|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Aiutatemi!!!!
Ho montato 512 Mb di memoria OCZ PC 3700 ma il sistema la riconosce come ddr266!!??La mobo è una epox 8rda3+ e il proc xp2200+@2400+?Come faccio?Aiutatemi!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il sistema te le riconosce come DDR 266 quando? Hai usato un prog di diagnostica? Quale? Avevi altre ram prima? Come sono impostati i divisori delle memorie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Me lo dice il bios all'avvio.Cmq prima avevo le ddr 266...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che sono i divisori?Sono impostate in modalità dual channel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Forse ho capito il problema. La frequenza delle ram e data da un divisore rispetto alla frequenza di bus quindi mettiamo che l' FSB (front side bus) sia a 200 effettivi e il divisore sia a 4:2 le ram saranno 2/4 del FSB cioè 100 mhz. Devi trovare il divisore e settarlo in modo che le ram lavorino alla giusta frequenza. Io ti consiglio di cercare nel manuale della scheda madre, anche se è strano che non si autoregoli. Cmq prova a guardare sul manuale e a modificare i divisori, se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il bus è a 133...Ma perchè non si autoregola??Eppure è una delle migliori piastre madri per amd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
dal bios in advanced chipset setup devi settare in percentuale la velocità della ram rispetto al fsb.
praticamente troverai un settaggio che potrai spostare da 100% (che probabilmente è settato ora) a by spd (che significa che il sistema capisce che ram hai e le mette a funzionare alla loro velocità) oppure ancora potrai aumentare (125%, etc...) o diminuire a seconda delle esigenze. io cmq ti consiglio di settare il fsb a 200 e le ram in sincrono (ovvero a 100%), ovviamente abbassando il molti della cpu a 10x. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esattamente quello che volevo dire. Cmq perche alzare l' fsb? Basta modificare il divisore delle ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ci sono riuscito!!Ma le ram sono 466Mhz perchè le devo usare a 400??Quando alzo l' fsb e lo metto a 200*10 si deve alzare anche il voltagggio del processore??Perchè è instabile...Ah da quando ho messo qst ram e formattato il tutto non mi fa installare 3d mark...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mettendo a 120% la frequenza si setta 480 ma poi il pc non parte...E allora come fanno gli altri a portare le mie stesse memorie a 500 e + mHz...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Devi trovare un divisore maggiore. Non alzare troppo l' fsb perche aumentando l' fsb e mantenendo invariato il moltiplicatore della cpu la frequenza raggiunta non permette la stabilita senza overvolt o addirittura non permette l' accensione del computer. Quindi alza di un po' l' fsb e aumenta il divisore. Se il tuo pc non parte pulisci il cmos (l' operazione, che e descritta nella guida della scheda madre, si fa spostando un jumper)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se non trovi un divisore maggiore, guarda se c' è l' opzine per settarne uno manualmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
io cmq ti consiglio di tenere le memorie in sincrono col bus. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In sincrono effettivamente hanno forse le migliori prestazioni. Cmq se vuoi usarle al massimo della loro frequenza vale quello che ho detto rpima. La frequenza delle 3700 è 466 Mhz. A 500 sono overcloccate.
X disumano non penso che lui voglio fare OC quindi e inutile l' overvolt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Avevo capito
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
problemi
ragazzi...non capisco + niente...Il computer è instabile si blocca di continuo si riavvia da solo...l'ho formattato ma continua a dare gli stessi problemi...non mi fa installare niente!!Ho rimesso le memorie a 266 ma da gli stessi problemi...non è che ho qualcosa di rotto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
a me piace overcloccare ma in queste condizioni...prima la stabilità...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A quanto hai fsb e moltiplicatore cpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Scusa...
Scusa se nn ho risp prima...ma come ti ho detto ho dei problemi...
Comunque il fsb è a 133 e il molti a 15!Può essere che la mobo è difettosa...oppure le nuove ram?Però x le ram non credo perchè non ho risolto nessun problema rimettendo le vecchie...Risp |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.