Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2003, 18:54   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
In principio erano gli HD, ora non va più niente...

Ciao a tutti.
Oggi su questo pc avevo la necessità di salvare dei dati, ma non avendo più spazio, sono ricorso ad un HD installato su un'altra macchina. Lo installo e WinXP lo riconosce senza problemi: allora inizio a salvare i dati.
Dopo circa 10 min di salvataggio, WinXP mi da una schermata blu dicendo che ci sono dei problemi col nuovo HD. Riavvio e riprendo il salvataggio: dopo più o meno lo stesso tempo, stesso risultato. Riprovo una terza volta, e invece della schermata blu ottengo un crash completo di sistema: durante il trasferimento di dati, il pc si blocca completamente senza dare segni di vita.
Vabbè, rassegnato decido di rimettere l'HD nel vecchio computer.
Accendo quest'ultimo pc senza problemi e considero la questione chiusa. Poco tempo dopo, durante una scansione antivirus, ottengo la stessa schermata blu che avevo riscontrato nell'altro pc. Spengo, riaccendo, scansione, schermata blu: arghhh!
Spengo la macchina, stacco l'HD in questione e lascio solo quello col SO: accendo, e il BIOS non riconosce più neanche questo! Ora ho fatto vari tentativi su tutti i canali, sia master, che slave, ma il pc non riconosce più nessuno dei due HD. Solo raramente trova qualcosa, ma invece di darmi il nome dell'HD, nel BIOS appaiono sigle alfanumeriche senza senso.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria per resettare il CMOS, e a caricare i valori di default del BIOS, ma la situazione non è migliorata: ora a volte fallisce il test sulla memoria, a volte da errore di CMOS Checksum, e in ogni caso non trova mai nessuna periferica.
In conclusione, ora ho il secondo pc totalmente inagibile.
Confido in qualche anima pia...
Grazie!
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 20:40   #2
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Premetto che ho anche io dei vecchi dischi (WD da 2 giga e 800 mega), che se non lavorano in "coppia" il bios non li riconosce, ovvero perché quello da 2 giga funzioni occorre il "supporto" di quello da 800 mega... potrebbe essere 1 soluzione...
Oppure potrebbe essere andato il controller ide, prova ad usarne uno pci o isa (se la MoBo lo permette..)...
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 21:37   #3
Tona
Member

Il fatto è che non vede più nessuna periferica: ho staccato tutti gli HD e lasciato solo il lettore CD in primary slave, e non lo vede.
Mi sembra molto strano che sia partito il controller ide, non vedo come possa essere successo Dovrei provare con un'altro controller, ma non ho idea di dove trovarlo...
A questo punto mi secca anche portare il pc a farlo controllare, pagherei di più per eventuali riaparazioni del valore del pc stesso (celeron 400 mhz).
Old 14-08-2003, 01:33   #4
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Re: In principio erano gli HD, ora non va più niente...

Quote:
Originariamente inviato da Tona
Ciao a tutti.
Oggi su questo pc avevo la necessità di salvare dei dati, ma non avendo più spazio, sono ricorso ad un HD installato su un'altra macchina. Lo installo e WinXP lo riconosce senza problemi: allora inizio a salvare i dati.
Dopo circa 10 min di salvataggio, WinXP mi da una schermata blu dicendo che ci sono dei problemi col nuovo HD. Riavvio e riprendo il salvataggio: dopo più o meno lo stesso tempo, stesso risultato. Riprovo una terza volta, e invece della schermata blu ottengo un crash completo di sistema: durante il trasferimento di dati, il pc si blocca completamente senza dare segni di vita.
Vabbè, rassegnato decido di rimettere l'HD nel vecchio computer.
Accendo quest'ultimo pc senza problemi e considero la questione chiusa. Poco tempo dopo, durante una scansione antivirus, ottengo la stessa schermata blu che avevo riscontrato nell'altro pc. Spengo, riaccendo, scansione, schermata blu: arghhh!
Spengo la macchina, stacco l'HD in questione e lascio solo quello col SO: accendo, e il BIOS non riconosce più neanche questo! Ora ho fatto vari tentativi su tutti i canali, sia master, che slave, ma il pc non riconosce più nessuno dei due HD. Solo raramente trova qualcosa, ma invece di darmi il nome dell'HD, nel BIOS appaiono sigle alfanumeriche senza senso.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria per resettare il CMOS, e a caricare i valori di default del BIOS, ma la situazione non è migliorata: ora a volte fallisce il test sulla memoria, a volte da errore di CMOS Checksum, e in ogni caso non trova mai nessuna periferica.
In conclusione, ora ho il secondo pc totalmente inagibile.
Confido in qualche anima pia...
Grazie!

ciao!

direi che è proprio una bella grana... il fatto che ti fallisca il test della memoria e ti dia errore nel check del CMOS potrebbe fare pensare ad un bios corrotto.. o se ti va bene ad una batteria tampone in fase di decadimento. Tuttavia puo essere anche piu grave e dovuto a :
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione,
-elettricità statica
-mal inserimento di schede di espansione...

che tipo di errore ti da il fallimento del test della memoria?
Old 14-08-2003, 01:47   #5
Tona
Member

Il fallimento al test di memoria l'ha dato solo una volta e ora non compare più. Prima ho notato che la ventola dell'alimentatore non partiva, allora l'ho pulita e oliata, e ora va; non credo possa aver causato dei danni, perchè al massimo lo avrò acceso un paio di volte con la ventola ferma.
Ho provato a farlo partire solo con un baco di ram, ma niente.
Provo a cambiare batteria ? anche se misembra strano, perchè ho resettato il CMOS e re-impostato il BIOS, e le informazioni sembra salvarle correttamente.
Dicevi:
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione
non saprei
-elettricità statica
idem
ho solo scheda di rete, audio e video. Quella di rete sembra funzionare, quella video l'ho tolta e rimessa, e cmq il solo fatto che si veda mi fa pensare che vada.
Una curiosità: appena accendi il pc, se premi il tasto di apertura del lettore CD, si apre ? Parlo dei primi secondi, quando il LED del lettore CD lampeggia (o per lo meno, a me lo fa): bhe se il LED lampeggia vuol dire che arriva alimentazione, ma il cassettino non si apre.. ma forse, spero, è normale nei primi istanti...
Grazie per l'interessamento, ciao!
Old 14-08-2003, 11:12   #6
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Il fallimento al test di memoria l'ha dato solo una volta e ora non compare più. Prima ho notato che la ventola dell'alimentatore non partiva, allora l'ho pulita e oliata, e ora va; non credo possa aver causato dei danni, perchè al massimo lo avrò acceso un paio di volte con la ventola ferma.
Ho provato a farlo partire solo con un baco di ram, ma niente.
Provo a cambiare batteria ? anche se misembra strano, perchè ho resettato il CMOS e re-impostato il BIOS, e le informazioni sembra salvarle correttamente.
Dicevi:
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione
non saprei
-elettricità statica
idem
ho solo scheda di rete, audio e video. Quella di rete sembra funzionare, quella video l'ho tolta e rimessa, e cmq il solo fatto che si veda mi fa pensare che vada.
Una curiosità: appena accendi il pc, se premi il tasto di apertura del lettore CD, si apre ? Parlo dei primi secondi, quando il LED del lettore CD lampeggia (o per lo meno, a me lo fa): bhe se il LED lampeggia vuol dire che arriva alimentazione, ma il cassettino non si apre.. ma forse, spero, è normale nei primi istanti...
Grazie per l'interessamento, ciao!
Casomai prova a scaricarti il bios della mobo e aggiorna il bios, anche con la stessa versione; può darsi che si sia danneggiato e anche se resetti ci sono informazioni corrotte che non fanno partire il tutto... ciao!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 11:30   #7
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Casomai prova a scaricarti il bios della mobo e aggiorna il bios, anche con la stessa versione; può darsi che si sia danneggiato e anche se resetti ci sono informazioni corrotte che non fanno partire il tutto... ciao!
si ... condivido .potrebbe essersi corrotta la cmos del bios. Proverei a ricaricarglielo. Facci sapere
Old 14-08-2003, 17:19   #8
Tona
Member

Ok, BIOS aggiornato, ma niente, non vede ancora le periferiche
Old 14-08-2003, 21:37   #9
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Ok, BIOS aggiornato, ma niente, non vede ancora le periferiche

l'errore di checksum della CMOS c'è ancora?
Old 14-08-2003, 22:19   #10
Tona
Member

Non, non c'è più, ma quello lo dava ieri raramente, oggi non lo dava più neanche prima che aggiornassi. Ora cmq non da più ne uno nell'altro.
Old 14-08-2003, 22:23   #11
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Non, non c'è più, ma quello lo dava ieri raramente, oggi non lo dava più neanche prima che aggiornassi. Ora cmq non da più ne uno nell'altro.

E' già qualcosa.. no? NO

Dunque....a questo punto l'ipotesi controller...Però è abbastanza strano...significherebbe che il southbridge della mobo sarebbe andato a farsi benedire...
Che mobo é ?
Old 15-08-2003, 01:09   #12
Tona
Member

Asus P2B-F
grazie per l'aiuto
Old 15-08-2003, 12:08   #13
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Asus P2B-F
grazie per l'aiuto
quindi ha il i440bx.

il southbridge di questo chipset , a cui si interfaccia il bios, gestisce i 2 canali ide ,le 2 porte usb, gli slot isa..

per escludere(anche se non matematicamente... )la possibilità di danni al chip potresti recuperare una scheda video per testare la funzionalità del chip nel configurare schede isa. Poi proverei anche i cdrom del pc malato su quello sano. Non proverei ulteriormente l'hard disk che hai prima trasferito perchè potrebbe essere la fonte del danno...quindi...
per intanto vedrei di fare queste 2 prove. Fammi sapere
Old 16-08-2003, 16:04   #14
Tona
Member

Ho cercato una scheda isa ma purtroppo non ho trovato niente Speravo in una scheda video S3, ma ho scoperto che è pci...
Invece per quanto riguarda il lettore CD, l'ho provato su questo pc e funziona correttamente.
A presto
Old 17-08-2003, 02:37   #15
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Ho cercato una scheda isa ma purtroppo non ho trovato niente Speravo in una scheda video S3, ma ho scoperto che è pci...
Invece per quanto riguarda il lettore CD, l'ho provato su questo pc e funziona correttamente.
A presto

