|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Belluno
|
A7N8X-Deluxe e corruzione bios... aiuto!
un mese fa ho acquistato la suddetta scheda rev. 2.00 assieme a un barton 2500+. Il negoziante mi consigliò di aumentare il moltiplicatore per farlo andare a 2800+. Arrivato a casa montai il tutto e a 2500+ andava. Subito dopo provai a fare il boot a 200*11=3200+ e andava.
Per curiosità provai a rimettere a 166 il fsb e ad aumentare il moltiplicatore come mi era stato suggerito. risultato: il computer è partito a 2800+ ma dal riavvio successivo non è più andato, giravano le ventole ma non arrivava il segnale al monitor. credo fosse stato un problema al il bios corrotto comunque me la cambiarono con una A7N8X-Deluxe ultra400 e non fecero storie. La nuova scheda ha funzionato fino a ieri. Data la vicenda della corruzione bios non mi sono permesso di agire sul moltiplicatore ma solo alzando il fsb a 200 e il barton2500+@3200+ con slk800 + tornado 8x8 è sempre andato bene. L'unico parametro che ho cambiato nel bios l'altro ieri è stato quello del first boot device perchè mi serviva fare il boot da cd rom (volevo reinstallare il S.O) e il riavvio successivo funzionava tutto. in seguito non è più andata... ancora bios corrotto!!! girano le ventole ma non fa il boot! A questo punto mi girano... non è possibile che la sola modifica di un parametro vada a danneggiare irrimediabilmente il bios. A nulla è servito fare clear cmos... il bios se non ricordo male era il 1005 Non capisco a cosa serva fare una scheda con dual lan, dual channel, firewire, fix, etc.etc. quando presenta difetti che hanno dell'assurdo!!!!! Mi "incartero" i 137 euro che avevo pagato, l'altra volta me l'avevano sostituita essendo trascorsi pochi giorni, stavolta credo che debba essere spedita in assistenza e non posso aspettare dei mesi e magari sentirmi dire che ho sbagliato a flashare il bios, COSA CHE SU QUESTA SCHEDA NON HO MAI FATTO. non voglio più sentir parlar di asus e dei suoi prodotti. sono veramente deluso delle sue schede usa-e-getta! Volevo chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili... e se è un problema che interessa solo questa scheda o tutte quelle con Nforce2... dovrei sostituirla e non saprei cosa prendere... pensavo a una abit NF-2 o la gygabyte con nforce2. Altrimenti, se è un problema di chipset mi orienterò verso il kt600, (magari epox) che non dovrebbe andare poi così male... lmeno sarà più affidabile... graditi i Vs consigli!! grazie e un saluto a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Quello del bios corrotto è un problema tipico dell'nforce2. Non so su Asus, ma ad esempio su Abit ed Epox è stato risolto da un pezzo.
Io ho avuto due nf-7s (una 1.2 ed una 2.0) e non posso che consigliartela, sempre che tu voglia avere a che fare con una scheda piuttosto "bizzarra" per certi comportamenti (tipo moltiplicatori che non digerisce a certe frequenze di fsb o robe del genere). Una volta però che impari a conoscerla fidati che va benissimo. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Azz e io che stavo per rifidarmi di asus dopo la p4s8x mah!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Risposta
Ciao
Confermo quello che dice Minax79, purtroppo il problema del bios corrotto è tipico dell'nforce2, sia Asus che Abit (e mi spiace dirlo per abit). Se però hai molta fortuna riesci a prendere una bella mobo che non ti da problemi e si overclokka di brutto (discorso valido per Abit). [Con un mio amico abbiamo fatto delle prove con delle nf7-s rev2 (perchè volevamo acquistarla) che aveva nel magazzino dove lavora e su 10 mobo che c'erano 8 hanno riscontrato il problema e solo 2 funzionano ancora.] Poi noi 2 ci siamo presi la AT7 Max2 (Kt400) una bomba in quanto a stabilità ma come oc non quanto una nf7-s. Chiaro che se vuoi stabilità e tranquillità scegli mobo con kt400 o kt600. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Belluno
|
GRAZIE A TUTTI PER LE VS RISPOSTE :d
ho deciso che prima di "buttarla" proverò a farmi spedire una eprom già programmata, e poi a caldo riprogrammo quella corrotta... così ho anche l' eprom di scorta! (ne servirebbero tre o quattro!!!) Credo che il problema si manifesterà ancora... quindi... mi tocca solo aspettar settembre... perchè il negozio che manda queste eprom è chiuso per ferie. Ne avrei trovato un'altro ma costano il triplo... quindi aspetto e ne ordino due! Grazie a tutti e basta asus! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Uffa... la a7n8x deluxe mi piace soprattutto per il sound storm e per la dual lan...
