|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Perche gli USA non vogliono una UE forte?
Perche gli USA e l' UK lavorano sodo per impedire che l Unione Europea diventi una forza politica forte e unita quanto lo sono gli USA?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
in questo forum sono quasi tutti filo americani. non credo che il tuo quesito sia tanto gradito.
vieni su Pol. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che è Pol?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Si ma a che episodio in particolare ti riferisci?
Senno è dura discutere cosi in generale imho. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Cmq mi pare ovvio il motivo, perchè vogliono detenere la leadership di maggiore potenza mondiale.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
gli USA sono (di solito) molto meno uniti di quanto pensi...
chiedi ad un texano cosa pensa dell'alabama o della california?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Beh è come chiedere ad uno del nord di giudicare il sud.. eppure anche noi siamo uniti..
Più che altro (so che adesso mi prendo le botte Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Boh, non mi sembra che faccia grandi sforzi per raggiungere questo scopo (che è lo scopo di ogni organizzazione o stato che ne abbia le capacità, per cui anche se fosse non ci vedrei nulla di scandaloso).
Non fa grandi sforzi perchè è l'inettitudine dell'unione europea che puntualmente gli consegna la supremazia mondiale, visto che l'europa più in là del formaggio e del prosciutto non riesce ad andare... Ah, rispondendo al secondo post, non è che ci siano tanti filo-americani, ci sono solamente pochi anti-americani. E' un po' diversa la cosa... Ma come mai consigli di andare da un'altra parte? Ti trovi a disagio a discutere con chi la pensa diversamente da te?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo stesso sta capitando ora con la Cina, al di là delle ovvie differenze politiche... Tornando ai rapporti UE-USA, pensa solo all'intensità con cui gli Stati Uniti hanno intessuto rapporti sempre più diretti e stretti con i paesi dell'est-europa dopo il crollo del muro, e dell'enorme quantità di denaro che hanno riversato nelle banche di Budapest, Varsavia, Bratislava, Praga, ecc... spesso senza la certezza del ritorno, oppure tutti gli accordi di fornitura di materiale militare che spesso ha spiazzato le offerte dell'industria europea, tanto che Bush stesso recentemente si è spinto a dichiarazioni del tipo "la Polonia è il nostro alleato più fedele" Tant'è vero che i paesi dell'est sono stati gli unici europei, insieme a Gran Bretagna e Spagna a dare appoggio incondizionato al Consiglio di Sicurezza dell'ONU all'azione americana in Iraq. Se questo non ti dice nulla...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Boh, l'unica cosa che mi dice è che gli stati uniti sono l'unica pontenza mondiale rimasta e, come ogni entità che ne ha la possibilità, cerca di fare i suoi interessi mantenendo la supremazia.
Uguale ai pietosi tentativi dell'europa, con la differenza che questi sono solamente tristi. L'europa non si presenta mai unita, senza una politica comune, senza la forza per imporsi, senza prendere mai decisioni reali... Praticamente gli USA hanno la supremazia perchè non c'è nessuno che abbia la capacità di togliergliela.
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'Europa ha gia cominciato a presentarsi unita quantomeno sul fronte commerciale, già da tempo, dando spesso filo da torcere agli USA e qualche volta vincendo le battaglie per esempio per i contratti con i paesi sud-americani. Sul discorso della politica estera comune ti dò ragione, ma guarda che, chissà perchè, sono quasi sempre i paesi più vicini agli USA, come Gran Bretagna, Spagna e Italia a impedire che certe iniziative di politica estera abbiano il loro corso, a volte perchè vengono fatti accordi paralleli con Washington (come il vertice delle Azzorre, ma ce ne sono innumerevoli esempi).
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Perche gli USA non vogliono una UE forte?
Quote:
Ma che domanda è? Sono e vogliono rimanere l'unica potenza mondiale. E' dagli albori dell'CEE che gli USA cercano di opporsi per quello che gli è possibile all'unione europea. Lo hanno fatto con l'Euro e lo continueranno a fare con ogni mezzo lecito, dal punto di vista commerciale ci sono un migliaio di procediementi aperti USA vs UE tutti iniziati dalgi USA. Ultima modifica di parax : 14-08-2003 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
GPC grazie al piffero, ci siamo uniti da 10 anni, abbiamo una moneta unica da 2, ogni stato ha una propria storia millenaria, non è che ci si unisce dalla mattina alla sera. Tempo al tempo, fra una ventina d'anni non penso che gli USA resteranno l'unica superpotenza. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo, ma non so se questo sia un bene o un male per gli europei. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' l'azione quella che ti dà il potere, non le carte stracce. E l'unico modo per ottenere la supremazia mondiale è attraverso la politica estera, presentandosi come mediatori dove possibile e come forza quando la diplomazia non funziona più. Questo l'europa non è in grado di fare. Il massimo che le si può riconoscere è che come forza di polizia va bene, ma fine... Quote:
E a che costo? Distruggendo spesso e volentieri le realtà locali in cui operava. Ti ricordi tutti i casini in italia perchè, secondo le normative europee, molti prodotti tipici locali non potevano più essere prodotti perchè non potevano avere certificazioni e bollini? O il discorso del cioccolato? E via andare... Per cinquant'anni il mondo ha viaggiato sul dollaro: credi che una moneta che ha un anno di storia alle spalle possa sostituirla da un giorno all'altro? Una moneta poggiata su una frammentazione di stati con politiche diverse da stato a stato, che spesso litiga per ogni piccola decisione? Beh io non ci penserei due volte: dollaro a paletta. E in ogni caso una politica estera basata sull'economia la puoi fare se sei una superpotenza: l'europa non lo è. Quote:
Non puoi fare queste distinzioni perchè sono armi a doppio taglio, e inoltre ti ricordo che l'Italia è vicina agli USA da un paio di anni (tralasciando anche il fatto che mai come adesso ha avuto un ruolo in politica estera... forse è questo che scoccia, non siamo più amebe).
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Re: Perche gli USA non vogliono una UE forte?
Quote:
questa persona (A) incomincia a mangiare sta torta, a un certo punto entra un'altra persona (B), che dice "ma che fai? questa torta è di tutti quelli che abitano dentro casa". allora ad A incominciano a girare le palle.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
tu pensi che in germania voglia una UE forte? i tedeschi odiano l'europa.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.