|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Qual'è il desktop manager + leggero e bellino? | |||
| Blackbox |
|
1 | 1.22% |
| Fluxbox |
|
22 | 26.83% |
| Window Maker |
|
1 | 1.22% |
| Xfce |
|
24 | 29.27% |
| Icewm |
|
3 | 3.66% |
| Kde |
|
15 | 18.29% |
| Gnome |
|
16 | 19.51% |
| Votanti: 82. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Qual'è Desktop Manager + leggero e bellino?
NB. STO THREAD E' VECCHIO DI 3 ANNI! GUARDATE LA DATA....
Ciao a tutti! Appena passato a Linux ho provato in successione KDe (un po' pesantuccio) e gnome (che uso attualmente e trovo fantastico), però sono un maniaco della leggerezza e per questo motivo vi chiedo: ...a quale desktop manager dovrei passare per una leggerezza senza uguali ma allo stesso tempo senza perdere troppe funzionalità e fronzoli che rendano comunque l'ambiente molto carino e bello? ciaoooo! PS: se postate pure qualche screenshot d'esempio e magari dite quanta % di memoria vi occupa il desktop manager (e SOLO quello, senza programmi lanciati o magari con solo gkrellm, xmms, gaim o simili) mi fate un favore enorme! PPS: scusate se ho dimenticato qualche desktop manager ma avendo usato solo kde e gnome Ultima modifica di pinball : 26-05-2006 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Penso che tu abbia fatto un po di confuzione tra desktop enviroment e window manager.
cmq. fluxbox supporta sia kde, che gnome, è leggerissimo (qualche mega di memoria) e funziona veramente bene. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Voto fluxbox anche io
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
http://lnessuno.interfree.it/linux/2003-07-27.jpg
xfce4 rulez in ram non saprei quanto occupa, cmq a pc appena avviato ho 43mb di ram occupati, contando anche xfree, pppd e qualche cosa d'altro speedy |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
caz è vero!
quali di quelli che ho detto sono solo window manager? Fluxbox è solo un window manager? io volevo citare solo desktop enirnment veri e proprio, che facciano tutto insomma senza appoggiarsi a kde o gnome ciaoooo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
byezzz |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
va che puoi modificare sia i colori che le icone... puoi personalizzarlo più o meno come vuoi
http://www.xfce.org/images/screenshots/andre.png http://www.xfce.org/images/screenshots/benny2.png http://www.xfce.org/images/screensho...eenshot_zh.png http://www.xfce.org/images/screensho...25-2-xfce4.png |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
io sinceramente sono indeciso se provare xfce o wmaker... sentiamo che ne pensa hrcv11 ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
...fluxbox allora che è? solo un window manager?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
wmaker è brutto, e hrcoso ha gusti quantomeno discutibili, usa xfce |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ma IceWM ha una barra con bottoni, command line integrata, e qualke altro tool...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
ma chi è che ha votato kde come desktop manager leggero?
ragazzi mi dite allora se sto fluxbox è un desktop manager o solo un window manager??? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
1- Windows System: Implementato da XFree86. Si occupa di gestire l'hardware vero e proprio come tastiera, mouse, scheda video e monitor. X fa la parte sporca del lavoro e fornisce alle altre aplicazioni un'astrazione semplificando di molto il lavoro del programmatore che deve solo parlare ad X senza preoccuparsi del hardware che c'è sotto. 2- Windows Manager: Visto che X fornisce solo il luogo dove disegnare le finestre serve un'altro programma che le gestisca per noi. Il window manager si occupa infatti di disegnare le decorazioni attorno alle finestre, il loro comportamento quando le spostiamo le mettiamo a schermo intero. Fluxbox, WindowMaker sono WIndowManager. Spesso i window manager forniscono anche qualche sorta di menu da cui lanciare le applicazioni. 3- Desktop Enviroment: Il desktop enviroment o manager fornisce tutto il resto. Aggiunge taskbar, altri menu, gestisce i desktop virtuali, le icone. I Desktop enviroment come kde o gnome forniscono anche molte aplicazioni a corredo per fare le operazioni piu comuni come la ricerca o la gestione dei file. EDIT: Per finire poi il discorso. I vari bottoni, textbox e menu all'interno delle varie finestre vengono disegnati da un'altro software sviluppato apposta per questo compito. Questi toolkit sono di solito gtk se si usa gnome, Qt per kde. ciao Ultima modifica di VICIUS : 19-08-2003 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2001
|
sono indeciso ank'io su fluxbox e xfce
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
1) beh ma allora scusate ma se fluxbox si occupa solo delle finestre... e si appoggia a gnome o kde, come fa a essere leggero? intendo, se io lo appoggiassi a gnome che uso adesso, credo che non avrei chissà quale miglioramento! il peso maggiore non lo ha il desktop manager vero e proprio piuttosto che il solo window manager?
2) wmaker l'ho preso giorni fa e l'ho provato: come fa a essere solo un windowmanager se ha tutto personalizzato (menu, icone, temi etc etc...)? Credevo fosse un desktop manager proprio per questo... 3) xfce invece è un desktop envinroment no? (guardando gli screenshot di inessuno mi pare non si limiti alla gestione delle finestre...), o pure quello è solo un window manager? ciaoooo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
fluxbox lo puoi usare anche da solo volendo, e con soddisfazione direi...
su wmaker non mi pronuncio... mmammiachebbrutto xfce è un desktop environment, e ha anche un suo window manager (xfwm)... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
PS: sta vincendo fluxbpx... quasi quasi lo provo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.