Quindi risulta dimostrato qualche problema presumibilmente a livello del controller. Hai già provato a cancellare la CMOS e ad avviare il pc con tutte le periferiche ide staccate; quindi spegnere e ricollegare le periferiche ide?

credo cmq che la rogna sia a livello software perchè un eventuale difetto del controller degli ide solitamente al Post restituisce un codice di errore del tipo: "HDD controller failure" o "DMA error"

Nel frattempo potresti anche esporre il problema al supporto tecnico asus e al produtore del bios: http://www.phoenix.com/en/home/

Ultima modifica di NetUnix : 17-08-2003 alle 03:06.
NetUnix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 20:23   #16
Tona
Member

Allora, come mi hai consigliato ho staccato tutte le prese ide, tolto e rimesso la batteria. Mi ha dato CMOS Check Sum error.
Allora ho provato ad attaccare solo il lettore cd sul secondary master. L'ha trovato, ma mi ha dato check sum error. Allora ho fatto lo stesso, staccando il lettore cd e mettendo solo l'hd (non quello incriminato) sul primary master: non l'ha trovato. Perchè lettore cd si e hd no ? Allora ho provato a mettere l'hd sul secondary master dove trovatva il lettore cd, e mi ha trovato l'hd! Ho pensavo allora che sia danneggiato il canale primario mentre il secondario no, ma ho fatto un ulteriore tentativo: ho provato il cavo che usavo sul secondary, nel primary, e funziona! Danneggiato quindi il cavo ? Mi sembra stranissimo, dato che è nuovissimo. Inoltre tale cavo è di quelli con l'attacco blu, e dovrebbe andare quindi il UltraDMA, cosa che l'altro cavo non fa
In conclusione ora il pc funziona con l'hd in primary master con il cavo che usavo per il lettore cd, ma la situzione non mi piace per niente. Oltre a voler fare andare ovviamente l'hd in UDMA66, non capisco come possa l'altro cavo nuovo di zecca a non andare.
Consigli ?
Old 18-08-2003, 01:05   #17
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Allora, come mi hai consigliato ho staccato tutte le prese ide, tolto e rimesso la batteria. Mi ha dato CMOS Check Sum error.
Allora ho provato ad attaccare solo il lettore cd sul secondary master. L'ha trovato, ma mi ha dato check sum error. Allora ho fatto lo stesso, staccando il lettore cd e mettendo solo l'hd (non quello incriminato) sul primary master: non l'ha trovato. Perchè lettore cd si e hd no ? Allora ho provato a mettere l'hd sul secondary master dove trovatva il lettore cd, e mi ha trovato l'hd! Ho pensavo allora che sia danneggiato il canale primario mentre il secondario no, ma ho fatto un ulteriore tentativo: ho provato il cavo che usavo sul secondary, nel primary, e funziona! Danneggiato quindi il cavo ? Mi sembra stranissimo, dato che è nuovissimo. Inoltre tale cavo è di quelli con l'attacco blu, e dovrebbe andare quindi il UltraDMA, cosa che l'altro cavo non fa
In conclusione ora il pc funziona con l'hd in primary master con il cavo che usavo per il lettore cd, ma la situzione non mi piace per niente. Oltre a voler fare andare ovviamente l'hd in UDMA66, non capisco come possa l'altro cavo nuovo di zecca a non andare.
Consigli ?
ciao!

per quanto riguarda il Checksum error della Cmos non c'è nessun problema: ogni volta che viene cancellato da questo messaggio semplicemente perchè vengono cancellate le impostazioni del bios. Fai così: entra nel bios e carica i valori di fabbrica (load bios default)dopodichè verifica che entrambe i canali ide siano attivi andando in integrated periferials e verificando che le voci OnChip Ide Channel 0 e 1 siano Enabled. Assicurati che il connettore colorato(blu) del cavo ide è connesso alla scheda madre. Abilità la modalità udma da bios. Prova un'altro cavo udma. (non è da escludere che questo, se pur nuovo, sia difettoso e/o rovinatosi quando l'hai disconnesso dall'hd. Controola anche che la piedinatura dell'hd sia sana. Per ora non mi viene in mente null'altro... Vediamo così ..un ultima cosa: connetti all'hd il connettore terminale(anche se solitamente non centra ...)
Old 21-08-2003, 13:25   #18
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Consigli ?
hai risolto?
Old 21-08-2003, 13:42   #19
Tona
Member

Non ancora, ma forse ho trovato il problema.
Ho preso il cavo ide e con una lampadina mi sono messo a provatre tutti e 39 i conduttori, ed in un paio sembra non passi la corrente. Appena cambio cavo ti faccio sapere!
Old 28-08-2003, 12:33   #20
Tona
Member

Ok, è confermato... era il cavo!
Hehehe è stato un parto trovare il problema, ma alla fine ce l'abbiamo fatta
Grazie dell'assistenza step-by-step, ciao!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian