|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Aiutatemi, non so più dove sbattere la testa
I fatti: lunedì decido di formattare visto che era da oltre un anno che non lo facevo, e nel frattempo il mio pc era cambiato un bel po' sotto il profilo hardware, quindi la ritenevo una cosa saggia
ci tengo a precisare che ho SOLO formattato, il case neanche l'ho aperto installo win98se e i vari drivers, provo ad avviare il 3dmark2001 tanto per vedere se tutto andava, e a metà del primo tst in high detail il pc mi torna a desktop riprovo varie volte, stesso risultato, sia con scheda in overclock, sia a default, sia in underclock (per la cronaca: Creative ti4200) provo la scheda sul pc di mio padre, e va provo la scheda video di mio padre sul mio pc, e non va allora, ho creduto che fosse la scheda madre che stesse partendo, così smonto la KT7A Raid, esco e vado a comprare una Asus A7N8X-X, con chipset Nforce2, e naturalmente con la relativa ram ddr visto che prima andavo ancora con le sdram rimontato tutto e installato winzozz, non riuscivo neanche ad installarlo il 3dmark2001..... come se non bastasse, ogni tanto il cp si "spegneva" (il pc va, però non arriva più il segnale al monitor e devo riavviare), soprattutto quando lanciavo explorer oppure outlook disperato, oggi ho pure provato a cambiare alimentatore, col solo risultato di bruciare il floppy visto che per errore ho connesso al contrario la spina dell'alimentazione comunque, anche con l'altro alimentatore e senza floppy i problemi erano i medesimi ora: sono rimasti solo la cpu. l'hard disk e il masterizzatore come possibili colpevoli, tutto il resto è stato sostituito o provato sull'altro pc, e tutto sembrerebbe funzionare lo ammetto: sono disperato... per la prima volta non riesco a capire quale sia il problema, e purtroppo sembra essere una cosa grave allego la mia configurazione: Cpu: AMD Thunderbird 1333 Mobo: Asus A7N8X-X Ram: 1x256 Vdata pc333 ddr Scheda Video: Creative ti4200 HDD: IBM ATA 100 da 60giga Masterizzatore LG 32x10x40x Alimentatore Codegen 300w Floppy: NEC, riposi in pace... vi prego, aiutatemi: se non fosse che ieri ho speso 150€ per mobo+ram+dissipatore e neanche un anno fa 220€ per la VGA, a quest'ora il pc l'avrei già demolito a calci, davvero.... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
ah, dimenticavo: modem Alcatel Manta usb, ma questo a parte i noti problemi di instabilità con i chipset via non ha mai dato problemi, e comunque anche senza modem la situazione non cambia
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Prova a portare il vagp a 1.7v anzichè 1.5v.
E controlla i voltaggi del tuo ali con l'asus pcprobe... Sembrano problemi da scarsa alimentazione.....o da scheda video fottuta.... Altrimenti prova un'altra scheda video sul tuo pc e guarda se tutto funge......
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
|
Re: Aiutatemi, non so più dove sbattere la testa
Quote:
In bocca al lupo! Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
porca zozza, allora mi sa che è il disco...... come ho già detto la vga e l'alimentatore non sono, visto ch la scheda video sul pc di mio padre andava, e montando un altro alimentatore i problemi rimanevano....
adesso provo a mettere un vecchio ata33 (andava senza problemi a 152 di bus........ perchè ho preso un ibm dopo? grazie a tutti per ora, ci risentiamo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Proprio il mese scorso, dopo aver formattato, non sono più riuscito a portare a termine l'installazione di winzozz2000, per quanto tentassi di 6 installazioni, prima o dopo in pc si piantava e BLUE SCREEN OF DEATH
ho dovuto formattare a basso livello (azz.. 5 ore..) e adesso va..........................spero...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
TEOREMA PRIMO DELL' INFORMATICA: MAI,MAI, MAI TOCCARE UN PC CHE FUNZIONA !!!! Comunque a parte gli scherzi fossi stato in te se dopo aver formattato avessi notato degli errori piu' che cominciare a smanaggiaree a comperare hardware avrei pensato piu' ad un errore software , probabilmente il precedente sistema aveva una configurazione software stabile con tutti i driver a posto , questo nuovo probabilmente ha qualcosa che non va. Hai provato con Knoppix a fare il test del sistema? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ma hai installato i driver del chipset nforce?
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: Aiutatemi, non so più dove sbattere la testa
Quote:
provato sul bordo della tazza del water? è una sensazione unica... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
......cavolo il masterizzatore non mi legge piu' un cd
...scusami non ho resistito..... .....controlla il disco......lo S.M.A.R.T ti ha detto qualcosa? .....forse hai problemi scheda video / agp....... ...prova la scheda del babbo sulla nuova mother board... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
dici che hai cambiato configurazione e quindi anche se tutto sembrava ok hai deciso per il formattone, cosa hai cambiato?
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
allora, mi sembra che mi stiate prendendo per un newbie
ho cambiato parecchie cose nell'ultimo anno, ossia da quando non ho più formattato, ma quel giorno io ho solo formattato! ve l'assicuro, le ho provate tutte, cambiare alimentatore, mobo, hdd, scheda video, os, tutte le vie niente da fare, il problema è sempre il solito comunque, il cortocircuito di iera sera al floppy mi ha fottuto il controller della scheda, così la bella mobo con nforce2 è durata la bellezza di 24 ore scarse........ notevole direi oggi pomeriggio dopo l'ennesimo cambiamento infruttuoso ho scagliato il mouse dentro al case, e ho mandato definitivamente affanculo quel pc....... ora mi ritrovo con la camera disseminata di pezzi di pc che non so neanche se vanno o no, e sulla scrivania un pc composto da Abit VH6, Celeron 633@950 e hdd e masterizzatore che avevo prima (quindi altre 2 periferiche che non c'entravano nulla) boh, francamente non so che dire....... le ho provate TUTTE, e il problema è rimasto adesso cercherò di recuperare una Radeon con tv-out (adesso sto con una Asus Gf2 mx...... che schifezza di 2d), dopodochè metterò i sigilli alle viti del case che dire, una volta di più la scelta di ormai un anno e mezzo fa di abbandonare i pc in favore delle console si è rivelata saggia.... se si rompe la console la butti via e tanti saluti, almeno mi sarei risparmiato 5 pomeriggi di bestemmie da fuoco |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io volevo solo sapere che pezzi hai cambiato per capire se potevano influire sull'installazione del s.o. a proposito di che windows parliamo?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Formia
|
Scusa Biancoros....ma è solo il 3dmark ke ti da problemi? Fossi in te me ne fregherei, su un mio vekkio pc andava bene tutto tranne il 3dmark...ci giocavo, ci masterizzavo, ci navigavo, ci facevo girare simulazioni matlab a go-go e mai 1 problema. Il 3dmark nn andava. Alla fine me ne feci 1 ragione...il 3dmark nn mi serviva a nulla
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
neanche quello andava, medesimi problemi del 3dmark ma comunque c'erano problemi anche in win, quello era il problema..... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
pezzi cambiati? tutti, floppy compreso boh, francamente è un mistero...... di certo al soluzione c'è, ma ci ho provato per 5 giorni a trovarla, e non ne sono stato capace boh..... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma il disco lo hai riformattato poi?
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
lo avrò formattato almeno 20 volte questa settimana......
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Formia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.

CIAO