Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2003, 12:24   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
salve

ho ancora problemi con debian

ho installato il kernel 2.4.21-k7 già packetizzato nella versione sid ed è partito, però

1) il framebuffer non è attivo (non c'è il pinguino) e in modconf vedo che è disattivato il modulo e dice che è for testing only

2) ho dei problemi con le schede di rete (ne ho due) ho caricato entrambi i moduli (rtl8139 e ne2k-pci, nel kernel 2.4.18 eth0 era la scheda di lan e eth1 l'adsl e si connetteva e condivideva, oltre che pingava in rete) invece adesso mi da come eth0 la scheda adsl, e eth1 la rete, ho provato a mettere l'ip della lan nella scheda eth1, ma non so come togliere ogni ip/dato dalla eth0, e non mi si connette, quando faccio adsl-start con rppppoe fa sempre puntini e non si connette

invece x kde e xserver ancora devo provare
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 12:44   #2
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Re: salve

Quote:
Originariamente inviato da Python
ho installato il kernel 2.4.21-k7 già packetizzato nella versione sid ed è partito, però
1) il framebuffer non è attivo (non c'è il pinguino) e in modconf vedo che è disattivato il modulo e dice che è for testing only
quando lo usavo io addavo vga=0x314 al kernel ( append="vga=0x314" da lilo.conf )
314 dovrebbe essere un 800x600 cmq sono elencati tutti nella Documentation dei sorci del kernel

e il pinguino cmq si vede solo se boota in una modalita` framebufferosa, non e` detto qiundi ke il driver nn ci sia...

Quote:
2) ho dei problemi con le schede di rete (ne ho due) ho caricato entrambi i moduli (rtl8139 e ne2k-pci, nel kernel 2.4.18 eth0 era la scheda di lan e eth1 l'adsl e si connetteva e condivideva, oltre che pingava in rete) invece adesso mi da come eth0 la scheda adsl, e eth1 la rete, ho provato a mettere l'ip della lan nella scheda eth1, ma non so come togliere ogni ip/dato dalla eth0, e non mi si connette, quando faccio adsl-start con rppppoe fa sempre puntini e non si connette
se ti infastidisce fai 'ifconfig eth0 down' e sparisce..
x cambiargli l'ip si usa 'ifconfig eth0 nuovoip'
una volta ke son giuste dovrebbe pingare e connettersi..
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 14:50   #3
Python
Senior Member

x il framebuffer poi provo... cmq non riesco a installare i driver nvidia nuovi (.run) e non trovo i vecchi
i nuovi mi dicono tipo che nn trovano i kernel interfaces in rete e nn riescono a compilarli (nn ho i sorgenti del kernel attuale nè gcc alla versione originale di woody, ammesso che sia stato compilato con quello)

mentre x l'adsl dando un ip alla scheda di rete attaccata al modem funge lo stesos o nn si deve specificare l'ip?

e come si fa a toglier eip/netmask a una shceda di rete?

mentre invece la eth1 se do ifconfig eth1 192.168.0.1 255.255.255.0 mi dice argomenti nn validi e se tolgo il netmask va, da che dipende?
Old 19-08-2003, 14:57   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Per la rete apt-getta il pacchetto etherconf, dopodichè dai "dpkg-reconfigure etherconf" e ti confguri le schede di rete in maniera semplice, veloce ed intuitiva.
Che dite, potrei buttarmi nel mondo della pubblicità?
Old 19-08-2003, 15:40   #5
Python
Senior Member

allora ho ancora bisogno di aiuto

sn nel pc due e ho i lpc linux avviato (ho vviato cn il kernel base 2.4.18-bf24)

il pinguino c'è quindi il fb dovrbebbe andare

allora
mi hannodetto che se installo i driver nvidia a metà poi m ida problemi (boh, cmq nn è proprio riuscito a trovare/compilare il kernel interfaces)