Ma se mi dite così. mi prendo la a7v600... tanto al max metterei il fsb a 200 e stop.. non voglio far altro.. Certo la a7v600 ha la Gyga lan eheh.. (sto ancora aspettando fastweb per la fibra a 10 Mbit/s.. chissà in quale vita userò la G-lan), si resetta il bios da sola, si aggiorna da sola il bios.. Vorrà dire che mi prendo una scheda lan a parte e stop.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Risposta
Quote:
Ciao Lo so che sembra strano ma comunque è vero; stentavo a crederci anche io infatti mi sono stupito, poi però leggendo anche nel forum alcuni che lamentavano questi problemi con tale mobo, allora mi sono soffermato e ho detto prima di bisticciare con qualcuno prendo un'altra mobo, non volevo cercare grane con il fornitore del mio amico ed allora abbiamo deciso per la At7 Max2. Comunque le prove le abbiamo fatte circa 1 mese e 1/2 fa. Immagino che comunque una buona parte di mobo difettose sia finita dal mio amico perchè 8 mobo su 2 sono un esagerazione. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In ogni caso sulla nf-7s il problema ora dovrebbe essere risolto (dal bios 17 per le rev 1.x, forse dal 14 per le 2.0). Quando infatti modifichi l'fsb il pc riparte salvando le modifiche del bios a parametri di "sicurezza", per poi riavviarsi nuovamente con i parametri impostati. In questo modo si evita che il bios rimanga danneggiato. Forse voi avete provato con un bios vecchio, fermo restando che 8 su 10 sono veramente un'esagerazione (roba che abit dovrebbe chiudere bottega!)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Io non ho mai avuto problemi con il bios della Asus su nessuna scheda madre(e ne ho avute parecchie,circa una diecina).
Adesso ho una A7n8x deluxe rev1.04 e ho aggiornato tranquillamente il bios e riesco a impostare qualsiasi parametro. Ho cambiato persino la voce iniziale con quella in italiano e quando non parte l'omino mi dice che ha fallito qualcosa. Se non dovesse ripartire spengo tutto tolgo il cavo di alimentazione dal pc e la batteria tampone per 15 min. e poi riparte tutto Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
io l'ho appena comprata speriamo vada tutto bene!
ASUS P5WDH DELUXE-1GBMB RAM DDR2 667MHZ-PENTIUM D DUAL CORE 3200 MHZ-1 HD MAXTOR 120GB ATA 133-1 HD maxtor 200gb ATA 133-1HD sata 120gb 1 sata 80gb-NVIDIA GEFORCE 7300 PCI-E 256MB DDR2-PINNACLE TV 110i |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Personalmente commenti del tipo "non voglio più vedere ASUS..." e "mi dispiace dirlo per ABit" mi fanno ridere...
Pare che Asus sia una me**a Tutto perchè non volete ammettere che il chipset nForce2 è un chipset "immaturo" e, a mio avviso, serve solo per giocare con le frequenze... Poi quando vi ritrovate con una MB sputtanata perchè magari avete abilitato il Q-Fan è colpa del costruttore Personalmente, ci penserò 2 volte a prendere un'altra scheda con chipset nVidia, primo per il supporto driver (si, ce l'ho per il pessimo stato delle cose con il controller IDE: se non posso rippare un DVD e leggere la posta è il chipset da buttare nel ce**o) e secondo per la fretta che secondo me ne ha determinato l'immissione sul mercato Scusate lo sfogo... P.S.: Per fortuna sopra l'armadio, ben inscatolata, ho una A7V8X con KT400... non ha i fix? Chissene... P.P.S.: La mia è una 1.06 (si, quella senza l'Ultra): ho aggiornato il BIOS 2 volte e mai un problema
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Io ho l'a7n8x 1.04 liscia; smanettando con ram e moltiplicatori non mi ha mai dato problemi, neanche mandando fuori specifica la ram (cmq instabile xkè ho delle elixir...). Ho anche aggiornato il bios, tutto ok.
A settembre cmq voglio comprarmi delle buone pc3200 (pensavo delle corsair cas2), ma ho paura che a 200 fsb e smanettando si corrompa il bios Ho sentito dire che cambiando la batteria e mettendone una con un buon voltaggio la situazione migliora e c'è meno rischio di corruzione... me lo confermate?? PS. Fuzzo per quanto riguarda i driver hai ragione in pieno!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Siena
|
io con abit nf7 vers 2.0 e bios 14 ho avuto la corruzione del bios..
basta esagerare piu' volte con settaggi spinti al limite (specie con le memorie nel mio caso) e il bios si corrompe ! il problema non e' di abit ..asus ..epox ..e' del chipset ! qualche produttore lo ha arginato meglio di un altro il problema. il punto secondo la mia esperienza personale e' che non esistono schede esenti al 100 % dal problema (ho avuto anche epox 8rda+) l'unica cosa e' tenersi un bios di scorta!
|
|
|
#15 |
|
Member
Città: Milano
|
Ma i fix sono dei rapporti fissati tra il flusso dati in Mhz Agp/PCI?O sbaglio?
Bisogna cercare questa caratteristica:"Adjustable FSB/DDR ratio, fixed AGP/PCI frequencies"? Vi ringrazio!! P.S. sto pensando di comprare la a7v600.. costa meno.. mi dà una Gygabit lan, molto + sicura per il bios, 6 PCI slots...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
|
Quote:
Conclusione? Controlla che non sia una memoria fallata, più che il bios. E cambia la batteria tampone: sembra sciocco, ma NON lo è!
1) DFI Lp Ultra-D (nforce 6.39_mod) -2x1G S3+ CL2.5 -TT Headsinkpipe - Seagate 500MB - POW 7800GT. 2) ASRock 939SLI32 - A64x2 4400 - Arctic Freeze 64+ -2x1G TeamGroup Elite -WD Raptor 150+Caviar RE 500- Sapphire 3870 Toxic |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Sir Kill-a-lot (o chi abbia cambiato la batteria tampone), mi faresti il favore di indicarmi marca e modello di quella che hai comprato?
É difficile reperire le batterie di marca?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
|
Non è difficile reperirle, basta cercarle. Non farmi però ripetere ancora le marche: già l'ho fatto un'altra volta, e qualche saccentone che sosteneva fosse impossibile che la batteria tampone avesse una qualche importanza, ha molto poco velatamente insinuato che io (o altri che sostenevano la mia stessa opinione) avessimo degli interessi in tutto ciò. Peccato che io non venda batterie, né niente di simile (faccio l'impiegato, ed assemblo pc per gli amici senza prendere un centesimo)...
Liberissimo quindi di cercare. Io ne ho tratto benefici, altri lo negano...
1) DFI Lp Ultra-D (nforce 6.39_mod) -2x1G S3+ CL2.5 -TT Headsinkpipe - Seagate 500MB - POW 7800GT. 2) ASRock 939SLI32 - A64x2 4400 - Arctic Freeze 64+ -2x1G TeamGroup Elite -WD Raptor 150+Caviar RE 500- Sapphire 3870 Toxic |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Castelfranco di Sotto
|
io con nforce 2 ho avuto msi e gigabyte e per ultima asus
la asus è l'unica che da questi problemi con il bios e tutte le volte mi tocca staccare il chip del bios e riprogrammarlo con un programmatore solo che questo problema del bios lo riavuto anche con altre schede madri asus (tx97-e,a7v133-c,p4s533) io le asus non le compro mai ,ma tutte le volte che le ricompro mi ritrovo sempre con il problema del bios si potrebbe dire che è colpa mia ,ma qualsiasi altra marca di sk madri non mi ha mai dato di questi problemi(io comunque comprato quasi sempre sk non asus) e poi dopo che ho provato 3 sk madri con nforce 2 posso dire che la asus non è assolutamente la più veloce è molto overcloccabile ma le prestazioni fanno veramente pena in confronto a quella della msi volevo scrivere questa cosa visto che qualcuno ha avuto i miei stessi problemi diciamo un mio sfogo contro l'asus che secondo non mi hanno mai funzionato a modo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Tutto ok!
Oggi ho riprogrammato il bios della Deluxe con la ver. 1006 tutto ok
--------------------------------------------------------------------------------- Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1006/barton2500+@2800+(166x12.5 v1.65)/2x256DDR3200 Samsung 5-3-3-2.5 v2.7/Tryplex GF4Ti4200@4400(303/606) 64ddr3.3/2xIBM 41gb-7200g/Asus-Dvd 16x48x/Plextor40x12x40A/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.