|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Attualmente sto utilizzando Alice Time con un modem IPM SpeedWeb USB (fornito da Telecom).
Vorrei però passare alla flat, e mi piacerebbe mettere su un pc "di recupero" una bella distro di Linux per fare da Firewall,Router,NAT,ecc con gli altri 2 pc che uso in LAN. Inutili premesse a parte,a questo punto mi chiedevo: mi conviene passare ad un modem ethernet, o no? Me lo faccio dare da Telecom stessa al posto del mio? Tanto glielo pago... Se qualcuno ne ha uno mi dice modello e come si trova? Inoltre ho le seguenti domande: Ma il modem ethernet è sempre connesso, oppure c'è un modo per spegnerlo (tipo disabilitando la connessione di rete)? E si attacca alla presa dove c'è il filtro con il solito plug per il doppino? Ci vogliono i driver oppure è in effetti come se il mio pc si attaccasse ad un HUB? L'IP (immagino di no) ma resta sempre lo stesso? Ogni quanto cambia? Aspetto fiducioso, dodomio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
OOps, scusate. Volevo postare in "Modem e Reti"...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Re: Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Quote:
con Linux i modem Ethernet vanno meglio dei modem USB (che anzi spesso, non vanno proprio e non vengono riconosciuti dall'OS); inoltre ciucciano via meno risorse al pc e creano meno casini (conflitti, problemi di alimentazione con schede madri VIA non recentissime). Pingano uno-due ms di più x via del maggior overhead del PPPoE rispetto al PPPoA (ma tant'è... Cmq nel caso tu non voglia spendere soldi per niente, controlla che il tuo modello di modem Usb non sia supportato da Linux con driver funzionanti (alcuni modelli effettivamente funzionano con Linux). Il fatto che l'ip cambi (ossia sia dinamico o statico) dipende dal contratto che hai coll'ISP Se il modem ethernet è sempre connesso: se lo spegni col tastino no di sicuro Driver: più che un driver di periferica, è necessario che il tuo OS integri lo stack PPPoE (WinXP ce l'ha ma fa a dir poco skifo) o ce ne sia in giro una versione free (cito l'ottimo RASPPPOE, cercati un download su google Collegamento: si ovviamente il collegamento è sempre con doppino e tripolare |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ti ha gia detto tutto NightStalker.
Io ho un modem ethernet in commodato della telecom Ericcson hm220dp. ottimo modem e sotto linux knopils me lo ha configurato in un solo clic ,incredibile. Tale modem ha anche un pulsdante per bloccare le communicazioni .
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Quote:
Quote:
x kaioh: hai la flat o la Time? Per configurato intendi la configurazione della connessione di rete? Non so se penso giusto, ma ho l'idea che il modem ethernet stia lì buono per fatti suoi, ed io poi mi connetto come fosse una skeda di rete su un altro pc! Sbaglio? |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Quote:
)Quote:
no non hai capito: tutti i modem ethernet/usb che prevedano una connessione dial-up (ossia con autenticazione nome utente e password, come Alice, Libero, Tiscali, NGI etc.) ti fanno installare un software che visualizza un'iconcina nella barra delle applicazioni; quando ti disconnetti da quella, termini la connessione a internet, come gli analogici/ISDN Chiaro? Daltronde adesso se hai un modem USB la cosa dell'iconcina non dovrebbe essere molto diverda PS: solo le adsl con ip statico sono SEMPRE connesse a internet e l'unico modo per disconnetterle è bloccare l'accesso con un firewall o il modem/router stesso o disconnettendo fisicamente la periferica di rete. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ah, ecco! Io non pensavo che anche quella fosse una connessione dial-up a tutti gli effetti!
![]() Effettivamente col modem USB le cose stanno così, ma credevo che con l'ethernet fosse diverso. Effettivamente non avevo capito niente! ![]() Ho fatto confusione! Grazie per il chiarimento. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il fatto che sia dial-up non dipende dal tuo modem, ma dal fornitore dell'accesso
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Quote:
PEr configurarlo sotto knophils ho aperto portocollo ppoe,ho immesso login e pasword ed ero già collegato. Sotto windows la cosa si complica poiché bisogna installare i suoi driver, stare attenti che si siano settati bene sia scheda di rete che i protocolli vari.... Sotto Win98se mi capita che si dimentichi di settare gli ip del modem nel collegamento modem -scheda di rete. PEr collegarsi usi un prog apposito tipo Enthernet o RasPPOE (???) e ci pensa lui a fare il resto.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Stasera provo con la mia Knoppix per vedere cosa accade...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...
Quote:
RasPPPoE è scaricabile su puntoadsl, cmq fidati è di gran lunga migliore dei vari enternet e cazzilli vari; ed è una consuetudine ormai sia su html.it nella sezione adsl e connettività sia sul newsgroup it.tlc.telefonia.adsl |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A proposito di RASPPPoE: non è per Linux, giusto?
Serve qualcosa di analogo su Linux oppure basta cioò che viene fornito con il SO? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si RASPPPoE è per Windows Per Linux dovrebbe funzionare in maniera eccellente lo stack fornito insiema ad esso |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
che ha che lo rende imperdibile?
ora non ho prolbemi , non vorrei correre rischi inutili visto che per installarlo richiede di rimuovere della roba....
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti x le info.
Vi faccio sapere se ci sono riuscito! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Since Nov-2003
)