Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2003, 14:36   #1
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Matrox Marvel G400

Qualcuno mi saprebbe indicare come faccio ad usare la Marvel G400 su XP con la compressione Matrox MJPEG e non YUY2?

Ho provato in tutte le maniere ma nulla, come compressione o formato mi esce YUY2.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 14:52   #2
klb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 52
Usare in che senso?
In acquisizione, o nella crezione del file avi? Usando quale software?Quali drivers e V.T. installati?
__________________
QDI KuDoz 7\E 333 A - AMD XP 2000+ - 768 Mb DDR - Maxtor 120 Gb 8Mb 7200 - Maxtor30 Gb 7200 - Marvel G400 - Creative 5.1 - WIN XP professional e WIN 98 SE
klb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 14:56   #3
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Ok ,
Io utilizzo premiere 6.5 ma nell'elenco delle compressioni non esiste la voce matrox MJPEG, ma soltanto Matrox YUY2.
Questo chiaramente anche in virtualdub 1.54.

Dato che la compressione YUY2 viaggia a 19.356 Mb/sec e gli hard disk a 7200 rpm arrivano ad una velocità di 13.400 Mb/sec
chiaramente molti fotogrammi verranno scartati.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 17:06   #4
klb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 52
Quali driver della Marvel usi? E quali video tools?
Io uso Ulead Media Studio 6.5, e sono passato da poco ad XP.
Usavo Win 98 perchè XP rileva la Marvel come tipo di scheda, ma non ti permette di sfruttarne le caratteristiche, e la Matrox non ha rilasciato dei driver specifici.
Ho risolto tutti i problemi con i driver e le video tools creati da un utente di forum matroxusers, li trovi a quest'indirizzo:

http://adis.szm.com/

Io non ho la versione 3.02, ho le 3.00, ma funziona tutto alla perfezione, tra le compressioni in salvataggio ho sia la Matrox Mjpeg che tutte le altre.
Comunque ti consiglio di provare il codec PICVIDEO Mjpeg.
Settato opportunamente mi da una dimensione dell'avi uguale al matrox, ed un tempo per la creazione del file molto inferiore.
__________________
QDI KuDoz 7\E 333 A - AMD XP 2000+ - 768 Mb DDR - Maxtor 120 Gb 8Mb 7200 - Maxtor30 Gb 7200 - Marvel G400 - Creative 5.1 - WIN XP professional e WIN 98 SE
klb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 20:04   #5
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Ho letto adesso il tuo consiglio.
Lo faccio subito,
Grazie !!! Ti farò sapere.


-----------------------------------------------------

Niente adesso acquisisce ,ma anche avendo un HD 7200 rpm
formattato in NTFS sotto XP non cattura file al di sopra dei 2 Gb.
inoltre ne premiere e ne media studio leggono bene questi file, ansi gli effetti di transizione non vengono neanche calcolati.
Cosa devo fare ?

Ultima modifica di LoSqualo3 : 03-08-2003 alle 22:27.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 08:51   #6
klb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 52
Mah, strano... acquisisci con il PC-VCR?
Hai installato drivers e video tools?
Ti posso dire che a me nella creazione del file avi con NTSF l'indicatore di dimensione del file quando è arrivato a 3,99 Gb si è fermato, ma il salvataggio contunuava regolarmente.
Ho aspettato la fine, controllato l'avi ed è risultato di 11,9 Gb, quindi tutto ok.
Io però avevo acquisito spezzoni piuttosto corti, ma prova a controllare che non sia solo l'indicatore che si ferma a 2 Gb.
Inoltre già con Win98 il PC-VCR aveva risolto il problema dei 2 Gb, quindi mi sembra strano che con NTSF riscontri questo problema.
Per gli effetti di transizione guarda che nelle proprietà dei salvataggi o delle anteprima ci sia selezionato "audio e video" e sia spuntato qualcosa come "applica filtri video" ( mi riferisco a Ulead, ma adesso sono in ufficio e non ricordo con precisione dove sia).
Inoltre tieni conto che lo stesso spezzone, salvato col codec Matrox Mjpeg, visto con Windows Media Player in Win 98 lo vedrai perfettamente sia a monitor del pc che sulla televisione collegata in dual head, mentre se lo vedi con lo stesso WMP ma con XP, sul monitor del PC sarà poco fluido ed a scatti, mentre sulla tv collegata sarà sempre perfetto!!!
Inoltre con XP è importantissimo installare DirectX9 e Windows Media Player 9.
__________________
QDI KuDoz 7\E 333 A - AMD XP 2000+ - 768 Mb DDR - Maxtor 120 Gb 8Mb 7200 - Maxtor30 Gb 7200 - Marvel G400 - Creative 5.1 - WIN XP professional e WIN 98 SE
klb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 13:54   #7
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Ieri sera ho provato ulead media studio 6.5 ma fa la stessa cosa ansi quando porto il filmato di 2,80 Gb sulla timeline non lo fa neanche vedere in esecuzione, mentre con wmp mi da errore in apertura.

Comunque io questa sera riprovo installando le Directx9 e wmp9 su XP per vedere cosa succede e poi mi ricollegherò verso le ore 22.00 per darti una risposta.


-------------------------------------------------------------------

Sto installando Directx 9 e WMP9 vediamo cosa succede.

Mi riconnetto più tardi per la risposta.


---------------------------------------------------------------------

Niente ho provato ad installare le Directx 9 e Wmp9 ma niente.

Le tools Installate ver 3.02 nell'acquisizione arrivano a 2,00 Gb e poi cambiano file e questo non va bene, perchè significa che i file al di sopra dei 2 Gb non li accetta. Cosa devo fare ?

Mi ricollego domani mattina verso le 11.00

Ultima modifica di LoSqualo3 : 04-08-2003 alle 21:59.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 09:43   #8
klb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 52
Guarda, con XP è poco che lavoro e non ho ancora acquisito spezzoni lunghi, ma con win 98 i software di acquisizione hanno sempre creato diversi avi di 2gb, che poi in fase di montaggio unisci.

http://www.videoin.org/articoli/limite2gb/limite2gb.htm

Comunque mi hai messo la curiosità e provero' ad acquisire con XP oltre i 2 gb, poi ti faccio sapere.
Per il resto, come qualità video e compressione MJPEG tutto ok?
__________________
QDI KuDoz 7\E 333 A - AMD XP 2000+ - 768 Mb DDR - Maxtor 120 Gb 8Mb 7200 - Maxtor30 Gb 7200 - Marvel G400 - Creative 5.1 - WIN XP professional e WIN 98 SE

Ultima modifica di klb : 05-08-2003 alle 10:46.
klb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 10:12   #9
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Si perchè adesso le ho provate tutte e dato che un filmato in genere non dura meno di 15 o 20 minuti allora in questo modo non satà mai possibile costruire dalla timeline un file al di sopra di 2 Gb oltre che ad acquisire.

Inoltre tu dici di aver acquisito spezzoni corti, si , ma ,quando poi dalla timeline esporti in mpeg2 se un file dovesse uscire intorno a 4 Gb. tun non potrai leggerlo in nessun modo oltre che i vari programmi di acquisizione ed editing non lo caricano
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 16:06   #10
klb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 52
Ok ti confermo che PC VCR anche in XP crea dei files da 2Gb consecutivi.
E' tutto ok, se li vuoi visualizzare, anche con lo stesso pc-vcr te li fa vedere senza alcuna interruzione, con i files multipli.
Mi sembra che anche WMP abbia una funzione che ti permette di vederli consecutivamente senza interruzione, ma non sono sicuro.
Nel progetto video li importi tranquillamente, semplicemente unendoli ( sono numerati ) ed è tutto ok , e per il salvataggio finale non hai nessun problema, crei un avi che con XP non ha nessun problema di durata ( ne ho appena fatto uno di 11.9 Gb, durata 1h18min).
Una volta creato l'avi lo puoi aprire tranquillamente con WMP 9, qualunque sia la sua durata.
Ho comunque constatato che lo stesso files creato con compressione Matrox Mjpeg e con Pic video con quest'ultimo lo gestisci molto meglio sia come rendering che in seguito con WMP.
Praticamente il problema dei 2Gb lo hai SOLO IN ACQUISIZIONE e non poi nel salvataggio finale.
__________________
QDI KuDoz 7\E 333 A - AMD XP 2000+ - 768 Mb DDR - Maxtor 120 Gb 8Mb 7200 - Maxtor30 Gb 7200 - Marvel G400 - Creative 5.1 - WIN XP professional e WIN 98 SE
klb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 19:43   #11
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Ok!! quindi qui ci siamo, ma, C'è ancora un altro problema:

Quando utilizzo in adobe premiere effetti di transizione , questi non vengono gestiti e cioè, nel momento del passaggio dalla traccia 1 alla 2 è come se non avesse renderizzato bene, cosa che invece nel windows 98 non fa.


A questo punto non avendo risolto il problema dei 2 Gb mi conviene ritornare a Windows 98 magari scaricando le tools 3.02 per lo stesso. Tu che dici?

Sò che tu utilizzi media studio 6.5, ma anche su quello l'ho provato, ma anche abilitando l'opzione applica i filtri non funziona
correttamente.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 21:05   #12
paoric
Senior Member
 
L'Avatar di paoric
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 570
ahi ahi ahi

ho letto bene ADobe Premiere??? Ricordo che il mitico Raptor nei tempi indietro (se non anni) ha sempre ricordato che NON c'è una buona compatiblità con la G400 e Premiere, c'erano delle recensioni su videoin.org che ora sono statre spostate su videomakers

le trovi qui:

http://www.videomakers.net/modules.p...rticle&sid=320

http://www.videomakers.net/modules.p...rticle&sid=227

http://www.videomakers.net/modules.p...rticle&sid=229

http://www.videomakers.net/modules.p...rticle&sid=228


ciao Paolo


ecco il link completo

http://www.videomakers.net/modules.p...ws&new_topic=6
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 22:51   #13
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Si, so che si dice che PREMIERE è incompatibile, ma questo non è vero perchè in win98 funziona tutto correttamente, il mio problema in Win98 era soltanto che non potevo acquisire filmati al di sopra di 2 Gb. allora pensando alla partizione NTFS di Windows 2000 o XP pensavo di risolverlo, ma niente.

Quindi ripeto la Marvel funziona correttamente fino a quando catturo spezzoni piccoli, ma che poi esportando in mpeg2 con adobe encoder (ci vuole una vita) avrò il file MPG pronto per essere masterizzato.

Ma anche questo è un grosso problema perchè sia NERO che DVD Workshop non carica questo MPG se è al disopra di 2 Gb, allora capisco che a questo punto è meglio una RTX100.

Che ne pensi?
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 07:11   #14
paoric
Senior Member
 
L'Avatar di paoric
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 570
penso

che ti capisco benissimo, ho ancora una G400 su un PIII 800 e mi sono "convertito" al convertitore Canopus, tra le altre cose trovi la mia rece qui
http://www.videomakers.net/modules.p...rder=0&thold=0


ho finito di diventare matto, ora uso un P4 con una g550 (ah il vecio Dual Head) e il Canopus x acquisire.......

Ti assicuro che è stata una liberazione!

ciao Paolo
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 10:46   #15
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Capisco!!! io ho un amico che ha una DVStorm2 montata su un P4 2,4 Ghz e si trova una meraviglia, anche se però di tanto in tanto durante il rendering si blocca XP e vuole richiusa la sessione.
Ma per quanto riguarda l'acquisizione è una ottima scheda.

Comuque io preferisco sempre la rtx100.
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 11:38   #16
paoric
Senior Member
 
L'Avatar di paoric
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 570
posso capire

ciò che intendi rimane il fatto che la RTX100 comprime anche in RT e non è solo una scheda di acquisizione, con quello che costa se non hai soldi da spendere (almeno nel mio caso)mi basta acquisire in qualità e fare "ogni tanto" dei montaggini, se decidessi di spendere soldi x una RTX100 (o simili) dovrei avere almeno un ritorno di soldi con qualche montaggio pagato!


ciao Paolo
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 13:21   #17
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Hai perfettamente ragione sono dello stesso parere, per questo poggiavo le mie speranze sulla MARVEL, ma, purtroppo più vado avanti nel tempo e più mi rendo conto che non ho una scheda di acquisizione video buona, anche se all'epoca mi è stata consigliata da un professionista di video editing che oggi se l'avessi sotto le mani lo strozzerei.

Ma, comunque, mi accontenterò di fare qualche DVX.

Tu che modello hai della Canopus?
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 13:43   #18
paoric
Senior Member
 
L'Avatar di paoric
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 570
questa

http://www.videomakers.net/modules....order=0&thold=0


quella che ho provato e che poi ho preso!!

ciao
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 17:59   #19
LoSqualo3
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 26
Non sono riuscito ad entrare .
LoSqualo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 19:23   #20
paoric
Senior Member
 
L'Avatar di paoric
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 570
uhm

http://www.videomakers.net/modules.p...rticle&sid=285

forse ho sbagliato, prova ora... ciao Paolo
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v