|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mestre -Ve-
|
Osservazioni sulle finalità di Off Topic
...questo post (piuttosto lungo, tra l'altro
Non vuole alimentare alcuna discussione, diciamo che sono considerazioni fini a se stesse. ...sarebbe un bel gesto di civiltà se si evitasse una sua chiusura. ---------- Ciao. Leggo saltuariamente questo forum da parecchio, posto da molto meno. Devo dire che mi aspettavo, prima o poi, l'apertura di un 3d di questo tipo. Ognuno di noi, bene o male, ha postato inutilmente, qualche volta, per le più disparate motivazioni. Sebbene il regolamento proibisca tale atteggiamento (con un salomonico "Evitare..."), i moderatori hanno sempre preposto, ai loro provvedimenti, una fisiologica "elasticità". La degenerazione palese della sezione Off Topic, tuttavia, secondo il mio parere, non è da ricercarsi nelle eccezioni o nei singoli utenti, ma in una progressiva perdita di aderenza con le "presunte reali" finalità di questo scorcio di forum. C'è chi lo vede come un'alternativa alle "discussioni da bar", chi come un posto dove ostentare il proprio sapere, chi ancora come un punto di ritrovo dove reperire "imbarazzanti" informazioni. Ritengo che sia una ricca risorsa per l'intera comunità, fatta da persone che, nonostante molte volte preferiscano nascondersi dietro ai loro nick, sono capaci di profondi ragionamenti e sagaci deduzioni. Le regole servono per garantire la convivenza pacifica tra migliaia di teste e caratteri diversi. Ognuno è libero di esprimere a modo suo il proprio pensiero, con modalità dettate principalmente dal buon senso. A garanti di questi principi, sono stati destinati i moderatori che, in quest'ultimo periodo, hanno scelto il passaggio ad una linea più morbida, seguendo lo sviluppo a cui Off Topic stava andando incontro. Le motivazioni possono essere la stagione, o una prevedibile ciclicità, ma il dato di fatto è che Off Topic, già da tempo ormai, si stava distinguendo dalle altre sezioni per una maggiore "leggerezza" dei thread, infarciti da numerosi post di spamming. La "rilettura" (non ancora ufficiale) del regolamento, in favore di 3d di chat (coincisa con la resurrezione dei Mentecatti), è stato il primo passo verso l'adeguamento da parte dei moderatori a questa nuova realtà. Ricordo che molti utenti hanno espresso il loro disappunto, chi riducendo considerevolmente i post, chi ritagliandosi spazi di nicchia, chi ancora scegliendo la strada dell'esilio... (un nome su tutti, Maxmel). Trovo inutile e deleterio l'accusarsi l'un l'altro di spamming o flaming, per il semplice motivo che tutti (io per primo), prima o poi, incapperemo in un post stupido, banale o peggio ancora, completamente inutile. E' fin troppo facile additare Murdoc (che comunque sicuramente non sarà arrivato a leggere fino a qui I suoi post sarcastici e a volte inutili, non sono poi così diversi dai vari "Io c'ero", dalle esternazioni per l'eccessivo caldo, dai sondaggi sulla pulizia personale o sul colore stravagante dei capelli. Personalmente, mi sarebbe piaciuto postare più spesso (...magari più concisamente .. Concludendo, dato che la maggior parte degli utenti postanti su OT ha optato per questa linea, ritengo che questa polemica costruttiva (rif. 1 post) sia la manifestazione di un disagio, condivisibile ma minoritario. Non c'è nessun colpevole, sono solo di fronte alla concretizzazione di bisogni nella maggior parte dei casi diversi dai miei. Non esiste una verità assoluta, ma solo una realtà più aderente alle proprie necessità. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Mi dispiace risponderti.. E' un peccato perchè una cosa così starebbe meglio più come un avviso, cioè un qualcosa messo li che qualcuno legge senza commentare, perchè ogni commento è superfluo.
Certo però che è difficile riuscire a creare argomenti costruttivi tutti i giorni, in un paese in cui a colazione si mangia pane e politica e si beve latte e sport, è difficile trovare argomenti seri su cui discutere. La politica qui è vietata per ragion di logica, lo sport rischia di far diventare OT una succursale della Gazzetta dello Sport. L'insieme "utenza" è caratterizzato da diverse menti, da diversi pensieri e diversi caratteri. E' d'obbligo quindi che su un argomento il pensiero medio si spacchi in due, vedi ad esempio il 3d sui pittbull, c'è chi vuole sterminarli e chi invece vuole far provare la mazza da baseball ai padroni incoscienti. Ma tutto questo è normale e logico, altrimenti ogni persona sarebbe uguale all'altra e vivremo in un mondo di cloni... Una soluzione è quella di contare fino a 10 prima di postare una risposta mooolto polemica, oppure una risposta caratterizzata nel suo 90% da un insulto. Possiamo continuare ad aprire 3d non propriamente costruttivi, del tipo "come fate a tagliare l'erba" però sappiamo che dobbiamo contenerci nello scrivere le nostre risposte buttate la.. Sarebbe da riuscire a riprendere quell'anima che aveva prima OT e che ora vaga nel limbo del cesso.. Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Re: Osservazioni sulle finalità di Off Topic
Quote:
Il tenore medio di discussioni interessanti o cmq il livello culturale di OT è dato dalla somma dei pensieri e dei punti di vista, nonchè della cultura media, dell'età ecc ecc delle persone che all'interno di esso scrivono e si scambiano opinioni. Ho avuto già modo di esprimere questo pensiero ad altri utenti che hanno preso la tua stessa decisione e ti riporto ciò che forse con altre parole ho già espresso loro. OT non si migliora girando le spalle ed andandosene, ma cercando di contribuire al suo miglioramento introducendo temi interessanti e di ampio respiro, cercando di porre questioni che pur rimanendo all'interno del regolamento facciano riflettere e diano spunti per ragionare. Esattamente come hai fatto oggi con questo tuo 3d. ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Hai pienamente ragione ma devo anche dire che dopo il passaggio dei Mentecatti la sezione ha preso una piega tale che ormai il problema più assillante è sapere dove buttare la carta igienica dopo che la si è usata ......
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
non so/sono sicuro che tutto questo sia 'colpa' dei mentecatti, sinceramente ho seguito poco ot in quel periodo (ferie), al mio ritorno ho trovato tutto così com'era. quindi non posso sapere se molte 'facce nuove' sono in realtà utenti re-iscritti oppure davvero nuovi utenti. comunque, credo anche che l'età media dei postatori si sia abbassata molto, rispetto a qualche tempo fa, inoltre, seguendo il forum da diversi anni, non ho potuto fare a meno di notare che è da sempre stato 'a periodi', ovvero si sono alternati periodi di discussioni leggere, e magari fastidiose (chi si ricorda le chiusure come ammonimento?), a periodi floridi di discussioni interessanti..buona parte della situazione che c'è ora credo che si sia venuta a creare perchè molti utenti sono in vacanza, e non si può avere la stessa 'varietà' di discussioni che c'è in periodi dove ot è più frequentato.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Perdonateci/Perdonatemi se siamo in vacanza in questo periodo dell'anno...
Le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano. Il forum sarebbe sicuramente migliore se molte persone anzichè criticare per il gusto di farlo decidessero di partecipare attivamente al Forum (non solo per dire, io c'ero e postare un lucchetto). Ciao! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
anche se sarebbe gradita risposta alle segnalazioni che non hanno sortito effetto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mestre -Ve-
|
Re: Re: Osservazioni sulle finalità di Off Topic
Quote:
Sono completamente d'accordo con te riguardo alla composizione del livello culturale di OT ed è appunto su questo aspetto che vorrei porre l'attenzione. La mia riflessione nasce dal fatto che questo spazio ci è stato messo a disposizione, con regole precise, puntualmente infrante (paragrafi a,b,c e d del punto 1 del regolamento di Off Topic). Condivido in parte l'interpretazione di Alex Quote:
Come ho già accennato precedentemente, le cause possono essere molteplici, probabilmente è dovuto alla stagione oppure ad una sorta di situazione che si ripresenta ciclicamente dopo un certo periodo (come evidenziato da Drago). Dato che i contenuti sono espressione della maggioranza attiva, probabilmente (almeno in questa fase) non c'è la necessità nè la volontà di intraprendere discussioni "interessanti" e da qui la mia poca partecipazione, per nulla polemica. L'operato dei moderatori (oltre ad essere insindacabile per regolamento) non fa altro che rispecchiare la tendenza collettiva. Se si richiedesse una maggiore rigidità, in questo periodo probabilmente la maggior parte dei postatori di Ot dovrebbe essere sospesa/bannata.... con il rischio, in realtà, di colpire nel mucchio. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Copio e incollo il mio commento fatto ieri sera all'interno dell'altra discussione e che cmq concorda, a grandi linee, su quanto scritto da Bunch. Naturalmente mi trovo in disaccordo con chi preferisce voltare le spalle a questa sezione perchè la ritiene degradata.
"A prescindere dal fatto che è inevitabile che sorgano thead "inutili" (visto che che gli argomenti "seri" non sono illimitati o sono vietati), bisogna prendere la sezione OT per quello che è: un tavolo di un bar a cui intorno si riuniscono un gruppo di persone a parlare, a volte di cose serie a volte di "stupidaggini". Io personalmente non sono infastidito dagli spam (anzi, a volte mi aiutano perchè mi rilassano, mi fanno ridere), ma posso capire chi invece si ritiene infastidito (perchè semplicemente non è dotato di sufficiente humor, o più ragionevolmente perchè magari si ritrova un thread rovinato). Io credo che dovremmo essere un attimo più tolleranti visto che (come già precisato da altri) ci sono persone predisposte al controllo." Aggiungo, per chi si lamenta dell'operato dei moderatori, di portare pazienza...Homerr ha sintetizzato bene il momento in cui si trova il forum e che quindi, chi lo ritiene necessario, avrà le sue teste. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io non mi permetterei mai di segnalare nulla, a meno che non sia proprio qualche cosa di veramente grave. Il thread dei bolzanini è stato segnalato, e non tanto perchè tendeva alla chat, ma perchè qualche figlio di buona nonna si era in qualche modo sentito escluso dalla "conversazione". Questo credo sia proprio triste. Stai tranquillo che tra poco torniamo, ci stiamo solo organizzando
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Re: Osservazioni sulle finalità di Off Topic
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Re: Re: Re: Osservazioni sulle finalità di Off Topic
Quote:
ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Per quanto riguarda "a chi va" la segnalazione: se tu segnali un post di OT, ne riceveranno comunicazione Homerr e Shazam, se segnali un post in motherboard, lo riceverà FreeMan, ecc ecc...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Re: Re: Re: Re: Osservazioni sulle finalità di Off Topic
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
scusa se tu vuoi segnalare qualcosa a un altro moderatore, usa il pvt.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.