Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2003, 14:18   #1
Ste70
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Siracusa
Consiglio x Mobo KT600

Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una nuova Mobo, e viste le problematiche presentate dal chipset nForce2, preferisco dirottare sulla stabilita VIA.
Non ho intenzione di provocare nessuno, e tantomeno di innescare battute e controbattute di quale chipset sia meglio, ho una scheda di acquisizione video digitale, eseguo montaggi di filmini da vieocamera e fotocamera, per poi riversare tutto su DVD, di conseguenza le mie necessità sono molto rivolte alla stabilità.
Questa la mia configurazione :
- ATHLON XP 1600;
- Triplex GeForce4 TI4200 128 Mb
- HDD IBM 7200 da 80 Giga;
- Masterizzatore DVD TOSHIBA SD-R5002;
- Pinnacle Studio DV Pllus.

Sono interessato ad effettuare piccolo oc, e sono indeciso tra queste Mobo :

- ASUS A7V600
- Gigabyte 7VT600F
- Epox 8KRA2

Al momento non ho interessi per il controller RAID.

Altra domanda è :
"Che RAM è consigliabile installare ??? Ho intenzione di montare 2 banchi da 512 Mb di PC 3200."
Ho letto le specifiche della ASUS, e ho visto tra le RAM supportate GEIL e KINGSTON, ma queste ultime in particolare sono un po' care.

Attendo preziosi consigli.

Grazie

Stefano

Ultima modifica di Ste70 : 16-08-2003 alle 14:59.
Ste70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 14:24   #2
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
conscendo la qualità-supporto Epox mi butterei su quella.

PS: IMHO ottima scelta ilKT600!
Old 16-08-2003, 14:26   #3
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Vedi se trovi le nuove MSI KT600, dalle recensioni sembrano essere il top con questo chipset, e penso che per la prima volta abbiano un BIOS serio, con voltaggi da OC estremo, poi sinceramente nessuno ha ancora chiarito se ha si o no i fix, Asus ed Epox dichiarano di avere PCI e AGP bloccati, Aopen dice di avere il generatore di frequenza integrato nel chipset....mah
Old 16-08-2003, 15:05   #4
Ste70
Member

Ho guardato la recensione della MSI KT6 Delta e sembra un buon prodotto, ma ho riverificato i listini dei negozi dove avevo intenzione di recarmi, e al momento non hanno MSI.
Conosci qualche negozio Milano e dintorni che tratta 'larticolo a prezzi buoni ???
Esempio, SD ha la ASUS a 80 € ... mi sembra un prezzo interessante .... no ???

Nessuna indicazione per le RAM ???

Se avete indizi su negozi che vendono per corrispondenza, posso anche cambiare idea, ma a questo punto sarei interessato all'acquisto di tutto presso lo stesso negozio :

- Mobo
- RAM
- ho anche la necessita di un alimentatore, e ho letto qualche post, e mi sembra che la soluzione di SD del 420 W a 70 € sia veramente buona.

Attendo news ... Grazie ancora a tutti.

Stefano
Ste70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 23:52   #5
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Non so dove puoi trovare la MSI KT6, la sto cercando anch'io. Dove non ce l'hanno potresti provare ad ordinarla su richiesta.
Ti mando per PVT l'indirizzo di un negozio con prezzi buoni.

Dove hai trovato la recensione? puoi postare il link?
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 10:00   #6
Ste70
Member

Neesuno che ha queste Mobo ???
Possibile che non vi siano consigli da chi già le possiede ???
Nessuno che mi sa indicare RAM ???

Dai ... non siate timidi, so che vi sono espertissimi pronti a dare i propri preziosissimi consigli, non fatevi pregare !!!

Help me
Old 17-08-2003, 17:03   #7
nixnik
Senior Member

L'Avatar di nixnik

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Messina
Io ho da poco preso la 8kra2+, sandra non rileva il divisore 1/6 mi dice che ho l'1/5 e' a 200 mhz ho 80 agp e 40 pci, sara' vero?
L'ho pagata quasi 123 euro con tutte le spese di spedizione non male come prezzo e anche come prestazioni.

Ciao
nixnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:46   #8
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nixnik
Io ho da poco preso la 8kra2+, sandra non rileva il divisore 1/6 mi dice che ho l'1/5 e' a 200 mhz ho 80 agp e 40 pci, sara' vero?
L'ho pagata quasi 123 euro con tutte le spese di spedizione non male come prezzo e anche come prestazioni.

Ciao
Sandra spara sempre cazzate su ste cose....
Sei riuscito a capire se la epox abbia i FIX?
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:51   #9
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
per avere i fix basta metter il bus a 250 e avere una radeon...
la radeon con agp alto si rifiuta categoricamente di partire
Old 18-08-2003, 15:08   #10
Ste70
Member

Forse ho la possibilità di aggiungere anche l'acquisto della CPU, avrei pensato a ATHLON XP 2500+ Barton ... penso che il rapporto qualità/prezzo sial al momento il più conveniente ... giusto ???

Per abbinare la RAM a questo processore, considerando l'acquisto di una Mobo con FSB 400 (MSI, Epox, ASUS, Gigabyte), cosa mi consigliate ???

Lavorando in sicrono (che da quello che ho capito è la migliore soluzione), mi convengono delle PC2700, oppure è meglio delle PC3200 ???

Grazie per i consigli arrivati fino ad ora, certo a questo mpunto diventa fondamentale sapere chi ha i fix !!! (Domanda posta da più persone) ... nessuno che ha provato ???
Old 18-08-2003, 15:54   #11
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Che io sappia Asus ed Epox hanno i fix.....MSI probab anche......
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 16:19   #12
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
M possibile che ancora di tutti quelli che hanno il kt600 nessuno abbia detto se ci sono o no i fix con queste Epox o ASUS ???
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 20:35   #13
enervit
Member

L'Avatar di enervit

Città: Prov. di Modena
Grezzo, concordo con Te, effettivamente ho visto altri post e quando si parla di fix incredibilmente i possessori delle mobo si volatizzano o cambiano discorso, mancanza di educazione, prima chiedono consigli poi se la svignano....... a meno che siano tutti imbranati e non sappiano neanche entrare nel bios.....
Old 18-08-2003, 21:25   #14
AndBuzz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Sono interessato a questo chipset ed alle impressioni sulle MoBo in commercio, aspettavo anch'io delle risposte (lurco benissimo ) ma niente da fare.. vorrà dire che ne comprerò una solo per vedere se ha sti 'azzi di fix e nulla più!
Ironia a parte sono dell'idea sia un ottimo chipset, ed economicamente aggressivo tra l'altro.. Ma, visto che "non tengo una lira" di mio, preferirei sentire esperienze che buttare nel *esso qualche euro e ritrovarmi una serie fallata, senza fix, ed in attesa di revision e/o update del bios bestemmiare in papuasiatico (ammesso che esista.. )
Seeya!

Buzz
AndBuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 21:51   #15
Ste70
Member

Facciamo un patto con gli interessati, io oramai sono quasi pronto all'acquisto (sto cercando di finire la lista e poi valutare il miglior prezzo nei vari negozi).

Le schede in dubbio sono :
- Epox 8KRA2+
- ASUS A7V600

... nel caso si trovasse MSI KT6 DELTA (ancora non a listino nei vari negozi che ho bazzicato).

Ecco il patto ... voi mi indicate la RAM da abbinare a ATHLON XP 2500+ BARTON (voglio fare un po' di oc), e appena sarò in possesso della scheda (su aiuto di qualcuno di voi) farò i test necessari per verificare fix e tutto il resto ... risultati bench, dati, controdati ... cercherò di soddisfare tutte le vostre domande.

N.B.
Non ho detto che domani mattina sarò a comprare la skeda, ma appena avrò terminato la lista (e alcuni dei negozi aggiorneranno il listino e disponibilità), e magari realizzerò qualcosina dai componenti che ho in vendita, farò l'acquisto.

Che ne dite, me la date una mano per la migliore combinazione possibile con la RAM ???

GRAZIE !!!
Old 18-08-2003, 22:24   #16
Grezzo
Senior Member

Se vuoi fare un po di overclock devi andare su moduli di marca e scartare assolutamente i moduli OEM.

Personalmente prenderei 2 moduli di Twinmos 256MB DDR PC3700 79,57 € l' uno, oppure A-Data DDR 256MB PC3600 73,79 € l' uno,

Io mi butterei sui Twinmon in ogni caso, non so le specifiche ma dovrebbero essere CAS 2.5 quasi sicuramente, in ogni caso i 200Mhz li tengono a cas2 quindi offrono delle ottime prestaizoni e prezzi accettabili. E magari arrivi pure a 220Mhz cas 2. Tanto oltre la mobo sicuramente non va.

Senno ci sono le Corsair pc 3500 XMS, però il prezzo è più elevato e i benefici non tali da giustificare un prezzo così superiore.
Old 18-08-2003, 22:27   #17
nixnik
Senior Member

L'Avatar di nixnik

qualche beanch

Old 18-08-2003, 22:28   #18
Grezzo
Senior Member

Opuure ci sono le Geil, però non ho snetito parlare bene di queste memorie da alcune persone.

In ogni caso queste 3500 reggono i 433Mhz cas 2

http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=14

Non è affatto male, e io ci farei un pensierino, un tizio le ha trovate 2 coppie da 256mb@ 195 euro, ripeto non conosco bene la marca ma sulla carta sembrano migliori delle A-data 3600 e delle Twinmos 3500......

Devi sentire chi ha queste memorie...
Old 18-08-2003, 22:30   #19
Grezzo
Senior Member

NOn ci puoi dire niente dei FIX ?
Prova ad impostare 220mhz e dicci quanto sale il PCI....
Old 18-08-2003, 22:50   #20
nixnik
Senior Member

L'Avatar di nixnik

Sandra mi rileva il divisore 1/5, ma non credo sia vero...
non ho provato a mettere valori oltre i 200.... a 220 dovrei avere pci/agp 44/88 con 1/5 36/72 con 1/6, a quanti mhz si sputtana windows cosi tagliamo la testa al toro
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian