|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Perugia
|
Help Java
stamattina ho scaricato gli sdk 1.4.1 li installo e quando provo ad eseguire qualunque cosa java mi da o questo errore "exception in thread "main" java.lang.noclassdeffounderror" o quest'altro "exception in thread "main" java.lang.nosuchmethoderror" non riesco nemmeno a far partire gli esempi.
su altri forum in inglese ho letto che potrebbe essere un problema di variabili di sistema di win 2000 e xp, io ho l'xp e allora ho installato in un hard disk secondario win 98 e li funziona alla perfezione. vi prego aiutatemi Ciauzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
L'argomento dell'interprete Java è il nome della classe da eseguire e non il nome di un file.
Fai attenzione ad utilizzare il nome della classe: se ad esempio il tuo file si chiama MioFile e lo compili come: java miofile.class ottieni l'errore che hai postato Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: miofile/class in quanto Java distingue fra maiuscole e minuscole. Prova e facce sapè.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
magari è un problema di CLASSPATH, è uno dei classici specialmente per il java.lang.NoClassDefFoundError
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il fatto delle maiuscole e minuscole lo so perchè ho il manuale davanti agl'occhi e sto imparando adesso a usare il java, penso che sia il problema del classpath, puoi dirmi come risolverlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
allora se la tua classe si trova nella dir: pippo.pluto.tuopacchetto, il percorso del file system deve essere necessariamente lo stesso in cui risiede la classe:
pippo/pluto/tuopacchetto/tuaclasse.class ed inserire questo stesso percorso nel tuo classpath.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie ragazzi, sono riuscito a risolvere il mio problema
ciauzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Come segnalato da Recoil dovrebbe essere una questione di mancata impostazione del classpath
Trova la cartella in cui è installato il JDK (ad esempio c:\jdk1.4.1). prova poi a lanciare il programma demo "notepad.jar" con ila seguente linea di comando (prompt del dos): java -classpath "c:\jdk1.4.1\demo\jfc\notepad;c:\jdk1.4.1\jre" -jar Notepad.jar A questo punto il programma dovrebbe partire. [ops] Stavo scrivendo il messaggio in quei 2 minuti in cui hai risolto ![]() Meglio così! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.