temperature del pc come vi sembrano?
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 18:37   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Le temp. sono ok.

Per le frequenze, ti consiglio di alzare solo quando serve. Almeno le risparmi un pò. Se puoi, metti una ventola che soffia direttamente sulla scheda.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 18:37   #3
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
E qua devi provare tu alzandola fino a quando non ti sembra stabile.

La mia è arrivata fino a 294-290 e poi artefatti,alle freq di adesso 285-580 è stabilissima in tutte le applicazioni ed è così dal giorno stesso che l'ho presa solo con una ventola 92x92 che gli butta aria sopra
Old 21-08-2003, 18:39   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Le temp. sono ok.

Per le frequenze, ti consiglio di alzare solo quando serve. Almeno le risparmi un pò. Se puoi, metti una ventola che soffia direttamente sulla scheda.

ci avevo pensato anche io (la ventolona attualmente in estrazione sotto gli hard disk prima stava sopra la 4200), solo che non avrei idea di come fissarla sulla scheda (mica posso lasciarla ballare per il case )
Old 21-08-2003, 18:39   #5
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da KarmaP
E qua devi provare tu alzandola fino a quando non ti sembra stabile.

La mia è arrivata fino a 294-290 e poi artefatti,alle freq di adesso 285-580 è stabilissima in tutte le applicazioni ed è così dal giorno stesso che l'ho presa solo con una ventola 92x92 che gli butta aria sopra
per curiosità, di che marca è la tua 4200?
Old 21-08-2003, 18:40   #6
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

E' una BBN

= Build By nVidia (sempre che esistano )
Old 21-08-2003, 18:47   #7
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Aggiungo non ottiene prestazioni come qualche persona del forum che è arrivato a superare i 300MHz sia di core che di mem, ma, quando la comprai costava 50€ in meno .

La confezione è grande poco più che la scheda stessa e sulla ventolina è stampato il logo nVidia e basta, non ci sono altre notizie solo la dicitura GeForce4 ti4200 128MB AGP 8x, almeno mi pare dovrei aprire il case e controllare ma non ho voglia.
Old 21-08-2003, 18:49   #8
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Io sinceramente l'ho OC solo una volta la scheda gusto per curiosità: ma l'ho provato solo a 275/550. Risultato? Stabilissima. Di più non ho provato, ma credo che qlc in più posso raggiungere, soprattutto con la GPU. Anchio come te ho le memorie a 4 ns.
Cmq con i dissy sulle ram si può tranquillamente OC molto di più(ricordo la Triplex Silver Millenium ha le mem a 4 ns...ma appunto dissy sulle ram e si OC sopra a 600 Mhz tranquillamente...oddio vero che è il Silver Millennium...cmq sempre con dei dissy sicuro ci arrivi a 600).
Per quanto riguarda la ventola: io ho visto che ci sono delle ventole che si vendono proprio per le GeForce 4 Ti e da quanto ho capito sono più efficienti e non costano molto
Old 21-08-2003, 18:56   #9
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Iscritto dal: Jun 2002
Con la mia Creative/MSI (dato che viene riconosciuta come scheda msi dal suo programma) sono arrivato a 320 core a 620 ram.

Ho recuperato un condizionatore portatile e ho provato a puntaglielo contro, sono arrivato a 345 core e 650 ram

le temperature della scheda madre segnalavano 4°
Old 21-08-2003, 18:56   #10
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Io ho una PoV con 128 di ram 4ns.
La tengo a 295/575 da quando l'ho comprata un'anno mezzo fa e non ho mai avuto problemi senza nessuna dissipazione aggiuntiva.
Solo da un paio di mesi ho montato dei dissipatorini solo perchè mi avanzavano(li avevo sui mosfet della Mb ma erano troppo picoli)
Old 21-08-2003, 19:02   #11
audax
Senior Member

L'Avatar di audax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Roma
Io con LC sull'altro pc sto a 333mhz e 600mhz ... cagatine con piccoli fornetti ..VIA
Old 21-08-2003, 19:15   #12
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Io ora ho la mia Creative a 310/615, anche se con sto caldo l'ho riportata a default altrimenti dietro al core raggiunge temperature incredibili(col dito resisto 1-2 secondi!!!!).

Ho applicato dei piccoli dissi sulle ram....le ho portate fino a 620 senza artefatti, da li in poi iniziano i puntini.

Invece il core più di così non sale.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 19:15   #13
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Io ho una PoV con 128 di ram 4ns.
La tengo a 295/575 da quando l'ho comprata un'anno mezzo fa e non ho mai avuto problemi senza nessuna dissipazione aggiuntiva.
Solo da un paio di mesi ho montato dei dissipatorini solo perchè mi avanzavano(li avevo sui mosfet della Mb ma erano troppo picoli)

Buono a sapersi...abbiamo la stessissima scheda: quindi volendo la mia a 295/575 già va ok
Io ho provato solo 275/550 ripeto
Old 21-08-2003, 19:17   #14
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io sinceramente l'ho OC solo una volta la scheda gusto per curiosità: ma l'ho provato solo a 275/550. Risultato? Stabilissima. Di più non ho provato, ma credo che qlc in più posso raggiungere, soprattutto con la GPU. Anchio come te ho le memorie a 4 ns.
Cmq con i dissy sulle ram si può tranquillamente OC molto di più(ricordo la Triplex Silver Millenium ha le mem a 4 ns...ma appunto dissy sulle ram e si OC sopra a 600 Mhz tranquillamente...oddio vero che è il Silver Millennium...cmq sempre con dei dissy sicuro ci arrivi a 600).
Per quanto riguarda la ventola: io ho visto che ci sono delle ventole che si vendono proprio per le GeForce 4 Ti e da quanto ho capito sono più efficienti e non costano molto

ehm un link x ste benedette ventoline? io proprio non riesco a trovarle nei listini...
Old 21-08-2003, 19:17   #15
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Tra l'altro proprio oggi pensavo....se da bios aumento il voltaggio AGP, riesco a salire di più o la friggo???
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 19:23   #16
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Night mi sa che devi cercare le Thermaltake Gf4 Cooler...
Le trovi un po' dappertutto pero' io l'ho presa qua:
www.Overclockmania.com

Visto che il negozio sta a roma e' stato piu' conveniente...pero' non so..se le trovi a un negozio vicino a te e' meglio

Ossequi.
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 19:26   #17
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Night mi sa che devi cercare le Thermaltake Gf4 Cooler...
Le trovi un po' dappertutto pero' io l'ho presa qua:
www.Overclockmania.com

Visto che il negozio sta a roma e' stato piu' conveniente...pero' non so..se le trovi a un negozio vicino a te e' meglio

Ossequi.

deng iu
Old 21-08-2003, 19:29   #18
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
de gnent!

Ossequi.
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 20:29   #19
Dark Schneider
Senior Member

Ragà bisognerebbe fare il Fans Club delle 4200
Old 21-08-2003, 20:42   #20
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ragà bisognerebbe fare il Fans Club delle 4200

non sarebbe male, vista la loro diffusione

PS: soprattutto perchè le sk video di fascia media attuale (esempio: FX 5600 ) non sono proprio il massimo della convenienza

----------------------------------------------

Ah adesso, che mi torna in mente, allora secondo voi posso overclokare la skeda a 275/550 senza nessuna dissipazione aggiuntiva? La testimonianza di Randa sembrerebbe confermare l'ipotesi...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian