|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
[Photoshop] - Come schiarire immagine?
Ave a todos!
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla sul forum, ergo chiedo lumi a chi sicuramente ne sa più di me su Photoshop. La situazione è questa: ho delle immagini notturne scattate con la macchina digitale, che sono molto scure. E' possibile schiarirle in qualche modo? Con le mie limitate conoscenze del suddetto programma, ho semplicemente provato ad aumentare la luminosità ma viene un mezzo schifo. Allego un esempio. Thx
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Non aumentare la luminosità, ma prova ad aumentare il GAMMA, di solito non + di 1,5 unità, non so il comando per Photoshop ma solo per Paint Shop Pro.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: [Photoshop] - Come schiarire immagine?
Quote:
Prova con le curve , ma non aspettarti miracoli , se mancano LE FORME c'è ben poco da schiarire (o sei anche tu una di quelle persone che pensano che i computer possano fare praticamente tutto!). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
(Rispondo ad entrambi)
Il modo per regolare il GAMMA su Photoshop non l'ho trovato. X luca72.lws Io non pretendo nulla, visto che come dicevo sopra conosco poco delle funzionalità di Photoshop, ho chiesto se è possibile, in qualche modo (e come), schiarire immagini come quella allegata sopra, tutto qui.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non trovi la gamma (e mi sembra che in photoshop non ci sia) , allora basta che ti fai un profilo con la gamma che vuoi tu , poi lo assegni all'immagine. Le curve le hai trovate? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma schiarirla quanto e come? (a giorno?) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i contorni (che desideri tu) esistono fisicamente , allora con le curve dovresti risolvere (le curve ti permettono di variare in maniera selettiva i valori di luminosità dell'immagine , ed equivalgono + o - ad un mixer in campo musicale) , ma se i contorni dei caseggiati sono definiti da pixels troppo scuri (la cui luminosità ad esempio è simile a quella ad esempio del cielo) , con le curve non riesci a fare nulla , ma devi usare altri metodi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho smanettato un pò con l'immagine... quella in allegato ne è la risultante. E' il massimo che ho potuto fare, spero ti piaccia.
Se ti può interessare ho agito direttamente con i fattori di Brightness e Contrast tramite PSPd X luca72.lws: Modificando il profilo della gestione dei colori di photoshop (e quindi anche il gamma) non ha alcun significato in questo caso, perchè il nostro amico vuole agire direttamente sulla foto (magari per stamparla) e non solo per una questione di visualizzazione, quindi è meglio non usare quella procedura. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ah un'altra cosa, per via dei 25kb l'immagine non è venuta un granchè ovviamente, se ti piace poi te la spedisco via mail, magari vedo di lavorarci anche un pò di +.
X luca72.lws: ho trovato la funzione Curves.... smanettando un pò si riesce ad illuminare l'immagine ma, mi potresti spiegare come funziona esattamente? grazie |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con le curve riesci a variare ogni valore di luminosità dell'immagine , con valori che stabilisci tu sulla base dei valori dedotti tramite l'istogramma. Es una immagine è composta da 500px con L=100 ed altri 600 con luminosità=200 , con le curve riesci a far diventare i 500px con L= qualsiasi valore (0/255) e con gli altri i 600px puoi fare altrettato , cioè praticamente con le curve riesci ad equalizzare le luminosità di una immagine. Per usare le curve basta che apri l'istogramma poi valuti le luminosità dell'immagine , poi apri la curva e inserisci i vari punti (es input=100 , output=115 , poi input=200 , output=180 , e così via fino a bilanciare l'immagine) Se però apri l'istogramma e ti trovi un pastone di luminosità tutte uguali , allora con le curve riesci a fare ben poco! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho capito, sei stato molto esauriente, non appena ho un pò di tempo ci provo, grazie!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X GogetaSSJ: Diciamo che la qualità non è proprio il massimo ma visto che per allegarlo probabilmente hai dovuto salvare con una qualità minore, magari riesco ad ottenere qualcosa di meglio. Cmq grasssie!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
boh io sono riuscito ad ottenere questo con gimp... non è molto ma si riesce a intravedere qualcosa di più
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
Generalmente con le curve non si risolve completamente il problema, ci saranno alcuni pixel che avranno colori strampalati, tipo rosso o tonalità sul marrone.
In ogni caso consiglio un riassestamento abbastanza certosino dell'immagine con taaanta pazienza
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(i pixel rossi o marroncini è la prima che sento!) Se lavori sul canale primario RGB eviti in pieno i color shift , quindi i pixel rossi ! Bhoo? Potresti spiegarti meglio please? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
111
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'istogramma della tua immagine!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Thx nuovamente a tutti ragazzi!
x lnessuno: Già così penso sia un ottimo risultato, vista la base di partenza molto scura. Mea culpa, la prox volta imparerò ad usare la mia fotocamera digitale anche di notte
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Ho fatto una prova anche io ma meno di 42kb non mi viene
Non riesco nemmeno a postarne un pezzo Se mi date email ve la mando e la postate su uno spazio web... Ciaoz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.