|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Generazione random 6 numeri in VB6? come posso fare?
Ciao visto che stasera c'è l'estrazione del superenalotto volevo creare io un programma che mi estragga 6 numeri casualmente quando si preme un pulsante, ma purtroppo non so come fare perchè non so proprio programmare in visual basic,
Ho allegato una foto dell'interfaccia che ho gia creato mi serve solo sapere il codice da inserire per far si che premendo il commandbotton1 il programma generi 6 numeri casuali l'uno diverso dall'altro (nelle label bianche) e invece premendo il commandbotton2 (quello col punto interrogativo) deve uscire un avviso che dice cliccare su estrai e giocarsi i numeri secondo me per chi sa programmare è semplicissimo ma per me è complicato. Grazie anticipatamente [email protected] |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Re: Generazione random 6 numeri in VB6? come posso fare?
Quote:
------------------------------------------------ Option Explicit Dim myvalue As Integer Dim i As Integer Dim j As Integer Dim Extracted As Boolean Dim myNums(5) As Integer Private Sub Command1_Click() For i = 0 To 5 'GENERA IL NUMERO myvalue = Int((90 * Rnd) + 1) Extracted = False 'CICLO NEL VETTORE PER CONTROLLARE CHE NON CI SIA GIA' IL NUMERO ESTRATTO For j = LBound(myNums) To UBound(myNums) If myvalue = myNums(j) Then Extracted = True Exit For End If Next j 'SE NON E' STATO GIA' ESTRATTO LO METTO NEL VETTORE If Not Extracted Then myNums(i) = myvalue Next 'A QUESTO PUNTO HAI UN VETTORE DI 6 ELEMENTI (DA 0 A 5) 'CONTENENTE 6 NUMERI COMPRESI DA 1 A 90 'BUONA FORTUNA!! End Sub Adesso cicla sul vettore myNums e alla prima casella di testo assegni il primo elemento, alla seconda il secondo e così via Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
PS.
ho appena visto un piccolo bug: Se la variabile Extracted = true devi impostare subito i = i - 1 ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ah! fare le cose in fretta non va mai bene
ho dimenticato una cosa: la prima riga di codice sul click del pulsante deve essere randomize altrimenti genera sempre gli stessi numeri |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.