|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Hrvatska
Sono tornato ieri dalla mia settimana di ferie in Croazia.
Sono stato nel nord dell'istria, ad Umago, molto vicino a casa mia (circa 200 Km) ma per arrivarci mi ci sono volute 10 ore ![]() ![]() ![]() Ad ogni modo il posto non è male, anche se mi asopettavo qualcosa di più dal mare: purtroppo ho dovuto constatare che la qualità dell'acqua e del fondale migliorano procedendo verso sud, ed io ero veramente molto a nord ![]() Se non siete mai stati in quei posti ve li consiglio: i prezzi sono molto convenienti, la gente è cordiale e tutti parlano anche l'italiano, quindi non ci sono problemi per via della lingua. Adirittura anche i cartelli stradali sono tutti bilingue ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Bentornato
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
D'Annunzio non centra, è stato il governo del dopo guerra a regalare l'istria e la dalmazia all'allora Yugoslavia...
Comunque confermo che i posti citati sono stupendi, anche la Slovenia è bella, è ancora in parte incontaminata paesaggisticamente e molto vivibile, spero che il turismo non la deturbi. Per le code ti lamenti? Sei partito troppo tardi! Al lisert all'uscita dell'autostrada il problema c'è ogni anno e sul confine bisogna aspettare il 2006 per passare senza controlli e così addio file! La prossima volta prendi l'uscita a Ronchi, fai un paio di chilometri in statale senza traffico e ritorni sulla superstrada a Monfalcone così baipassi i 10 chilometri di coda del casello, per il confine ti conviene fare il lasciapassare ed attraversare in un valico secondario, magari dalle parti di Gorizia visto che lì transita poca gente.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Hrvatska
Quote:
però quei posti sono rinomati per... ehm... l'abbondanza di femmina mediterranea.... ![]() ![]() da quel punto di vista, com'erano le cose?? ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Più che altro bellezze slave...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
dimentichi che abbiamo perso la guerra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Hrvatska
Quote:
![]() Cmq qualche sbirciatina l'ho data ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, tra l'altro molte delle topone che giravano per l'istria sostenevano di essere state fidanzate con un certo tommy che posta su questo forum, magari Toomy potrebbe postarci qualche foto
![]() ![]() ![]() ![]() Non te la prendere, sto scherzando ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non lo dimentico ma ti ricordo che tali territori furono ceduti anni dopo la fine della guerra con il trattato di Osimo, la storia fu più complicata di quanto non sembri e fu condizionata dal clima politico dell'epoca. Per le foto sono sempre pronto a postarne di nuove, ho una collezzione di diversi giga.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.