|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Sfogo contro l'attuale sviluppo tecnologico
Ma è possibile che si pensi a far andare + veloci le cpu, le ram, le schede video, a ridurre i processi produttivi, mentre abbiamo harddisk che rispetto a tutta la componentistica sono delle lumache?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
O ti butti sullo SCSI (con costi e rumore elevati) oppure l'unica sarebbe in raid con SATA (ovviamente in 0, ma con il 5 va + che bene direi). Io faccio molto encoding, quindi intanto che aspetto HD...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si è vero ma se paragonati agli altri componenti del pc è un paragone improponibile, gli hd sono troppo come dire "meccanici" ci vorrebbe qualcosa di innovativo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Una volta avevo letto una cosa e ora la riporto da lithium
Ma la caratteristica principale delle MRAM (MAGNETIC RAM) è la intrinseca non volatilità e il bassissimo consumo: non è necessario alcun refresh per leggere o per mantenere lo stato della memoria, i consumi sono quindi estremamente bassi ed il contenuto non viene perso in nessun caso. Le applicazioni sono quindi enormi e rischiano di cambiare completamente l'attuale panorama dell'elettronica. Avere una memoria ampia, velocissima, permanente e a basso consumo rientra nei desideri di qualunque progettista elettronico in qualunque campo. Si potranno realizzare HD, memorie e cache eccezionalmente veloci, anzi non ci sarà più distinzione tra gerarchie di memoria ed il PC diventerà un dispositivo 'istant-on' (disponibile istantaneamente appena acceso). I cellulari, i PDA e i portatili consumeranno considerevolmente meno e non avranno bisogno di batterie tampone. Ma non ultimo sarà possibile usare queste celle per ridefinire le funzionalità logiche dei circuiti integrati come già adesso si può fare con gli FPGA ma in modo permanente, riprogrammabile al bisogno e con elevate prestazioni. Potrebbe essere la soluzione definitiva no? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Qualcosa gia'c'è, flash hd solo che costano un botto e le capacita' in termini di spazio sono ancora basse.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E come funzionano?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io sò che stanno progettando nuovi tipi di supporti. Uno mi sembrava che fosse simile alle horie sdram, solo che potevano "congelare" le informazioni al suo interno.
Poi ci sono i HD flash però costano troppo. Il principio è simile a quando si flasha (??) un bios per scheda madre, solo che le connessioni sono + ampie. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si infatti la prima delle cose che hai detto sono le Magnetic Ram
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
sono d'accordo sulla "lentezza" ma gli hard disk hanno raggiunto un costo per MB veramente contenuto.
questo non si può dimenticarlo... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
beh... vero gli hard disk sono molto lenti... pero' diciamo che con 150 € compri 2 hd ata 133 7200 rpm 40 giga e un controllerino raid..
e gia' cosi' vai da dio... se si vuole spendere allora via con un controller s-ata raid e 2 begli hd da 15000 rpm |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Es. Un SATA non ha grandissime prestazioni rispetto all'UATA. Però se con il SATA v.1 si raggiungono i 150Mb/s di trasferimento (in fondo non sono tantissimi) perchè non saltare direttamente alla versione v.2 (300Mb/s ora si comincia a ragionare). Ho capito di non fare un salto traumatico, però.....però io sarei saltato direttamente alla V.3 anche se i tempi non sono maturi (600Mb/s). |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Esatto, io mi riferivo alla tecnologia, l'hard disk come ho detto in fatti è una delle poche parti "meccaniche"
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi quoto un mio post Quote:
- si aumenta il numero dei giri (vedi SCSI) - si ottimizza il fascio laser (che può avere un diametro minore di quello odierno) - inteconnessioni + veloci (SATA abbiamo già parlato, lo SCSI lo beccano in pochi..) |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
beh ci sarebbero anche le pendrive !
x ora stanno ad un giga costano un botto ed hanno la velocità di una usb.2. ma domani chi sa??poi vuoi mettere la comodita di portarti tutti i tuoi dati a spasso in tutta tranquillita? io conto molto su queste.ciao.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
ringraziamo la crassa ignoranza per questo - la stessa che permette ai LENTERON 3000 che le buscano da un athlon 1.6+ di sopravvivere... clock e numeroni vero? è un po' che io lo sto dicendo...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quindi il SATA è molto meglio dell'IDE giusto?
Ma per avere l'HD in sata ci vuole un HD sata, e poi va bene una scheda madre Abit NF7-S? Devono essere per forza 2 gli HD per attivare il SATA? Illuminatemi!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.