|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Problemone al PC
Non so perchè ma qlc minuto fa il mio PC si è "spento" come se fosse stato schiacciato il pulsante di accensione...di colpo un "boom" come se appunto vado a spegnere con il pulsante all'improvviso(quel rumore lì insomma).
Poi ho spento alimentazione per un minuto ed ho ricceso il pc. Son andato su bios per guarda un po' se riportava qlc, i voltaggi(erano i soliti),ecc. son uscito nemmeno il tempo di arrivare a windows...che lo fa di nuovo. Poi ho spento il pc per una decina di minuti.....ed eccomi qui che son tornato. Ma che può essere? La temperatura è quella di sempre...ora che è in estate...60-61 la cpu e 47 la MB. In realtà non ho visto se magari in quei istanti stava più alta, ma non credo...di solito quandos to su windows le temperature son queste. Che può essere? Grazie P.S. magari per precauzione abbasso la frequenza della CPU..da 1667 Mhz(frequenza originale) a 1250 Mhz. Ma mi sembra strano assai che possa essere la cpu.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Forse l'alimentatore sta partendo,
forse scalda troppo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma dai mi sembra strano.....l'ho cambiato da poco grazie ad un amico. A avere ha 2 ventole
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Dark Schnaider, potresti darci questi dati:
a) Marca Ali e watt.... con volt reali a 3,3 - 5 - 12..... b) Configuraz. del pc c) Temperatura cpu idle e sotto sforzo d) Tipo di dissipatore della cpu e) Presenza di ventole nel case.... Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ragà è un Enermax 431Watt con ventole e tutti i tre voltaggi sono sopra...quindi ok come voltaggi.
Il pc è quello in signature....le temperature adesso che è estate la cpu sta a 60-61 gradi...la MB tipo 47 gradi. (d'inverno sta la cpu a 45 e la MB a 34-35). Sottosforzo la cpu aumenta max tipo 64-65 gradi......ma cmq io stavo semplicemente su win collegato, quindi niente giochi o decodifiche video,ecc. Il ventola della CPU è una Coolermaster SP5-6G31C-A1 da 5400 giri al minuto, anche se quando fa caldo aumenta ed infatti adesso sta sui 6100-6300. Di ventola sul case ne ho una.
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Bene...abbiamo escluso l'Ali perchè quello che hai è addirittura esuberante (oltre che ottimo) per la config. che hai; il dato che preoccupa è sicuramente la temp. della mobo: 47° anche con sto' caldo sono veramente tanti e non è da escludere che qualche chip importante vada in tilt a quella temp.... quindi....aggiungi intanto una 8x8 efficiente in estrazione aria calda posteriormente (meglio sarebbe sul tetto del case) e, se necessario lascia il case aperto; insomma devi portare la temp. interna a non più di 40-42°.....se poi vai sotto i 40, avrà dei benefici anche il procio....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
edit
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Proverò a testare...anche se voglio dire che la MB da quando è estate che sta così sta sempre + o - a quella temperature.
Cmq al momento ho sostituito con il mio primo ali...e voglio vedere se fa la stessa cosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.