Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2003, 11:21   #1
Palmi
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Gli Athlon nei notebook

Ciao ragazzi. Sono prossimo all' acquisto di un notebook. Quasi sicuramente prenderò un Compaq o un hp (sono la stessa cosa). Leggendo le schede tecniche ho visto che in alcune è specificato che la cpu è un Athlon Mobile, mentre in altre è scritto Athlon con tecnologia Power Now! Sono la stessa cosa o se non è scritto Mobile il processore è quello desktop? Grazie a tutti .
Palmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 11:40   #2
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Ottima domanda interessa anche a me!!!!!
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 12:40   #3
Palmi
Member

Faccio riferimento in particolare ai modelli Compaq Presario 2156ea, nella cui scheda si parla di Athlon 2000+ con tecnologia Power Now, e all' hp ze4354ea, che monta un Athlon XP-M 2400+ con Power Now. Power Now c' è scritto sempre ma per uno si parla di Athon XP per l' altro di XP-M. Chi ci puo iluuminare?
Old 13-08-2003, 18:03   #4
hellripper
Member

L'Avatar di hellripper

Iscritto dal: Jul 2003
Sono la stessa cosa, il Powernow è l'equivalente dello speedstep di Intel (l'abbassamento della velocità della Cpu quando il Pc non ne richiede un pesante utilizzo per ottimizzare la durata della pila (non cambia poi granchè)).
Alcune volte viene omesso il Mobile, dato che Powernow identifica la stessa cosa.

Ad esempio il mio note ha un P4 2,66 desktop, cioè non mobile, ma quando la batteria arriva al 30% la sua velocità viene abbassata a 1907 MHz.
La differenza è che mentre nei processori mobile questo abbassamento viene eseguito a passi successivi, nel mio no (di regola non dovrebbe accadere per niente).

Ad esempio l'Athlon XP 2000+ mobile che monta il Pc della mi ragazza passa da 1667 MHz a 600 Mhz quando non viene sfruttato, per poi tornare a velocità più elevate quando il sistema lo richiede.
hellripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 18:09   #5
Palmi
Member

Grazie hellripper!
Old 14-08-2003, 22:08   #6
surfgear
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
allora i processori con la dicitura athlon xpm hanno una casche di 512 e una potenza di mhz leggermente inferiore e non scalda per niente , mentre l' athlon xp ha una casvhe di 256, ed ha qualche mhz in piu' ed è meno indicato per un portatile ma va ugualmente bene.
surfgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 13:38   #7
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Il discorso della cache vale per alcuni XP-M 2400+, gli altri sono tutti uguali.

Gli AMD sui portatili sono tutti mobili, il Powernow non e' la stessa cosa dello speedstep di Intel, o meglio e' paragonabile al sistema usato su Centrino mentre rispetto al Speedstep del P4-M il Powernow di AMD ha delle funzioni in piu' che lo fanno rendere meglio.
Il Powernow non funziona in base alla carica della batteria ecc... ma in base al carico della CPU in maniera completamente automatica fornendo la potenza quando serve e quanta ne serve.

Non sono ancora riuscito a capire perche' ci sono differenze fra diversi processori Atlon XP 2000+, per esempio il mio declokka a 513Mhz quando non necessita di piu' permettendo al mio portatile di raggiungere di slancio le 4h e 30 min mentre sui nuovi Presario sempre con XP 2000+ declokka solo fino a circa 900Mhz con autonomie di 3h e 30 min circa.
Mi e' stato spiegato dal centro di assistenza che il mio essendo uno dei primi modelli con Atlon Xp 2000+ potrebbe far parte di una particolare fornitura di AMD a Compaq di processori ad alto risparmio energetico non piu' utilizzati sui nuovi modelli in quanto costavano di piu' degli XP 2000+ Mobili standard e su portatili ormai diventati di bassa gamma non avevano senso.
Lo stesso sistema dovrebbe essere stato implementato nei XP 2400+ che erano molto assetati di energia e che scaldavano parecchio con questo sistema che abbassava ulteriormente i voltaggi e il cloock rispetto al XP-M standard miglioravano le loro prestazioni.
In teoria diovrebbero esistere quindi 2 tipi di Atlon Xp 2000+ come ne esistono 2 di Atlon Xp 2400+.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 14:15   #8
surfgear
Senior Member

io ho un portatile con un athlon 2200xpm il mio ha una cashe di 512
Old 16-08-2003, 14:37   #9
Zac1978
Senior Member

E che frequenza effettiva?
Old 16-08-2003, 14:42   #10
surfgear
Senior Member

1.630GHz
Old 16-08-2003, 14:49   #11
Zac1978
Senior Member

allora mi ero perso la versione del 2200+ con 512 di cache.
Old 16-08-2003, 14:55   #12
surfgear
Senior Member

cosa sai dirmi di questo processore, io so che scalda molto meno ed è piu veloce
Old 18-08-2003, 11:16   #13
Zac1978
Senior Member

Onestamente tutti gli Atlkon XP mobili scaldano poco e vanno bene.
Come potenza la classificazione che fa AMD e' particolarmente calzante, come vantaggi pretici, avrai' un pelino di autonomia in piu', come calore percepito dipende molto di piu' dal sistema di raffreddamento del notebook, non penso che ci sia tutta questa differenza che te ne accorgi nell'uso normale.
Old 18-08-2003, 13:16   #14
surfgear
Senior Member

si è vero non c'e differenza, e non scalda per niente, è un'ottimo processore.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian