|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quale distro?
Ho un muletto K6 366 Mhz con 64 Mb di RAM , tenendo conto che il computer deve fare da firewall, deve essere il più stabile possibile e pensando a future assegnazioni di altre funzioni (server web, smtp, pop3, compiler farm, ecc.): quale distro e quale kernel mi consigliate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Debian sempre comunque e ovunque. per la stabilità woody è un must. Il kernel compila il 2.4.21 vanilla.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anch' io avevo pensato a debian woody, però vista la funzione principale (firewall) ho visto che ci sono delle distro dedicate e ora sono indeciso se mettere la debian e configurarmi iptables o prendere una distro decicata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Debian woody + iptables e vai da DIO ^_^
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Effettivamente anch' io forse ero più portato per debian.
Grazie delle risposte, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Io sto usando un p2 400 come:
firewall NAT server samba, server pop, server smtp, server ftp, server www, server ssh, server vnc.... ovviamente con woody quindi non pensarci e vai di debian!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Sorry, mi intrometto per chiedervi un piccolo consiglio:
sapreste indicarmi un bel tutorial (o simili) per iptables? Thanx, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Su http://ildp.pluto.linux.it/Guida-ILDP/howto.html trovi sicuramente qualcosa. Altrimenti un' ottima guida è questa: http://www.netfilter.org/unreliable-...OWTO.html#toc7, c' è una sezione dedicata a iptables
Ultima modifica di andrea88 : 19-08-2003 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
cerca su google iptables tutorial. Ti salta fuori un bel documento che contiene tutto su iptables, con anche una bella serie di esempi.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() kernel: 2.4.21 (preferibilmente con patches preempt & low-latency ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
se vuoi configurare un firewall (anche nat) ci sono dei programmi che ti aiutano molto con un front-end grafico.
io ho provato fwbuilder e mi sono trovato molto bene. dopo che hai configurato le impostazioni della tua rete, ottieni un file di testo con i comandi esatti da dare a iptables (molto utile per imparare) prima però devi conoscere come funziona un firewall e cosa ci puoi fare.... per questo leggiti la documentazione che ti è stata consigliata! ciao, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
posso risponderti io:
iptables è veramente molto potente, consente di fare NAT e anche il contrario (se hai un server con indirizzo privato lo puoi vedere all'esterno come se avesse un indirizzo pubblico - anche solo per le porte che interessano a te) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Un K6 366 Mhz con 64 Mb di RAM una compile farm?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
questo ti serve per abilitare l'ip forwarding poi con iptables iptables -t NAT -A POSTROUTING -o ppp0 (o quello che usi per andare su internet) -j MASQUERADE questo dovrebbe bastare! Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
nn mi server +!
Tnk andrea88 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.