Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2003, 11:54   #1
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura

Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..

A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?

Grazie
Aes Sedai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 11:58   #2
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me glielo puoi ridare indietro... tanto se e' successo dopo una settimana, credo che ti abbiano preso solo in giro....
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 12:05   #3
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Città: Selargius Cagliari
E secondo te uno così si può chiamare gioielliere? portalo indietro e se ti fa storie ci sono i requisiti per una bella denuncia per truffa, anche perchè, spero che tu l'abbia, l'anello deve essere accompagnato da un certificato.

ciao
Old 31-07-2003, 12:11   #4
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Se le caratteristiche dell'anello non corrispondono a quanto ti è stato dichiarato (cioè non si tratta effettivamente di oro bianco 750 millesimi, oppure è solo un rivestimento mentre ti hanno detto che era massiccio, etc.) hai diritto al "ripristino della conformità" cioè a che l'anello ti venga sostituito con uno dalle caratteristiche dichiarate, o nell'impossibilità di farlo anche al rimborso.

Se le caratteristiche dell'anello invece corrispondono a quelle che ti sono state dichiarate (cioè se è effettivamente oro bianco 750 millesimi), ma questo materiale per la sua natura può deteriorarsi o dare i problemi che ha dato alla tua amica, non hai diritto a niente.

Il concetto chiave insomma è capire se l'anello che hai ricevuto è conforme o meno alle caratteristiche che hai richiesto o ti sono state indicate al momento della vendita.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 12:14   #5
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Città: Firenze
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!
Aes Sedai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 12:20   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni?
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 12:25   #7
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni?
Il diritto di recesso vale sempre e comunque nei casi in cui si abbia acquistato per corrispondenza: se ad esempio si compra un oggetto da CH|_ ma lo si ritira al pop-it questo diritto non si può più esercitare. Cmq alcuni negozi offrono una formula simile come soddisfatti o rimborsati che, però, ritengo più calzante ad una catena di negozi/ipermercati più che ad un negozio singolo.
Old 31-07-2003, 12:31   #8
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Aes Sedai
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!
E allora non perdere tempo.... riportalo indietro...
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 12:32   #9
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Iscritto dal: Dec 2001
comunque, cambiando discorso, non credo che poi tu abbia fatto una figura pessima, ... non è colpa tua, come potevi sapere?

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 15:47   #10
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
Re: Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura

Quote:
Originariamente inviato da Aes Sedai
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..

A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?

Grazie
Mia moglie ha lo stesso problema, solitamente è allergia al nichel, che c'è nell' oro bianco, ma non nel giallo...
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian