|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Marte nel mirino nell'agosto 2003...
Nell'agosto del 2003, e precisamente nella notte del 27, Marte sarà "a portata di tiro" per tutti gli appassionati della fotografia astronomica. Un'occasione irripetibile, in quanto trattasi del momento di massima vicinanza alla terra dall'era della preistoria!!!
Come lasciarsi dunque sfuggire un momento così "unico"?!!?! Su questo sito si trovano interessanti ulteriori dettagli astronomici per prepararsi all'evento con telescopi e macchine puntate verso il cielo. Ho provato qualche scatto con la Nikon 5700 da una località di montagna a 1100 mslm: un po di pazienza per inquadrarlo, cavalletto (d'obbligo), focale aperta al max, zoom ottico + digitale (1120 mm) e qualche discreto risultato l'ho ottenuto! Si vede distintamente il colore rosso del pianeta e la foto lo ritrae distintamente "sferico". Bello davvero! Avrò fatto decine e decine di scatti (il cielo terso di questi giorni aiuta molto) ed anche senza l'aiuto dello zoom digitale si possono fare scatti interessanti. La notte del 27 agosto raggiungerà la distanza minima dalla terra, perciò sarà ancora (minimamente) più grande di quanto già ora non sia! Per chi ha provato a cercarlo, si trova indicativamente verso sud, circa 30° a est, e l'avrà riconosciuto per il suo caratteristico colore rossastro e per la forma sferica distinguibile ad occhio nudo. Buoni scatti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
si, già adesso marte sta dando spettacolo, nonostante sorella luna piena! verso fine mese, con la luna nuova deve essere uno spettacolo (e io il 1/9 ho un esame, porca trota!). se certi cazzoni di un negozio di torino mi spedissero (come dicono di aver fatto la settimana scorsa) dei simpatici oculari televue, sarei anche più contento! :/
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Ecco poi non ti dimenticare di noi e postaci una bella foto del pianeta rosso.
Io intanto vi faccio un altra domanda. In questi giorni ho fatto altre foto della luna, provando un certo numero di condizioni diverse. Alla fine mi sono accorto che + è chiuso il diaframma + riesco ad avere dettaglio, in pratica a 200mm con la mia minolta la foto viene più dettagliata a f9 piuttosto che f3,5, ovviamente adeguando la coppia diaframma/tempo. Chi mi spiega tecnicamente il perchè di questa cosa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
il diaframma chiuso ti da più profondità di campo, permettendodi d avere più dettagli in frofondità, una specie di effetto cannocchiale
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si lo so, vorrei però la spiegazione tecnica della cosa
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la spiegazione tecnica io non la so, anche se credo che c'entri con la diffrazione delle lenti alle varie aperture focali (così.. a naso). comunque è un dato di fatto, focale più chiusa uguale foto più dettagliate ma meno luminose (a parità di tempo)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Qualche consiglio sull'apertura del diaframma per fotografare Marte??
Meglio più o meno aperto, considerato che di dettagli sullo sfondo potrebbero non essercene (o almeno lo spero!!)?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per foto astronomiche (luna a parte) diaframma sempre tutto aperto, già di luce ce ne sta poca, se poi si chiude pure il dia... buonanotte!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Eccolo... si si, lo vedo, è proprio "il pianeta rosso" a "soli" 55 milioni di km sopra le nostre teste.
Stanotte, 27 agosto 2003, è il momento migliore per provare a scattare... la "vicinanza", l'opposizione favorevole... insomma, fuori macchine e telescopi per questo evento che si ripeterà fra 284 anni! Buona visione, buone foto! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ehm io ho provato a fotografarlo... ma con la mia nikon 2100... asd non vi posto neppure il risultato.. .vi dico soltanto che si vede chiaramente un cerchio rosso e batsa, xchè i risultati poi sono disastrosi
invece vorrei vedere le vostre foto con g3, 7hi e prodotti costosi come questi |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
marte a un tempo assurdo (tipo 1/20 o 1/15 non ricordo) dato che quell'alone che si vede è lo spostamento del pianeta, dato che vibrazioni qui non ce n'erano. preso sempre dalla 10D con 2032mm f/10.
bella merda, comunque guardatela lo stesso
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Blind è a dimensione reale (quindi solo crop) o hai inrandito o ridotto l'immagine?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Vares
|
Ma blind quando punti l'obiettivo speri che nessun asteroide colpisca la parte più lontana
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Eh... tutti i corpi celesti, per evitare il mosso, necessitano di tempi relativamente veloci... o del classico motorino... cmq ad occhio nudo mi son visto i canali di schiapparelli e... boh, sembrava la calotta polare... mo' mi informo se in questo periodo dell'anno è visibile
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ecco quello che ho visto +o-...
Ovviamente l'immagine era capovolta, ho disegnato quello che ho realmente visto F1000 f/10 proiezione oculare plossl 9mm ECCO
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.