|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L'athlon64FX 940 ha un problema grosso
http://news.hwupgrade.it/10610.html
supporta memorie Dual Channel però.............. a quanto pare USA SOLO memorie ECC molto più lente delle normali a causa dell'ECC appunto (controllo correzione errore) Nooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() Corretto il topic, solo quello con socket 940 avrebbe questo inconveniente, il 939 forse no, ma quello arriva nel 2004 Ultima modifica di lowenz : 19-08-2003 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
infatti....dovremo aspettare fino al 2004
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dannazione, c'è un rischio così elevato di errori da dover costringere l'uso di memorie ECC????
Pure le ram si devono cambiare se si vuole passare all'FX... Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
bha forse essendo derivato di + dall'opteron nn hanno voluto cambiare il controller in quanto loro vogliono vendere l'ATHLON 64 LISCIO per il mercato normale
e rilegare i primi 2 per la fascia alta server tra le altre cose memore ECC serie nn sono proprio economiche BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Perche' problema grosso ?
Non capisco il perche' del problema grosso ? Praticamente e' un opteron e quindi ha lo stesso nucleo ! Le memorie ecc costano un po di piu' ma mica il quadruplo ! Poi sono cpu con il controller della ram integrato e percio' non overclokkabili ! Forse mi sbaglio ma con il nuovo processore AMD tagliera' le gambe agli smanettoni !!!
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
A febbraio ci sarà l'AthlonFX non ECC per sistemi desktop....sono certo che qualche volenteroso lo acquisterà per poi comunicare i risultati degli OC agli altri smanettoni.....attendo con ansia.....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
le ecc costano di + e vanno di meno.....non sono proprio adatte a noi
mi trovo d'accordo con la supposizione di overclock79....l' fx è pensato per l'utenza server (pur essendo una cpu desktop....bhà Aspettiamo, tanto mi sembra prematuro buttare nel cesso i nostri sistemi con nf7-s e barton....reggeranno alla grande fino al 2004, intanto che vanno uscendo mobo migliori per a64 e win xp a 64 bit......passare ai 64 bit a settembre/ottobre mi pare una mezza minchiata (imho) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Re: Perche' problema grosso ?
Quote:
Meglio Single Channel ma con timings spinti per me ! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
|
Il grafico è sbagliato..se leggete l'articolo dice che L'athlon64Fx a differenza del opteron non supporterà la ddr ecc..
Quindi l'unica diff tra opteron e A64FX è questa!x il resto sono identici..
Powered by Gentoo §Haf 932 =>Ybris Eclipse+AirCube x3§AMD Ryzen7 5800x§Asus Prime X570-Plus§Corsair Vengeance 16GB 3600§Sapphire RX7800XT Pure 16Gb§WD Black SN750 NVMe 1TB + Samsung 970 Evo 500GB + WD 3TB§Corsair HX850i |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Nell' articolo si legge che gli athlon 64fx (su 940) "supportano" le memomrie ECC questo potrebbe sinificare 2 cose
1) sono supportate anche le memorie ecc e quindi sono compatibili anche quelle non ecc (come succede nel i875 dell'intel anche quello "supporta" le memorie ecc ma non è affatto obligatorio montarle) 2) sono supportate solo le memorie ecc in questo caso le prestazioni non sarebbero buone (le memorie ecc sono molto lente e con timing folli min cas 2.5 a 4-4-8T) ma il sistema risulterebbe molto stabile e qundi adatto come work station A mio parere la più probabile è la prima perche se no gli athlon 64fx si ritroverebbero nello stesso segmento di mercato degli opteron e amd finirebbe per farsi concorrenza da sola |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
scusa ma perchè allora far uscire dopo mesi la versione senza ECC? Purtroppo per me l'articolo è chiaro. Supporto per SOLE ECC.
Ovviamente spero di sbagliarmi. Altrimenti perchè non l'avrebbero testato nel bench fatto, gli bastava scambiare il banco di memoria ! Athlon64FX non supporto la config multiprocessor quindi non c'è concorrenza, almeno per server. Ultima modifica di lowenz : 20-08-2003 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Occorrerebbe magari una conferma ufficiale.
Non è che magari quella tabella significa che athlon64fx supporta ecc e non ecc, mentre l' athlon64 liscio supporta solo la non ecc?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Perche' problema grosso ?
Quote:
Non credo sia vero questo. L' opteron (seppur poco) è comunque overclokkabile. Vedi http://www.amdzone.com/articleview.cfm?ArticleID=1329
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
UN ultima domanda.
Ma a quanto viaggia il bus di sistema dell' athlon64? Ha una banda di 3,2 gb? Mhz?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
La concorrenza c'è perchè esistono anche gli opteron mono processore (quelli con la sigla che comincia con 1) il supporto alla memoria ecc dovrebbe essere dovuto al fatto che il memory controller dovrebbe essere discendente (ma non uguale) di quello dell'opteron. Il bench è stato fatto su un processore opteron (non su un 64 fx) che supporta solo la memoria ecc ecco perchè è stata usata
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
In effetti non mi sembrerebbe una gran mossa da parte di amd lasciare un processore con solo supporto alle ecc.
@devis Mi puoi dare la formula per calolare il valore del bus del athlon64? Ma è una banda enorme 16 gb/s. Con così tanta banda a disposizione il dual channel sarà ampiamente sfruttato, dando un notevole bost nelle prestazioni
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
clock CPUx64/8
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Chiediamo a Corsini di darci una conferma ufficiale?
Corsini informaci tu ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.