|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Disinstallare lilo e linux
Ciao a tutti.
Attualmente ho l' hard disk diviso in 2 partizioni. In una winxp e nell' altra linux red hat 9. Ora voglio disinstallare completamente linux per reinstallarlo. La domanda è come posso cancellarea linux e lilo e fare andare tranquillamente all' avvio winxp?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
lilo -u /dev/hdX
in caso di problemi, prova col -U (in pratica evita i crontrolli. può funzionare). Se proprio non funziona, prenti il cd di winxp e usa l'utility fixmbr (mi pare, non ho winxp ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E greazie a questo disinstallo sia lilo che linux giusto?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no. con questo rimetti l'mbr originale sul disco. in questo modo il sistema parte con windows, e non più con linux. se linux lo devi disinstallare, ti conviene formattare tutto e morta li no? Ovvio che prima ti devi salvare i files a cui tieni....
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok grazie mille. Ho capito.
Ciao ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehm...
![]() ![]() Il problema è che devo disintallare linux in quanto non parte più. L' ho incasinato per benino. E quindi non riesco ad inerire quel comando
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah.... hai roba da salvare dentro? se si, procurati knoppix, fai partire il pc con quella e salvati i dati. per il MBR allora vai di fixmbr dal cd di winxp.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK allora userò quel prog di xp, tanto avevo già salvato tutto su linux.
Grazie ancora
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Il problema è che il disco di RED HAT non ha molti tool. Però se hai un live CD come Knoppix o SuSe puoi ripartire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guardo l' errore e lo posto. Magari domani.
Grazie anke a te bik
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.