|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
|
Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così.. A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro? La legge cosa dice? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Secondo me glielo puoi ridare indietro... tanto se e' successo dopo una settimana, credo che ti abbiano preso solo in giro....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Selargius Cagliari
|
E secondo te uno così si può chiamare gioielliere? portalo indietro e se ti fa storie ci sono i requisiti per una bella denuncia per truffa, anche perchè, spero che tu l'abbia, l'anello deve essere accompagnato da un certificato.
ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se le caratteristiche dell'anello non corrispondono a quanto ti è stato dichiarato (cioè non si tratta effettivamente di oro bianco 750 millesimi, oppure è solo un rivestimento mentre ti hanno detto che era massiccio, etc.) hai diritto al "ripristino della conformità" cioè a che l'anello ti venga sostituito con uno dalle caratteristiche dichiarate, o nell'impossibilità di farlo anche al rimborso.
Se le caratteristiche dell'anello invece corrispondono a quelle che ti sono state dichiarate (cioè se è effettivamente oro bianco 750 millesimi), ma questo materiale per la sua natura può deteriorarsi o dare i problemi che ha dato alla tua amica, non hai diritto a niente. Il concetto chiave insomma è capire se l'anello che hai ricevuto è conforme o meno alle caratteristiche che hai richiesto o ti sono state indicate al momento della vendita. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Città: Firenze
|
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
|
Quote:
Enermax Liberty 500W|AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz|Zalman CNPS 9700|Gigabyte GA-880GA-UD3H|Lian-Li PC-6089A Blu|2x2GB Corsair XMS3 1333|2*Samsung Spinpoint F3 1TB Raid 1|SSD Intel X-25M G2 80GB|| Ho trattato con: Frengo22, stemanca, matboscolo, mrzlcu, WaterSeven, topolino2808, dr.gazza |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
comunque, cambiando discorso, non credo che poi tu abbia fatto una figura pessima, ... non è colpa tua, come potevi sapere?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
Re: Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.