Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2003, 08:59   #1
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Libro sugli scacchi

Ciao a tutti gli scacchisti del Forum !

E' un po' di tempo che ho ricominciato a giocare a scacchi.
Conosco i principi di base per impostare una partita (principalmente grazie a http://scacchi.qnet.it), ma non ho mai veramente studiato.

Qualche consiglio su un buon libro ? ? (o sito)
Sia qualcosa di generale, sia qualcosa di specifico sulle aperture, sul mediogioco e sui finali.

Grazie a tutti

Ciao e buona giornata
Old 21-08-2003, 11:40   #2
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Un qualunque libro "leggero" generico può andare benissimo per imparare i primi rudimenti. Meglio se l'autore è un grande maestro o cmq ha fama di essere un buon docente. Diffida di libercoli di autori improvvisati o quasi. Poi un paio di classici secondo me imperdibili: "Il centro di partita" di Romanovsky e "il mio sistema" di Nimzowitsch. Studiati bene le aperture non solo la teoria ma, soprattutto, le partite che ne derivano. Su www.chessgames.com , tanto per dirne uno, puoi trovarne molte catalogate in vari modi. E, chiaramente: gioca, gioca, gioca, anche on-line le possibilità sono tante. (Yahoo, Freechess, che è dove gioco io, a volte...). Per i finali ho trovato buono un libro di Paoli, ora mi sfugge il titolo, "studio sistematico" o qualche cosa del genere. Per le aperture devi raccogliere materiale dove ti capita a meno di non buttarti sull'Enciclopedia (che costicchia) e/o sulle varie monografie.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D

Ultima modifica di atragon : 21-08-2003 alle 11:42.
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 11:57   #3
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao Atragon,
in effetti qualcosina sulle aperture già l'ho imparata (proprio dal sito che citavo).
Penso che darò un'occhiata ai libri di Romanovsky e Nimzowitsch, visto che nel mediogioco mi trovo spesso privo di idee.
Del libro di Paoli avevo già sentito parlare bene, anche se non l'ho ancora preso.

Io gioco on-line su www.gameknot.com. Devo dire che in effetti dopo un bel po' di partite comincio a "vedere" meglio il gioco.

Grazie dei consigli !

Ciao ciao
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian