Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2003, 08:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10599.html

Dopo le feroci polemiche dei mesi scorsi nVidia e Futuremark ritornano a braccetto; l'ingresso nel beta program di nVidia lascia adito a molti sospetti sull'attendibilità dei benchmark sintetici

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 09:02   #2
Nightwalker
Senior Member

L'Avatar di Nightwalker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
ma lol =)

cmq w ati =)
Nightwalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 09:03   #3
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Beh, spero che gli abbiano fatto una bella lavata di capo e che da oggi i bench siano più attendibili.
Old 18-08-2003, 09:14   #4
lukkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
bene ora nessuno trovera' driver ottimizzati per Nvidia
sara' direttamenteil 3d mark ottimizzato x NV40
lukkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 09:16   #5
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
guarda caso

..proprio oggi nvidia tira fuori nuovi driver...

guarda caso....

BAH!!!!

p.s.: io sto con ati da oltre un anno e INDIETRO non ci torno +!!
Tututa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 09:23   #6
legno
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Speriamo bene !!!

Speriamo che sia la volta buona xche' non e' bello che tutti continnuano a prenderci per i fondelli in malo modo. Purtroppo e' una situazione generalizzata , ci vorrebbe molta + serieta' da parte dei produttori. Sperem...
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 09:55   #7
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Che bello....ora si che saranno affidabili i benchmark!

MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 10:08   #8
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
i soliti commenti idioti tipo : w ati si possono anche evitare , o no ?
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 10:15   #9
D1eguz
Senior Member

L'Avatar di D1eguz

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu
i soliti commenti idioti tipo : w ati si possono anche evitare , o no ?
Old 18-08-2003, 10:17   #10
Ventu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
Il mondo gira intorno al re denaro $$$$. A questo punto bisogna vedere chi tra Ati e nVidia (o chiunque sia) sborsa di più....e se accontenta tutti? $$$$$$$$$$$$$$
Old 18-08-2003, 10:30   #11
dragunov
Senior Member

L'Avatar di dragunov

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
il denaro riappacifica sia futuremark e nvidia hanno bisogno di riacquistare credibliltà.
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 10:38   #12
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Città: Rho (Mi)
Non illudetevi

Premetto che non sono un tifoso di nVIDIA, e non voglio affatto difenderla, anzi, sono felice di vedere che la gente "punta il dito" su queste cose che ha fatto la suddetta nVIDIA, semmai posso definirmi un simpatizzante (dal punto di vista tecnologico) di Ati di cui condivido le scelte, le idee e le tecnologie. Voglio però ricordarvi che Ati ha suo tempo ha fatto le stesse cose, le stesse infamate, andate a leggervi un pò di storia se non ci credete. In questo mondo di m*rda le fanno tutti queste cose. Sono daccordo finchè RIEMPIAMO TUTTI QUANTI DI INSULTI nVIDIA PER QUELLO CHE HA FATTO (Driver truccati, alleanze occulte... ecc) ma NON osannate Ati! Ati non fà queste cose perchè nel momento attuale non ne ha bisogno, le sue schede sono già nettamente superiori e non ha bisognio di trucchetti da mago, oltretutto non rischierebbe mai di sporcarsi l'immagine che nell'ultima annata si è costruita proprio grazie alle "Cavolate" di nVIDIA. Ma state certi che queste cose le avrebbe fatte anche ATi se ne avesse avuto bisogno... come in realtà ha già fatto anni addietro quando a soffrire era Ati!

CIAO
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 11:00   #13
Trinità
Member

L'Avatar di Trinità

Iscritto dal: Nov 2000
sono sempre stato piuttosto scettico su questi bench... non ci voleva molto a capire che si poteva fare "la furbata"... in generale tutti i mezzi di valutazione non sò quanto siano obbiettivi. Quanti di voi comprano un'auto considerando ANCHE (almeno un pò) le indicazioni di 4 ruote ?
Trinità è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 11:44   #14
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
X Nexus

Mi permetto di replicare a quanto dici. E' vero che ora Ati non ha problemi e che quindi non si pone nemmeno il problema dei "taroccamenti", ma non mi pare che quando Ati si trovava nettamente sotto rilasciasse driver ottimizzati...mi ricordo che all'epoca della Radeon256 e del 3DMark2000 serviva addirittura una chiave di registro apposita da aggiungere per poter visualizzare alcuni particolari nel test!! quindi...
Sparpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 12:29   #15
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
ATi nettamente meglio di nVIDIA?? ma quando mai??? girando su internet vi accorgete che 5900:9800=9700:5800 ... ma se siete imparziali è un altro conto
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 13:13   #16
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Bah una cosa è certa... Io non mi sono mai fidato dei benchmark e continuerò a non farlo.
Io non valuto una GPU soddisfacente solo perchè mi fa fare tot fps con quel gioco o mi da tot punti, io faccio un raffronto tra quello che deve fare e quanto mi costa. Francamente non vedo l'utilità di tali sw perchè i valori poi possono cambiare molto anche con l'ottimizzazione dei driver stessi.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 13:18   #17
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
5900 e 9800, seppur con prezzi ben diversi, sono più o meno sullo stesso livello, in alcuni test va 3 fps in + una, in altri l'altra.. ma 9700 e 5800 non hanno nulla a che spartire.. la 9700pro rimane ancora oggi la scelta più sensata in temrini di prestazioni/prezzo e sarà battuta solo dalla 9800 liscia, che, a meno che nn ci siano cali di prezzo della 9700p, costerà come la 9700p e avrà prestazioni superiori..
cmq siamo ot
secondo me bisognerebbe fare un programma obbligatorio di certificazione tipo whql ma più serio. le ottimizzazioni DEVONO esserci, sennò a che serve rilasciare nuovi drivers? ma queste ottimizzazioni devono sottostare a queste regole:
An optimization must produce the correct image
An optimization must accelerate more than just a benchmark
An optimization must not contain pre-computed state
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 14:08   #18
Melkizedek
Member

L'Avatar di Melkizedek

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Ma di cosa stai parlando?

Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me
ATi nettamente meglio di nVIDIA?? ma quando mai??? girando su internet vi accorgete che 5900:9800=9700:5800 ... ma se siete imparziali è un altro conto
non esiste la scheda video migliore in assoluto...

migliore in cosa poi? frames x second? qualità video? compatibilità con l'hardware preinstallato? conflitti software? qualità uscita tv? decodifica mpeg2?

Esistono innumerevoli parametri da tenere in considerazione...

Qualcuno sa spiegarmi a che serve acquistare una scheda video top di gamma oggi se questa sarà già obsoleta (con le dovute eccezioni) dopo pochi mesi ed oggi non è per nulla necessaria per godere "a pieno" dei giochi e del software oggi disponibili...

Il 3dmark sembra diventata l'arena in cui combattono gli overclockers di mezzo mondo (ognuno con il proprio sponsor - non provate a convincermi del contrario ) per dimostrare le proprie abilità. Questo perchè l'opinione comune vuole che un overclock che consente di far girare il 3dmark2003 sia stabile, opinione che i fatti dimostrano essere assolutamente falsa.

Concludo il mio sproloquio con una confessione e due considerazioni

* Anche a me farebbe piacere leggere il mio nome in cima alla lista della Hall of Fame, mentirei se dicessi il contrario (tra l'altro mi sto anche attrezzando per fare un tentativo)

* Non so voi ma io ricordo che gli utenti in cima alla lista nel mese di luglio utilizzavano una scheda video ati e la top 10 era basata sui punteggi al 3dmark2001; adesso al ritorno dalle vacanze ho visto che misteriosamente gli utenti al top sono fondamentalmente gli stessi ma adesso utilizzano una scheda video Nvidia (alcuni con driver personalizzati) e che la classifica adesso è basata sul 3dmark2003 che magari è scritto apposta... non vorrei fare commenti ma chi non ha seguito le vicessitudini Nvidia-Futuremark-Ati cosa può dedurre leggendo i risultati e le nuove statistiche del sito? Nvidia batte tutti punto. Così dall' oggi al domani senza introdurre nuove schede video Nvidia diventa il top... sicuramnete non c'è nulla di losco e sono io a ricordare male....

La seconda considerazione riguarda le vicessitudini capitate ad un utente di xtremesystems.org (tale anabolic) che si era ritrovato una configurazone software sballata che gli consentiva di ottenere valori elevatissimi (ben al di sopra di 26000 e 9000) nei due test 3dmark senza aver proceduto ad alcun overclock. Cosa voglio dire? Semplice: se una semplice misconfigurazione può portare a questi valori elevatissimi cosa possono fare driver e pezzi di codice appositamente scritti?

Passo e chiudo

Ultima modifica di Melkizedek : 18-08-2003 alle 16:17.
Melkizedek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 17:41   #19
Torpillone
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Potrei darti anche ragione se le schede che hai citato fossero uscite insieme ma non è così:

la 9700 (gran bella scheda) è uscita 6 mesi prima della 5800

la 9800 è uscita 3 mesi prima della 5900

Non venite a dirmi che non è vero, io parlo effettivammente di quando le schede erano in vendita nei negozi.
Ragazzi 6 mesi nell'informatica sono tanti....troppi

Ciao
Torpillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 18:21   #20
Friz85
Junior Member

Città: casa mia
Do ragione a torpillone!!

Commento # 18 di : Torpillone pubblicato il 18 Aug 2003, 18:41
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Potrei darti anche ragione se le schede che hai citato fossero uscite insieme ma non è così:

la 9700 (gran bella scheda) è uscita 6 mesi prima della 5800

la 9800 è uscita 3 mesi prima della 5900

Non venite a dirmi che non è vero, io parlo effettivammente di quando le schede erano in vendita nei negozi.
Ragazzi 6 mesi nell'informatica sono tanti....troppi

Ciao
Purtroppo è così, anche se Nvidia ora ha in mano la scheda migliore sul mercato ha aspettato che Ati annunciassse il suo modello di punta prima di commecializzare la 5900.Secondo me è questo l unico motivo x cui ora domina il mercato almeno come prestazioni e comunque i prezzi delle due case sono troppo differenti, si parla di un risparmio di circa 100 euro con il prodotto Ati venduto a "SOLO" 500 euro ovviamente parlo di fascia alta.. per la fascia bassa invece direi che la mossa di far uscire la 5200 molto dopo la 9000 e 9100 è a dir poco scorretta almeno dal mio punto di vista....
Friz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian