|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Chi mi aiuta a costruire un circuito?
allora ho bisogno per alimentare uno schermo di un affare ch prenda la corrente dal molex a 12 volt e dalla quale esca solo 3volt .
ùper essere più chiari: molex 4pin(12V) ------> affare (circuito-) ------>molex4pin (3V) chi me lo puo fare lo pago pure. o almeno qualcuno mi puo postare uno schema del circuito con i vari pezzie le varie saldature? ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuterannoù PS=sono completamente ignorante in materia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
cioè tu sul molex hai bisogno del +5 - 0 - 0 - +3 ?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...cosa devi pilotare......si insomma quanto consumerà l'aggeggino che ci attaccherai?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
Se ho capito bene ti serve un riduttore di tensione da 12V a 3V, che ci devi alimentare?
Comunque vedi tra i kit GPE o NUOVA ELETTRONICA, ci sono questi riduttori, costano poco e sono facili da montare, se poi non vuoi metterti a saldare potrei montartelo io per senza niente visto che ne ho montati a decine ed oltretutto sono pochissime saldature per questi affarini!!! Io ne ho uno, se non sbaglio può alimentare proprio circuiti da 3V a 5V ora controllo!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
vediamo un po':_
hai bisogno di un in di 12v ed un ouot di 3v.... hai bisogno allora di circa 4€ di materiale elettronico,se hai un saldatore e sei un po' pratico ti posso dare qualche aiuto altrimenti devi seguire il consiglio di sopra....
![]() |
#6 | |
Bannato
Città:
|
Quote:
....se le correnti sono basse puoi usare un solo integrato.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ehi Frost, posso fartelo io, ho già tutto (piastretta di rame, acido per circuiti stampati, schema e poi sono solo due diodi, due condensatori ed un 7805 per i 5V, ora per avere i 3V devo vedere se esiste il 7803 o qualche equivalente.....ragazzi riguardo a questo integrato avete informazioni su cosa metterci?)
Oggi comunque passo da Facchiano a vedere!!! poi ti faccio sapere!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
per fare un circuitino ex-novo bisogna sapere esattamente quanto consuma l'utenza che ci vuoi attaccare, comunque per consumi minori di 1 Ampere si può mettere un 7805 per tirare giù il grosso delle tensione e poi uno zener a 3V per abbassarla ulteriormente.
![]() |
#9 |
Bannato
Città:
|
....'stardi mi avete rubato l'idea.....comunque non esiste il 7803
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
ok grazie shark2 preferisco me lo faccia tu il circuito perchè io sono ingnorante in materia.semmai compri il materiale cosntruiscdi il circuito e poi me lo dai.
fammi sapere quanto viene a fare il tutto che ti rido i soldi. ps=per l'ali niente da fare.ho un ali con un cavo speciale a 3v che serviva ad aluimentare il display del mio case però è andato in corto e perciò mi serve un affare del genere.se vuoi il mouse te lo posso cmq vendere. fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Con il 7805 ho i 5V ed a me servono 3V, al posto del 7805 esiste qualche altra cosa? Per lo zener va bene qualsiasi tipo a 3V? Ok Frost, lo faccio e poi ti faccio sapere!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
ok grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Prova con un LM317 regolatore variabile tra 2 e 37 volts. Non avrai problemi a settarlo a 3,3 volts. carico massimo circa 1-1,5 A con dissipatore nella versione con contenitore TO220. Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per settarlo a 3V che resistenza devo metterci in uscita sul positivo? Approposito, Frost, in entrata servono solo i 12V e non c'è problema, ma in uscita sul molex come quello dell'alimentatore ti servono solo i 3V oppure anche i 5V con i 3V al posto dei 12V? Illuminami sul tipo di connettore che ti serve in uscita magari postandomi delle foto dell'attacco del display o del cavo che avevi!!! Oppure te lo lascio libero e poi in uscita ce lo metti tu come vuoi il connettore!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
in uscita mi serve un normale connettore molex4 pin di 12v solo che apposto dei 12v ci devono essere 3v
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
x aquilante: Per settarlo a 3V che resistenza devo metterci in uscita sul positivo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
si perfetto lascia solo i 3v levali i fili del 5v che nn mi servono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ehi, Frost, domani provvedo al circuito poi ti appena pronto ti telefono sul cell, l'unica cosa che vorrei sapere è più o meno l'assorbimento del display se possibile, vedi che tra le specifiche dovrebbe essere segnato in ampere (A) oppure in milliampere (mA)!!! Vedi se riesci a farmelo sapere!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
non ne ho proprio idea di quanti ampere è un display bello grosso quanto tutto un cassettino da 5.25" so solo che si alimenta a 3V.sopra ho controllato non c'è scritto niente.
ok fammi sapere quanto è pronto ti ringrazio mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, come assorbimento massimo ad 1A ci siamo, credo che dovremmo essere tranquilli!!! Per i pezzi proprio stamattina sono stato da Facchiano ed ho preso tutto, ho speso solo 6€ poi quando ci vediamo ti do lo scontrino!!! Adesso non ho molto tempo però in settimana te lo faccio e poi ti telefono!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.