Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2003, 12:10   #1
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Secondo Voi Conviene Overcloccare O Fare Degli Upgrade Regolari Per Il Proprio Pc?

Ragazzi in questo periodo sto valutando diverse configurazioni per il mio nuovo pc, ma ho sempre un grosso dubbio.......
Ormai è sempre più di moda il termine "overcloccare" quando si propone/presenta una configurazione, ma da un po' di tempo mi è venuto il dubbio che il gioco non vale sempre la candela, mi spiego.......
Secondo voi non è una scelta più sensata acquistare componenti qualitativamente un pochettimo inferiori (e quindi magari risparmiando un bel po') ma upgradare la propria macchina con interventi regolari, diciamo ogni 1 anno e mezzo (è questo il percorso temporale dell'evoluzione in campo hardware) o cmq quando arriva il momento giusto?

Insomma IOo ritengo sinceramente l'overclocking un fenomento che anzichè aiutare l'evoluzione tecnologica in harware (come sembra) la limita parecchio------
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 12:47   #2
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
se hai la passione conviene prendere i migliori pezzi in rapporto prestazioni/prezzo/overclock regolarmente, si spende molto meno che fare update regolari (oltre alla botta iniziale quando si prendono i bei componenti che durano (es.alimentatore)
Old 03-08-2003, 17:07   #3
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Città: Padova
Se sai cos'è la soddisfazione in generale ti rispondi da solo!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 17:37   #4
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Re: Secondo Voi Conviene Overcloccare O Fare Degli Upgrade Regolari Per Il Proprio Pc?

Beh, il discorso è molto relativo, in quanto se ami praticare questo "sport" sei alla continua ricerca dei componenti maggiormente overcloccabili senza badare tanto alla spesa, ma confrontato più le caratteristiche dei singoli pezzi.
Poi c'è la via di mezzo. cioè la persona che vuole spendere poco, ma cerca di trovare in quei componenti un giusto compromesso per poi poterlo overcloccare anche di poco, ma risparmare davvero sull'acquiso del pc che alla fine si ritrova.
E poi, ancora, come dici tu c'è anche quello sempre al passo con i tempi, che ad ogni innovazione tecnologica fa la fila per averlo, ma se credi che il tempo, come dici tu, sia di circa 1 anno o anche più, mi sa che ti sbagli parecchio

Quote:
Originariamente inviato da davestas
Insomma IOo ritengo sinceramente l'overclocking un fenomento che anzichè aiutare l'evoluzione tecnologica in harware (come sembra) la limita parecchio------
Old 03-08-2003, 17:49   #5
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Città: 3vis0
Secondo me l'overclock va lasciato a chi lo sa fare...e compra componenti in grado di reggerlo!
Imho preferisco cambiare qualche pezzo ogni 4 mesi, non tutto in blocco: così non mi accorgo della spesa (spendere 150 euro a botta è diverso che spenderne 600!!) e cmnq nel giro di un anno o un anno e mezzo al max ho il pc nuovo!
Ok, non avrò prestazioni al top...ma non mi va di svenarmi per competere con certa gente.. ..in fondo così riesco a far girare cmnq tutti i giochi/programmi che mi servono/interessano!!

Ma questa è solo la mia opinione......
Old 03-08-2003, 17:52   #6
davestas
Bannato

Re: Secondo Voi Conviene Overcloccare O Fare Degli Upgrade Regolari Per Il Proprio Pc?

Quote:

Insomma Io ritengo sinceramente l'overclocking un fenomento che anzichè aiutare l'evoluzione tecnologica in campo hardware (come sembra) la limita parecchio------
Old 03-08-2003, 17:59   #7
davestas
Bannato

Ragazzi vorrei che la discussione si basasse in termini prestazionali ma soprattutto economici......
Cmq io come posizione sono molto vicino a WHITE, pero' mi chiedo se upgradare regolarmente sarà sempre possibile, per esempio, con l'introduzione dei processori a 64bit (Athlon).........
Old 03-08-2003, 18:15   #8
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Quote:
(..tagliato..)
Cmq io come posizione sono molto vicino a WHITE
grazie
Quote:
(..tagliato..)
sarà sempre possibile, per esempio, con l'introduzione dei processori a 64bit (Athlon).........
Ovvio che questo è un caso a parte...non è che tra un anno ci saranno già dei proci a 128bit...almeno non credo..
Cmnq io prima di passare a piattaforme a 64bit, aspetterò che ci siano applicativi (e magari giochi) che sfruttino per bene questi 64bit..sennò sono soldi buttati! In fondo, quali dovrebbero essere le motivazioni per passare ad un'architettura a 64bit...in ambito home user??
Secondo me per i prossimi 6-12 mesi i 64bit dati in mano all'utente domestico saranno sottosfruttati...meglio lasciare che li usino per altre applicazioni, tipo...QUESTE
Old 03-08-2003, 18:16   #9
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
In questo caso se tu volessi passere ad un Athlon 64 dovresti cambiare anche la mobo (quindi spesa doppia).
Sarebbe meglio prendere un buon pc adesso che si overclocchi abbastanza bene in modo da non avere enormi differenze in prestazioni con i nuovi processori (anche se non credo che ci saranno subito software in grado di sfruttare le nuove caratteristiche)
Old 03-08-2003, 19:10   #10
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Se mettiamo la discussione sui termini economici allora devi considerare che se tu non hai mai OC tuo, quindi sei alle prime esperienze, potresti bruciare un MOBO, o la CPU o altro ancora...

Insomma se tu miri innanzitutto a spendere poco ti conviene un upgrade..

E' come il gioco del lotto: chi non gioca vince già in partenza!
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 19:15   #11
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Quote:
Originariamente inviato da polostation
(..tagliato..)
E' come il gioco del lotto: chi non gioca vince già in partenza!
In effetti...il tuo ragionamento non fa una grinza...e sono dalla tua parte...ma se uno non inizia...non imparerà mai.. ..cmnq ribadisco che sono dalla tua
Old 04-08-2003, 18:30   #12
davestas
Bannato

Ok, allora per esempio diciamo che tra un mese uno acquista un bel p4 2,8 ghz con relativa mobo e una 9700pro (o 9800 tanto tra poco si dovrebbero livellare abbastanza) e quindispendendo una bella cifretta, tra un anno ci saranno software che sfrutteranno il procio a 64bit e quindi giochi rivoluzionari che sfrutteranno nuove features delle schede video......
Chi ha acquistato un anno prima il p4 si ritrova quindi con un'architettura e popo propensa a sfruttare nuove applicazioni sia in campo software che hardware.......
Non vorrei che mi rispondesse con la solita frase: "Vabbè ma è normale, è sempre cosi visto l'evoluzione tecnologica.......".
Invece no, secondo me negli ultimi anni siamo rimasti su livelli abbastanza stabili, tanto che (esempio in campo videoludico) ancora oggi tra i giochi più giocati ci siano half life e relativi mod, moh aa, quake, ecc.....
Old 04-08-2003, 19:06   #13
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Secondo me l'overclock va lasciato a chi lo sa fare...e compra componenti in grado di reggerlo!
Imho preferisco cambiare qualche pezzo ogni 4 mesi, non tutto in blocco: così non mi accorgo della spesa (spendere 150 euro a botta è diverso che spenderne 600!!) e cmnq nel giro di un anno o un anno e mezzo al max ho il pc nuovo!
Ok, non avrò prestazioni al top...ma non mi va di svenarmi per competere con certa gente.. ..in fondo così riesco a far girare cmnq tutti i giochi/programmi che mi servono/interessano!!

Ma questa è solo la mia opinione......

quoto e sono pienamente d'accordo...
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 19:17   #14
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Quote:
(..tagliato..)
tra un anno ci saranno software che sfrutteranno il procio a 64bit e quindi giochi rivoluzionari che sfrutteranno nuove features delle schede video......
L'obsolescenza nel campo informatico è un processo che diventa sempre più rapido...ed è risaputo. Ma da qui ad affermare che tra un solo anno possa svilupparsi così appieno la tecnologia a 64 bit...beh, bisogna essere veramente pieni di buone speranze...forse sono pessimista, ma secondo l'avvento in massa dei 64bit arriverà non prima del 2005...magari verso metà anno. (e quindi tra un anno e mezzo o due)
Quote:
(..tagliato..)
Invece no, secondo me negli ultimi anni siamo rimasti su livelli abbastanza stabili
Stabili??? Fai qualche esempio (quello che hai fatto non regge..)...
Quote:
tanto che (esempio in campo videoludico) ancora oggi tra i giochi più giocati ci siano half life e relativi mod, moh aa, quake, ecc.....
Imho l'evoluzione c'è stata, solo che giochi di quel calibro sono giocati ancora oggi solo perchè sono stati progettati come si deve: hanno una giocabilità che non finirà mai!! Pensa solo ai vari hl2, doom3 e compagnia bella: non sono dei videogiochi "nuovi"..ma vanno solo a riproporre gli stessi giochi con ambientazioni, texture e filtri vari capaci di dare maggiore realismo al gioco e di far immedesimare meglio il giocatore...

Ovviamente questa è solo la mia opinione
Old 05-08-2003, 02:03   #15
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone

Quote:
Ragazzi in questo periodo sto valutando diverse configurazioni per il mio nuovo pc, ma ho sempre un grosso dubbio.......
Ormai è sempre più di moda il termine "overcloccare" quando si propone/presenta una configurazione, ma da un po' di tempo mi è venuto il dubbio che il gioco non vale sempre la candela, mi spiego.......
Secondo voi non è una scelta più sensata acquistare componenti qualitativamente un pochettimo inferiori (e quindi magari risparmiando un bel po') ma upgradare la propria macchina con interventi regolari, diciamo ogni 1 anno e mezzo (è questo il percorso temporale dell'evoluzione in campo hardware) o cmq quando arriva il momento giusto?

Direi che un'assennata combinazione tra le due strategie da te citate rende al top!Personalmente cerco di spendere il minimo possibile ed al contempo sfruttarlo al massimo, e non appena mi capita un'occasione per aggiornare il sistema la sfrutto

Certo, non cambio componenti una volta al mese, anche se devo ammettere che testare e smanettarci sopra è molto divertente (per questo approfitto dei pc altrui ).

Io cambio mobo e cpu all'incirca ogni 6 mesi, ram se capita di trovar di meglio di quella che ho al momento, mentre la sk video vedo di farmela durare dato l'elevato costo delle stesse.Altri componenti, come hd,dvd e masterizzatore, ad esempio, mi durano ben di più

P.S.:Non sono d'accordo con la tua ultima affermazione, molto probabilmente se io non overclockassi o spenderei molto di più ogni volta che cambio il sistema, o sarei costretto ad aggiornarlo molto più frequentemente
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP