|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Dubbio per acquisto di controller ATA133
Ciao a tutti.
Il mio vecchio PC: Scheda madre Asus P2B-F controller Ata33 Celeron 800 256 RAM 1° HD da 18Gb 7200 rpm Ata66 (Western Digital) 2° HD da 60GB 7200 rpm Ata133 (Maxtor). Lo uso principalmente per video editing e fotoritocco. Mi consigliate o meno l'acquisto di un controller su slot PCI per spremere i miei 2 HD? Migliorano veramente le prestazioni anche con il collo di bottiglia della bassa velocità di trasferimento dello slot PCI? Se me lo consigliate, ditemi quale controller prendere e dove lo posso trovare. Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Io ho una p2b con contoller promise udma 100 e ho visto una discreta differenza nell' uso degli HD.
Il 133 non dovrebbe costare neanche tanto. Io l' ho preso da frael. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie Gianluca50
Quasi quasi mi hai convinto.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Esistono delle schede Q-tec che non costano molto (circa €40 la versione raid che funziona anche normalmente). Il manuale non spiega una "cippa" devi andare a tentativi, ma se stai attento non fai alcun danno. Prova....
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie Ventu
scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi:cosa significa Q-tec?
Perchè devo andare per tentativi? L'installazione ed il funzionamento sono difficoltosi? I cavi che devo usare per collegare i miei 2 HD (ATA 66 e 133) al controller di che tipo devono essere? Essendo 2 HD diversi il discorso del RAID non si applica perchè ci devono essere 2 HD uguali? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora.. Q-tec è una marca diciamo...economica ma più conosciuta di altre.
Andare per tentativi, nel caso che prendessi questo tipo, perchè, torno a dire, il manuale fa proprio pena e non spiega un granchè. Sarà perchè quello che ho avuto tra le mani era Raid e di raid non me ne fregava proprio niente. In realtà, sempre della stessa ditta, c'è un controllere 133 semplice. Io l'ho trovato da Str@bili@ ma non avevano quello semplice e mi sono accontentato. Infine, è vero, per fare un Raid ci vogliono HD identici (almeno come capacità e mi pare che tu ce li abbia) e comunque i cavi (almeno uno) generalmente sono inclusi nelle confezioni. Un raid0 (striping) ha (in teoria) una velocità doppia perchè "splitta" i dati sui 2 HD e la cosa diventa "molto" interessante se fai montaggi video. Certo è pericoloso perche se un Hd si sfrega, ti sei fregato tutto e cmq, per fare un raid i due hd devono essere formattati dal controller (e quindi i dati in essi presenti vanno persi). Insomma, vedi tu cosa ti serve e se ti interessa avere un Raid, altrimenti prendi un controller semplice che costa qualcosina in meno del Raid.
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Chiaro!
I miei HD non hanno la stessa capacità.
Cercherò un controler economico. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, avevo capito male la scritta del tuo primo Post.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Dubbio per acquisto di controller ATA133
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ottimo
TechnoPhil, hai la mia stessa scheda madre?
Dove lo hai trovato per 50€? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Ottimo
Quote:
Ad ogni modo "forse" vendo il mio.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.