|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
x esperti della disciplina del lavoro.
Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un'informazione piuttosto urgente. La settimana prossima mi hanno spostato su un'attività differente da quella mia abituale ed in cui è necessario fare straordinari piuttosto pesanti e fornire reperibilità per il sabato (nella fattispecie il 16 agosto). Nel mio contratto è riportato: "Nessun dipendente può rifiutarsi, salvo giustificati motivi, di compiere lavoro straordinario, festivo e notturno nei limiti previsti dalla legge e dal CCNL. In base alla legge sono previsti esoneri per lavoratori studenti che frequentino scuole serali statali o parificate." volevo sapere se tale dicitura è corrette e se posso rifiutare la reperibilità (anche perchè ho fatto una prenotazione per un viaggio il 15 agosto... e se devo essere in reperibilità il 16 mi sfumano le ferie). Grazie mille.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Penso che se hai le ferie fissate puoi rifiutarti,cmq primo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Lo straordinario e' un conto.... e loro te lo possono chiedere, fino ad un massimo di due ore al giorno, dopodiche se tu dici di no, ciao!
la reperibilita' e' un'altra, e si paga..... se vogliono la reperibilita' pagano, e comunque tu devi accettare! (e credo che se ti impunti riesci a scroccargli anche il telefonino) Comunque se tu il piano ferie l'hai gia fatto da un po', la faccenda si complica per loro... possono sempre richiamarti o rimandartele, ma ti devono rimborsare le spese!! |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
beh il telefonino me lo hanno già dato, riguardo gli straordinari, no problem...
per le ferie le avevo chieste dal 18/8 al 24/8. In quanto il 15 è festa ed il 16 (sabato) in orario normale per me sarebbe stato di riposo. Comunque mi sto documentando in rete. Ho scoperto che la regolamentazione della reperibilità è cambiata (in peggio) con il D.Lgs. dell' 8 aprile 2003 Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Allora, non vorrei dire cazzate, ho studiato diritto del lavaro, ma a parte il fatto che non ricordo già un menga
Cmq stando a quello che so io: se sei in ferie dal 15, non possono chiederti la reperibilità il 16. Le ferie ti sono già state concesse per tale periodo?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io sapevo che gli straordinari non sono obbligatori.
Forse però se è scritto nel contratto di lavoro è un altro discorso. Le ferie però te le possono dare quando pare a loro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dimenticavo... per me quel giorno è fondamentale, in quanto andrò a trovare e ad accudire un parente malato di cancro.
Inoltre, tanto per non fare nomi, l'azienda è al 51% di ibm ed il lavoro, da tecnico informatico specializzato sull'ambiente server (su grossi clienti), diventerà quello di trasportatore di monitor e di riparazione di botteghini automatici nell'area di 3 regioni.... questo perchè il nostro responsabile non si è reso conto che tutte e tre le persone che facevano quel mestiere andavano in ferie nello stesso periodo.... nonostante io l'avessi avvertito in anticipo del problema.
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 08-08-2003 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l'azienda per cui lavori non fa ponte dal 15 al 17?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Scusa te dagli il tuo numero di cellulare.
Poi vai in ferie e lo spegni E quando torni dalle ferie dici che ti si è rotto il cell. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Il contratto nazionale riguardo agli straordinari recita così :
il lavoro straordinario ha carattere di eccezionalità e non può essere richiesto senza giustificato motivo ; si intende per tale, ai soli fini contrattuali, quello eccedente il normale orario contrattuale. I lavoratori non possono esimersi, senza giustificato motivo, dal prestare lavoro straordinario entro i limiti fissati di 260 ore annuali.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao e grazie.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh, quello di certo... ovviamente ponevo le dimissioni come risorsa estrema. Grazie comunque
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.