Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2003, 01:26   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Marte nel mirino nell'agosto 2003...

Nell'agosto del 2003, e precisamente nella notte del 27, Marte sarà "a portata di tiro" per tutti gli appassionati della fotografia astronomica. Un'occasione irripetibile, in quanto trattasi del momento di massima vicinanza alla terra dall'era della preistoria!!!

Come lasciarsi dunque sfuggire un momento così "unico"?!!?!
Su questo sito si trovano interessanti ulteriori dettagli astronomici per prepararsi all'evento con telescopi e macchine puntate verso il cielo.

Ho provato qualche scatto con la Nikon 5700 da una località di montagna a 1100 mslm: un po di pazienza per inquadrarlo, cavalletto (d'obbligo), focale aperta al max, zoom ottico + digitale (1120 mm) e qualche discreto risultato l'ho ottenuto! Si vede distintamente il colore rosso del pianeta e la foto lo ritrae distintamente "sferico". Bello davvero! Avrò fatto decine e decine di scatti (il cielo terso di questi giorni aiuta molto) ed anche senza l'aiuto dello zoom digitale si possono fare scatti interessanti.
La notte del 27 agosto raggiungerà la distanza minima dalla terra, perciò sarà ancora (minimamente) più grande di quanto già ora non sia!

Per chi ha provato a cercarlo, si trova indicativamente verso sud, circa 30° a est, e l'avrà riconosciuto per il suo caratteristico colore rossastro e per la forma sferica distinguibile ad occhio nudo.

Buoni scatti!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 03:52   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
si, già adesso marte sta dando spettacolo, nonostante sorella luna piena! verso fine mese, con la luna nuova deve essere uno spettacolo (e io il 1/9 ho un esame, porca trota!). se certi cazzoni di un negozio di torino mi spedissero (come dicono di aver fatto la settimana scorsa) dei simpatici oculari televue, sarei anche più contento! :/
Old 12-08-2003, 08:45   #3
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Ecco poi non ti dimenticare di noi e postaci una bella foto del pianeta rosso.
Io intanto vi faccio un altra domanda.
In questi giorni ho fatto altre foto della luna, provando un certo numero di condizioni diverse.
Alla fine mi sono accorto che + è chiuso il diaframma + riesco ad avere dettaglio, in pratica a 200mm con la mia minolta la foto viene più dettagliata a f9 piuttosto che f3,5, ovviamente adeguando la coppia diaframma/tempo. Chi mi spiega tecnicamente il perchè di questa cosa?
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:07   #4
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
il diaframma chiuso ti da più profondità di campo, permettendodi d avere più dettagli in frofondità, una specie di effetto cannocchiale
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:33   #5
MisterG
Senior Member

si lo so, vorrei però la spiegazione tecnica della cosa
Old 12-08-2003, 10:52   #6
Blind Guardian
Senior Member

la spiegazione tecnica io non la so, anche se credo che c'entri con la diffrazione delle lenti alle varie aperture focali (così.. a naso). comunque è un dato di fatto, focale più chiusa uguale foto più dettagliate ma meno luminose (a parità di tempo)
Old 12-08-2003, 19:30   #7
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Qualche consiglio sull'apertura del diaframma per fotografare Marte??
Meglio più o meno aperto, considerato che di dettagli sullo sfondo potrebbero non essercene (o almeno lo spero!!)??
Old 12-08-2003, 19:46   #8
Blind Guardian
Senior Member

per foto astronomiche (luna a parte) diaframma sempre tutto aperto, già di luce ce ne sta poca, se poi si chiude pure il dia... buonanotte!
Old 12-08-2003, 21:34   #9
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
per foto astronomiche (luna a parte) diaframma sempre tutto aperto, già di luce ce ne sta poca, se poi si chiude pure il dia... buonanotte!
Ma con la tua esperienza astrofotografica, cosa consiglieresti di attaccare all'obiettivo?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 00:24   #10
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Eccolo... si si, lo vedo, è proprio "il pianeta rosso" a "soli" 55 milioni di km sopra le nostre teste.
Stanotte, 27 agosto 2003, è il momento migliore per provare a scattare... la "vicinanza", l'opposizione favorevole... insomma, fuori macchine e telescopi per questo evento che si ripeterà fra 284 anni!

Buona visione, buone foto!
Old 28-08-2003, 00:32   #11
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Innominato
Ma con la tua esperienza astrofotografica, cosa consiglieresti di attaccare all'obiettivo?
facile, hubble
Old 28-08-2003, 01:05   #12
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
ehm io ho provato a fotografarlo... ma con la mia nikon 2100... asd non vi posto neppure il risultato.. .vi dico soltanto che si vede chiaramente un cerchio rosso e batsa, xchè i risultati poi sono disastrosi

invece vorrei vedere le vostre foto con g3, 7hi e prodotti costosi come questi
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 02:09   #13
Blind Guardian
Senior Member

marte a un tempo assurdo (tipo 1/20 o 1/15 non ricordo) dato che quell'alone che si vede è lo spostamento del pianeta, dato che vibrazioni qui non ce n'erano. preso sempre dalla 10D con 2032mm f/10.

bella merda, comunque guardatela lo stesso

Old 28-08-2003, 07:46   #14
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
marte a un tempo assurdo (tipo 1/20 o 1/15 non ricordo) dato che quell'alone che si vede è lo spostamento del pianeta, dato che vibrazioni qui non ce n'erano. preso sempre dalla 10D con 2032mm f/10.

bella merda, comunque guardatela lo stesso

Bello..
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 08:29   #15
MisterG
Senior Member

Blind è a dimensione reale (quindi solo crop) o hai inrandito o ridotto l'immagine?
Old 28-08-2003, 08:31   #16
MisterG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Python
ehm io ho provato a fotografarlo... ma con la mia nikon 2100... asd non vi posto neppure il risultato.. .vi dico soltanto che si vede chiaramente un cerchio rosso e batsa, xchè i risultati poi sono disastrosi

invece vorrei vedere le vostre foto con g3, 7hi e prodotti costosi come questi
Non è tanto questione di macchina madi cannone che ci metti davanti, io con la 7hi e solo 200mm di obiettivo non ottengo qualcosa di molto diverso da quanto hai ottenuto tu con la 2000. Guarda cosa ha ottenuto blind con 2000mm di focale!
Old 28-08-2003, 10:05   #17
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Città: Vares
Ma blind quando punti l'obiettivo speri che nessun asteroide colpisca la parte più lontana ??
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:51   #18
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Ma blind quando punti l'obiettivo speri che nessun asteroide colpisca la parte più lontana ??
Sì, effettivamente con 2000 mm di cannone si ottengono buoni risultati!
Old 28-08-2003, 11:30   #19
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Eh... tutti i corpi celesti, per evitare il mosso, necessitano di tempi relativamente veloci... o del classico motorino... cmq ad occhio nudo mi son visto i canali di schiapparelli e... boh, sembrava la calotta polare... mo' mi informo se in questo periodo dell'anno è visibile
Old 28-08-2003, 11:56   #20
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Ecco quello che ho visto +o-...

Ovviamente l'immagine era capovolta, ho disegnato quello che ho realmente visto

F1000 f/10 proiezione oculare plossl 9mm

ECCO

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian