Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2003, 15:06   #1
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Aggiornamento BIOS da disco fisso...

Mi chiedevo se non si potesse flashare il Bios (da DOS s'intende ) attraverso il dico fisso, sicuramente + sicuro di un floppy...
Mi spiego meglio ( ): vorrei sapere se i file (.exe e .bin) necessari a flashare il bios li posso salvare in una cartella del disco fisso anzichè su un floppy senza avere problemi.
Old 20-08-2003, 15:28   #2
sav_
Senior Member

L'Avatar di sav_

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese

scusate ma il sapientino non ha gradito.

Saluti.

Grazie.

Ultima modifica di sav_ : 21-08-2003 alle 14:15.
sav_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 23:07   #3
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Certo
io li metto in c:/bios
faccio il boot con un cd che mi carica il dos ,entro nella cartella e flasho, anche perchè il floppy non lo ho
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 23:27   #4
sav_
Senior Member

L'Avatar di sav_

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
.

Grazie.

Ultima modifica di sav_ : 21-08-2003 alle 14:16.
sav_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 00:02   #5
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
ah io ne uso vecchio di winme che faceva il boot
cmq il dos lo può caricare col floppy
ma sentire il floppy che macina mentre si sta aggiornando il bios non è il massimo e cmq da hd ritengo sia più sicuro e veloce

ps: mi ero fatto anche il cd di boot con tutti i bios su
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 00:29   #6
Alkaios
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Uso da tempo questo metodo, in quanto l'hd è enormemente più affidabile di un floppy.

Fai così:
1- Crea un floppy con i soli file di sistema
2- Scompatta o copia i file del bios in una cartella dell'HD (Attenzione: fallo su una partizione FAT32, perché quelle NTFS il floppy d'avvio non le vede)
3- Riavvia con il floppy, badando che non sia caricato alcun driver: cioè sul floppy non deve esserci nessun config.sys e/o autoexec.bat
4- spostati nel drive e nella cartella dove hai messo i file del bios, usando i comandi dos (es.: d: [invio] cd bios [invio])
5- lancia l'aggiornamento del bios, seguendo le istruzioni relative

Anche se oggi hanno reso possibile aggiornare il bios tramite Windows, io ho sempre diffidato di tale sistema e perciò continuo ad affidarmi al vecchio DOS.

Spero di esserti stato utile. Ciao

ALI: Enermax Liberty 620w; MB: Asus P5K Deluxe; CPU: Intel Core 2 Duo E6850 ; dissi: CoolerMaster CI5-9JD3A-PL; RAM: ddr2 G-Skill F2-PC6400PHU2-2GB ; VGA: Asus EN8600 GTS 256mb ddr3; HD: Seagate sata2 500gb + 2 Maxtor sata1 200 gb ; lettore DVD LG 8163B; DVD-RW Pioneer 112D; audio SB Audigy SE.
Stanco di fakeboot - no overclock!
Alkaios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 14:08   #7
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

x sav_: Il topic in rielievo non ha alcun riferimento a quello che volevo sapere, e neanche la tua risposta...
Inoltre spaceboy era stato chiarissimo dato che nn sono mica un principiante
PS: di cd nn ne servono, basta creare un floppy di sistema dato che ho WinME!

x spaceboy: grazie sei stato chiarissimo, avevo già intenzione di mettere i file nella tua stessa cartella (C:\BIOS) volevo solo essere certo di non riscontrare problemi se non avessi usato il floppy... ora sono più tranquillo, grazie ancora.

x Alkaios: grazie anche a te anche se ero già intenzionato a fare in questo modo in quanto anch'io sono convinto che l'aggiornamento da win sia molto meno affidabile.
cmq mi hai fatto venire un dubbio: se cancello config.sys e autoexec.bat dal floppy di avvio, questo funziona ugualmente??
Old 21-08-2003, 14:23   #8
Alkaios
Member

Certo! funziona ugualmente...
Guarda che è importante non caricare nessun driver all'avvio...

Un altro consiglio che non c'entra però con la tua domanda:
accertati che nel bios che stai per aggiornare non sia abilitata l'opzione BIOS SHADOW!

Ciao

ALI: Enermax Liberty 620w; MB: Asus P5K Deluxe; CPU: Intel Core 2 Duo E6850 ; dissi: CoolerMaster CI5-9JD3A-PL; RAM: ddr2 G-Skill F2-PC6400PHU2-2GB ; VGA: Asus EN8600 GTS 256mb ddr3; HD: Seagate sata2 500gb + 2 Maxtor sata1 200 gb ; lettore DVD LG 8163B; DVD-RW Pioneer 112D; audio SB Audigy SE.
Old 21-08-2003, 14:32   #9
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

grazie a tutti!!
Old 29-08-2003, 11:35   #10
ironfrank
Senior Member

L'Avatar di ironfrank

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Alkaios
Certo! funziona ugualmente...
Guarda che è importante non caricare nessun driver all'avvio...

Un altro consiglio che non c'entra però con la tua domanda:
accertati che nel bios che stai per aggiornare non sia abilitata l'opzione BIOS SHADOW!

Ciao
Perchè non deve essere abilitata l'opzione bios shadow?
Old 30-08-2003, 03:37   #11
Alkaios
Member

Perché l'opzione BIOS Shadow (o System BIOS Cacheable) copia il contenuto del BIOS nella RAM allo scopo di velocizzare un tantino il sistema...
Si rischia perciò di scrivere il contenuto del nuovo bios nella RAM anziché nella EEPROM del chip.

Ti cito un pezzo della FAQ del nostro Hardware Upgrade, che trovi qui: http://faq.hwupgrade.it/11.html

"entrare nel setup del bios e, nel menù Chipset Features Setup, disabilitare la voce System Bios Cacheable (così facendo il bios non viene cacheato in memoria e non si corre il rischio di flashare la copia caricata in memoria);"

Ciao

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian