Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2003, 09:36   #1
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Cilindrata

Ragazzi mi spiegate una cosa ?

Le case costruttrici di auto spesso vendono macchine che ad uguale cilindrata presentano un numero di cavalli superiore ... come è possibile questa cosa ? Mi spiegate per cortesia ? Ci capisco poco di queste cose ....
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:41   #2
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Re: Cilindrata

Quote:
Originariamente inviato da leon84
Ragazzi mi spiegate una cosa ?

Le case costruttrici di auto spesso vendono macchine che ad uguale cilindrata presentano un numero di cavalli superiore ... come è possibile questa cosa ? Mi spiegate per cortesia ? Ci capisco poco di queste cose ....
dipende da diverse cose, come se il motore è aspirato o turbo, dal tipo di miscela iniettata, dalla centralina che lo controlla, ecc.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:42   #3
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
non e' solo la cilindrata che da la potenza di un motore, anzi....

un motore di pari cilindrata puo' essere piu' o meno spinto di un altro, avere rapporto di compressione + o meno spinto, alzate delle valvole diverse o cmq tanti accorgimenti diversi che portano due motori della stessa cilindrata a livelli diversi di potenza...


Non so se sono stato chiaro, ma mi sono svegliato solo adesso dopo i bagordi di ieri sera, o meglio, di stamattina!
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:45   #4
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
la cilindrata non e' per nulla indicativa della potenza.


Anzi , non c'entra quasi nulla.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:45   #5
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
premetto che non ci capisco molto ma ci provo...
la potenza di un motore non dipende solo dalla sua cubatura, ci sono molti fattoriche influenzano il numero ci cavali di un auto, la mappatura della centralina elettronica, numero di valvole e altri....
basta pensare che la mazda con il motore rotativo wankel di 650 cc circa sviluppa 230 CV (mi sembra)....
in effetti è un motore molto piccolo ma è la sua architettura a determinarne le prestazioni, infatti si basa su due rotori di forma quasi triangolare...non c'è nemmeno un pistone...
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:47   #6
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Il Wankel e' un caso a parte non puo' essere paragonato (anche perche' un rotore da 650 ha il doppio dei cicli attivi di un 4 tempi e per fare un giusto paragone visognerebbe confrontare un Wankel 650 con un 4T 1300.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:49   #7
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
con un 4T 1300.
con un 4T 1300 turbo
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:50   #8
TurboCresta
Senior Member
 
L'Avatar di TurboCresta
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 1436
io sapevo che la mazda ne aveva 4 di rotori... no?
TurboCresta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:52   #9
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
mah, io direi 4T 1300 turbo 16 V
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:54   #10
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Diciamo che il progresso, le nuove scoperte in fatto di Ricerca & Sviluppo consentono oggi di ottenere su un motore di cubatura inferiore circa la stessa potenza di uno di cubatura direttamente superiore di qualche anno fa (questo a livello generico).
A livello pratico è anche una convenienza per noi utenti: finchè l'assicurazione si pagherà ancora in base alla cilindrata, chiaro che il cliente medio italiano cercherà sempre auto di cilindrata più piccola, ergo le case per vendere dovranno proporre auto con questa caratteristica ma, fortunatamente, sempre più prestazionali.

Guarda anche alle utilitarie odierne: tutte praticamente arrivano almeno a 130 Km/h. pur con motori da 1000 cc o, come la Smart (ma grazie al turbo), di cubatura addirittura inferiore.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:58   #11
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Comincio a capirci qualcosa ...
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:59   #12
Blankets
Senior Member
 
L'Avatar di Blankets
 
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
il wankel è un bi-rotore da 1300cc complesivi di cilindrata.... poi dovrebbe uscire una versione turbo...

riguardo le assicurazioni per me bisognerebbe staccarsi dalla cilindrata(non è più indicativa) e guardare la potenza...

ciao;Andrea
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura
si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz)
Blankets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:01   #13
Blankets
Senior Member
 
L'Avatar di Blankets
 
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
dimenticavo, se non sbaglio il wankel a livello assicurativo non viene considerato un 1300 ma la sua cilidrata viene moltiplicata per 1.8 e quindi paga come un 2500 circa

ciao;Andrea
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura
si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz)
Blankets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:02   #14
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
considera che con 50cc si costruiscono motorini che hanno a volta una potenza molto diversa (anche se dovrebbero tutti rimanere nella soglia dei 45kmh),e spesso equipaggiano anche quelle macchinette che si guidano senza patente ( )
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:10   #15
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
le macchinette che si guidano senza patente di solito sono dei 400cc diesel..
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:12   #16
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
le macchinette che si guidano senza patente di solito sono dei 400cc diesel..


mi pare che ce ne siano anche da 50cc Comunquer quello è un caso inverso,con un motore 400 producono la potenza di un 50cc
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:18   #17
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
credo che usano dei motori 400 perche' hanno + coppia, pero' a pensarci bene, le api piaggio sono solo 50cc, e, piano, anche se stracariche, ma si muovono!
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 11:10   #18
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
ora, la formula precisa non la ricordo (macchine l'ho fatto quasi 2 anni fa! ) comunque la potenza di un motore a comb. interna dipende da:
cilindrata (alesaggio per corsa per numero cilindri, se vi garba di più)
rendimento (qui sta la diff tra motori rotativi e alternativi, nei secondi l'energia sprecata è molta di più, basti pensare a quella richiesta per l'inversione del moto dei pistoni)
rapporto stechiometrico
potere calorifico del carburante (H, non mi ricordo l'unità di misura)
numero di giri

e basta mi pare (ma forse ne o dimenticato qualcuno)

a prescindere da questo, ovviamente, la potenza cambia a seconda della presenza di un compressore a monte dell'aspirazione o no.
gli effetti di eventuali diverse performance dello scarico (collettori, contropressione ecc) vanno nel termine del rendimento.
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 11:12   #19
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da Blankets
il wankel è un bi-rotore da 1300cc complesivi di cilindrata.... poi dovrebbe uscire una versione turbo...

riguardo le assicurazioni per me bisognerebbe staccarsi dalla cilindrata(non è più indicativa) e guardare la potenza...

ciao;Andrea
la mazda rx7 aveva effettivamente un turbocompressore attaccato al motore, o sbaglio? difatti mi sta sulle scatole che mazda l'abbia abbandonato nell'evoluzione :/
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 12:15   #20
Blankets
Senior Member
 
L'Avatar di Blankets
 
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
si la rx7 l'aveva, ma mazda non l'ha abbandonato.... adesso è uscito il 1300 aspisrato, tra un po' dovrebbe uscire il turbo..


ciao,Andrea
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura
si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz)
Blankets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v