|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
laurea in Matematica
sono ormai agli sgoccioli, devo decidere quale universià prendere. da quando vado a scuola la materia che preferisco, vado meglio e che mi riesce più facilmente (non credo di aver mai fatto qualche compito a casa o aperto qualche libro per ristudiarla). quello che mi spaventa è che non so quali sbocchi lavorativi io possa finire col raggiungere. davvero l'unico lavoro che ci si possa aspettare è quello di professore?
la mia famiglia spinge per una laurea in ingegneria, ma io non voglio finire col passare i prossimi 5 anni a fare qualcosa che potrebbe non piacermi o piacermi meno. sarebbe un compromesso. aspetto vostri consigli. ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Fai quello che ti senti... tanto sennò te ne penti e non produci una sega.
E fregatene anche degli sbochci lavorativi tanto non farai mai quello per il quale studi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a te come è andata? raccontami da dove sei partito e dove sei finito oggi
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Sono ancora al tecnico industriale quindi ti posos dire ben poco.
Fino a poco tempo fa avevo mille ambizioni, poi però, forse con la consapevolezza, sono miseramente cadute tutte ed adesso sono in attesa di arrivare alla maturità per sfruttare il diploma di geometra.Son scelte, ed ho scelto di farmi una vita modesta, senza troppe pretese e senza troppe aspettative. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Di dove sei? Al Polito abbiamo la laurea in matematica per le scienze dell'ingegneria, vedi anche molte applicazioni pratiche e non solo teoria...è un bel compromesso
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si avevo letto di queste opportunità, ci dovrebbe essere anche a milano, se non sbaglio. cmq è abbastanza scomodo per me dato che sono di pg. anche se devo dire che torino non mi dispiacerebbe, ho tanti amici li (ybris rulez)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
abbiamo un complesso universitario in umbria favoloso e viene a studiarci gente da tutto il mondo, dai.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu che mi parli di università? ma non sei quello che ha fatto 2 volte il secondo? naturalmente è solo una presa in giro spero che tu non te la prenda troppo con me cmq l'università di pg non pensare che sia così grande. in particolare ingegneria, che è immensa, ospita, a tirar le somme, solo 4 lauree: civile, meccanica, elettronica (anche se viene chiamata dell'informazione) e ambientale, poi ci sono informatica e telecominicazioni (in una sola laurea) ad orvieto e dei materiali a terni, ma sono cmq piuttosto scomode per me da fare come trasferte.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
so di esser stato coglione a farmi bocciare 2 volte di seguito |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nessun'altro che può darmi qualche consiglio?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non conosco gli sbocchi lavorativi per un laureato in matematica ma uno nostro docente (mi pare quello di analisi) diceva che nel campo della ricerca c'e' ancora bisogno di gente.
credo che a parte il professore potresti finire a lavorare proprio all'interno del mondo universitario, come docente o proprio come ricercatore. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
interessante questo fatto. grazie per il tuo aiuto
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
di matematici ce n'e' bisogno per un sacco di cose in campo informatico.
senza contare che alcuni dei nostri docenti non hanno una laurea in informatica ma proprio in matematica. mi viene in mente la crittografia, l'elaborazione dei segnali, l'informatica applicata al suono (beh forse qui e' meglio un fisico che un matematico), l'elaborazione delle immagini, algoritmi di calcolo... in tutto c'e' la matematica, a volte poca a volte tanta. io credo che un matematico sia piu' che necessario ma secondo me si parla soprattutto di ricerca, per questo credo che dovresti pensare alla carriera accademica. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti la matematica è un po dappertutto, ma per la gran parte delle volte rimane solo un contorno. ma spiegami un po questo fatto dei prof che insegnano informatica. che scuola fai?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
studio informatica all'universita' e da noi (a informatica appunto) ci sono docenti laureati in matematica.
se questo e' ovvio per materie puramente matematiche altrettanto non lo e' per altre. ad esempio uno dei docenti di algoritmi e strutture dati e' laureato in matematica e abbiamo anche dei laureati in fisica. io vedo matematica e informatica abbastanza legate e per questo ti ho detto che a livello di ricerca c'e' bisogno di matematici. tieni conto che quando non esisteva la figura del laureato in informatica i calcolatori li programmavano i fisici e i matematici |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io ho l'esperienza di due amici che fanno matematica.
per matematica non vale perfettamente l'assunto "fai quello che ti piace" perché è una facoltà di nicchia che mi pare di aver capito va avanti per la sua strada, in modo abbastanza discutibile le scienze matematiche di ingegneria invece soffrono di problemi di gioventù, non sono né matematica né ingegneria, a torino c'è stata un po' di fuga a matematica, mi pare di aver capito.. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che intendi per facolta di nicchia?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
in italia se in tutto sono 1500 è tanto, a torino ogni annata non conta più di una 40ina di persone dopo le prime scremature, e di quei 40 saranno 6-7 quelli in pari con gli esami..
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questo è un bene o un male? è una facolta difficile, ma questo non era affatto nuovo
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
difficile? 'somma, quelli che conosco erano tutto meno che geni. impegnativa sì direi, ma più che altro perché è organizzata a modo suo. A mio parere è una strada da intraprendere proprio se non puoi fare a meno della matematica (pura).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.