|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Particelle di polvere su cd o DVD prima della masterizzazione:importanti?
Salve!
Mi capita tante volte prima di masterizzare che il cd/dvd ha qualche particella di polvere (di quelle bianche microscopiche,per intenderci) posata sulla superficie scrivibile. Oggi ho provato a masterizzarci lasciando qualche particella, e appena tolta, ho scoperto guardando attentamente che quel micropezzo della superficie scrivibile non è stato scritto!Si nota dalla differenza di colore rispetto alla superficie scritta... questo può compromettere i dati scritti oppure no? Grazie Ultima modifica di squadraf : 10-08-2003 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Particelle di polvere su cd o DVD:importanti?
Quote:
Limitiamoci a dire che un cd + rimane pulito e meglio è..... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo al fatto quando accade PRIMA della masterizzazione...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
sì li può compromettere benissimo...
specialmente se masterizzi audio. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Re: Particelle di polvere su cd o DVD prima della masterizzazione:importanti?
Quote:
talvolta però la superficie si magnetizza ed attira ancora + polvere... la masterizzazione quando si verificano quei piccoli buchi rimane inevitabilmente compromessa anche con i dati ed i film? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
coi dati nn sempre, ma con l' audio senti la musica che salta.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...credo che continuerò a tenermi sta fobia della polvere... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Purtroppo il "buco dati" è visibilmente ampio, se poi masterizzi un DVD ogni buchino da 1 mm corrisponde ad un macello di megabyte.... quindi è irresponsabile dire che coi dati non si compromette niente...
Nessuno suggerisce soluzioni per questa cosa? Ogni volta soffiandoci prima sul supporto, sembra che lo faccia a posta: si riempe ancora + di polvere! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono felice di non essere il solo, ma di avere un compagno di nevrosi come si può risolvere sta cosa? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
L'unica soluzione, anche se un po' imprecisa è quella di usare uno straccetto per occhiali (quelli di seta o di camoscio).
Di più nun zo...
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Peggio che andar di notte...
Dite che dovrei rifare i backup che hanno subìto sto strazio? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
mmm beh se son video non ti preoccupare eccessivamente, controlla se partono...se partono è difficile che siano compromessi, al limite avrai un piccolo errorino all'interno della sequenza di immagini.
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: MILANO
|
bhà avevo lo stesso dubbio qualche mese fà, allora ho provato a "impolverare" x bene 3 dvd (video 720x576 8000kb/s) e poi li masterizzati, quindi o rimosso la polvere con chiare e visibili parti apparentemente non masterizzate e + scure, ho provato a vederli su due lettori dvd da tavolo e risultano perfetti, nessuna anomalia.
Ho provato quindi a fare una ISO dei suddetti dvd temendo l'errore di lettura... macchè iso create perfettamente al byte dell'originale, va cmq detto che ci sono stati alcuni sbalzi di velocità durante la creazione delle iso, ma nessuna sotto i 2700 kb/s. Non saprei dire, tecnicamente dovrebbero esserci degli errori praticamente almeno io non ne ho rilevati.......Mistero! ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Città: MILANO
|
dimenticavo:
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
io da bravo malato controllo sempre prima di masterizzare un dvd se c'è polvere, nel caso positivo dò una spruzzata di aria compressa....
ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così non corri il rischio di sputazzarci soffiando... a me la bomboletta!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
a me è venuta 1 annetto fa con i dvd, con i cd non ne avevo mai sofferto che dire.....apriamo una clinica e facciamoci curare |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
IO prima dimasterizzare gli passo due ditate di saliva....che tutta la polvere porta via.....
poi gli passo un panno soffice... in questo modo è molto pulito... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.