cmq adesso ho fatto u nsettaggio e se fo startx mi si blocca a una schermata nera e nn va alle console ne a nient'altro

p.s. mettendo in lilo.conf append="vga=0x314" non riesce a fare nulla cn lilo (il comando) e mi da errore

p.s. i oho installato x-window-system-core e kde con tutte le dipendenze del caso di debian sid

allora faccio dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e setto cosi:
(ho una scheda video nvidia geffo2 mx, schermo 17 pollici che supporta 1024x768 a 32 bit a 85 hz ed è plug e play, ps il modulo pep l'ho attivato)

perciò:

manage xfree86 v4.x with debconf yes
xserver drives vesa (c'è pure nv ma non credo vadano, cmq sto apt-gettando nvidia glx e kernel src)
name geforce 2 mx
video card bus= ... (nulla)
amount memory in kb 32000
kernel device fb yes
rule xfree86
keyb pc104 (ha 105 tasti cmq)
keyb it
keyb variant = ...
keyb options= ...
dev psaux
ps/2
emulate 3 button yes
scroll whell no (nn ho l oscroller nel mouse)
nome monitor = monitor
lcd no
medium
800x600at85hz
800x600
16 bit depth
moduli:glcore bitmap dbe ddc driextmod freetype glx int10 record speedo type1 vbe (non attivo xxt)
write default files section yes
write default dri section yes

e basta... che ne dite? p.s. ho messo i deb pack dei driver nvidia kernel e glx... come li installo?
Old 19-08-2003, 18:53   #6
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
>allora
>mi hannodetto che se installo i driver nvidia a metà poi m ida problemi (boh, >cmq nn è proprio riuscito a trovare/compilare il kernel interfaces)
>
l'installazione di quel driver consiste in tre cose:
0) scaricare o compilare un modulo x il kernel
1) copiare il modulo x il kernel in /lib/modules, e addare l'alias in /etc/modules.conf
2) copiare il modulo x Xfree in /usr/nonmeloricordo

cmq finche` l'utente non modifika a mano XF86Config, tutto cio` non ha alcun effetto.. (l'installer nvidia ancora non lo fa automatikamente!) ... x cui fai tutte le prove ke devi fare
Certo non metteranno un modulo x la debian quindi dovresti compilartelo ovvero devi avere i sorci e un gcc funzionante, anche se non e` lo stesso del kernel dovrebbe andare lo stesso cmq bisogna provare.

>cmq adesso ho fatto u nsettaggio e se fo startx mi si blocca a una schermata >nera e nn va alle console ne a nient'altro

"un settaggio"...

>
>p.s. mettendo in lilo.conf append="vga=0x314" non riesce a fare nulla cn lilo >(il comando) e mi da errore
>
"errore" ....
l'avrai scritto male o l'avrai messo fuori dalla sezione dell'image

>
>xserver drives vesa (c'è pure nv ma non credo vadano, cmq sto apt-gettando >nvidia glx e kernel src)

l'unico nv esistente e` quello pubblicato da nvidia e la tua skeda e` supportata da anni quindi ti conviene provarlo
Del resto in linux non devi far girare l'ultimo gioko x cui anche con un driver vecchio vai benissimo, basta guardare poi il changelog degli ultimi sono tutte cose marginali.

>
>e basta... che ne dite? p.s. ho messo i deb pack dei driver nvidia kernel e glx... >come li installo? [/quote]
>
se scegli nv nel configgatore di X ti fara` lui la configurazione, quindi se tutto funziona come e` sempre andato da me, anche dopo aver installato i driver + recenti non dovresti fare nulla, come ho detto sono solo files che vengono copiati sopra i vekki

Altrimenti se vuoi fare a mano l'XF86Config, in /usr/doc dovrebbe esserci cmq la doc. nvidia x farlo, non che sia difficile sono 4 righe da modificare nella sezione della skeda (screen e monitor section restano invariate
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 19:13   #7
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
kernel device fb yes qui metti no che forse parte

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP