Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2003, 20:50   #1
HaraN.BanjO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: brescia...sul confine bergamasco...fra la nebbia, qui si che è dura :/
m-itx o Matx?

Dunque, vi espongo il mio problema.
Sono molto attratto da queste mini configurazioni, in effetti non avendo ancora un lettore dvd da salotto, un htpc cadrebbe a fagiolo...ma essendo uno sfegatato delle lan, devo ammettere che portarmi in giro un pc di 40*30 invece che il mio towerozzo liquid cooled...umh..mi attrae altrettanto.
Quindi sono indeciso (e alcquanto disinformato) sulle varianti di questi due sistemi...da quel poco che conosco:
m-itx ha il pro di essere minuscola ma da quando ho visto la scheda video integrata è proprio di quelle manze...invece la matz avrebbe una scelta più vasta di vga integrate (sbaglio?) e la possibilità di metterci una cpu mia (sbaglio?)
Devo dire che il gioco che mi interessa di più è UT, che quindi non richiede schede video di ultima generazione..ma altrettanto con sicurezza affermo che una banale scheda video integrata manza non mi attizza.
Mi servirebbe quindi un compromesso htpc/gioco.
Cosa mi consigliate? Ho solo un paio di link che vendono questo materiale, qualche buon'anima che mi manda pm?
Vi ringrazio

Ultima modifica di HaraN.BanjO : 30-07-2003 alle 20:53.
HaraN.BanjO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 21:13   #2
Robyuri22
Senior Member

L'Avatar di Robyuri22

Iscritto dal: Jul 2001
Città: provincia di Genova
Io ho preso una Chaintech con Nforce2 micro-atx alla quale monteró una Radeon 8500LE (spero ). Un bel XP2400+ (trovato d'occasione) che all'evenienza downcloccheró.

Come case ho preso questo:

Spendi relativamente poco ed hai una macchina nettamente piú potente rispetto alle mini-itx di Via.

Alternativamente se hai soldi da spendere puoi prenderti un Barebone. Sono quei cubi che comprendono alimentatore e scheda madre. Unico neo il prezzo...
Robyuri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 21:23   #3
HaraN.BanjO
Senior Member

Ah, quindi sulle matx ci piazzo pure la vga che voglio, umh e le dimensioni del case rispetto alle itx aumentano molto?
Old 30-07-2003, 21:26   #4
Robyuri22
Senior Member

L'Avatar di Robyuri22

E' un pochino piú grande. Ora non so le misure precise comunque ti mando il link del mio case cosí vedi le misure:

http://www.yeongyang.com
Old 30-07-2003, 21:27   #5
HaraN.BanjO
Senior Member

molto bello il tuo, quasi quasi mi getto sulle matx, se hai la cortesia di mandarmi un pm dove hai preso tutto o cmq dove ci sono altri case, mi faresti un immenso piacere
Old 30-07-2003, 23:04   #6
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Guarda anche io sono nella tua stessa condizione io ne h ben 2 di mobo mATX, ho scelto questo formato perche' le mini-itx te le fanno pagare una cifra paurosa tipo 185€ +iva con il processore 1ghz, hai un processore come detto adesso da 1ghz che corrisponde a un celeron, non hai la possibilita' di montare AGP tue e la scheda video e' sufficiente per DVD/DivX, se devi fare un pc esclusivo per DivX-Station allora posso anche capire e la spesa cmq alta e' ben fatta, se vuoi anche giocarci (come me) allora una bella mATX che e' leggemente piu' grande (si parla di 17x17 delle mini-ITX contro i 22x24 delle mATX) ma hai la possibilita' di montare CPU tue, hanno chipset di ultima generazione e velocissimi, e slot AGP dove puoi metterci la scheda video che preferisci!

Altro piccolo neo e' che una mini-ITX consuma in media sui 60W, una mATX con un procio cazzuto e una bella scheda video stai sempre sui 300W e serve un ali normale!

Per la scelta, io sono stato costretto a ripiegare su Intel in quano e' da molto piu' tempo che immette nel mercato schede madri mATX, ce ne' una vastissima scelta con una infinita' di chipset, mentre per AMD il discorso cambia, qui in italia si trova quasi solo la albatron con NForce2 e forse e' in arrio la Gigabyte con il Via KM400

Cmq per maggiori info chiedi pure che mi sono informato un bel po'!!!

Byez
Old 30-07-2003, 23:18   #7
HaraN.BanjO
Senior Member

oh, sei stato più che chiaro.
Visto che ho una 1600+ che mi avanza preferirei stare su amd.
Ora do un occhiata ai case (che diciamo è la cosa che più mi attizza ), più avanti vi faccio sapere, THANKS
Old 30-07-2003, 23:30   #8
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Ti do una brutta notizia, non vendono case mATX in italia o almeno nei negozi online, li ho girati TUTTI da 2 mesi a questa parte, l'unico che vende qualche cosa e' nexths che ha 2 case della yeongyang (come quelli postati in alto)

Per il resto non c'e' assolutamente niente, anzi se qualcuno avesse visto dove vendono case m-atx ce lo dicesse qui in pubblico cosi' posso farmi un'idea ed eventualmente acquistarlo!

Byez
Old 30-07-2003, 23:34   #9
HaraN.BanjO
Senior Member

ho notato, purtroppo da bravi italiani arriviamo sempre alla fine, scommetto che appena lo compro la scelta si espande

Prenderò da "ne**" lo stesso YY di roby (grazie ancora) per la mobo, sono molto indeciso, cmq ho tempo per pensarci

edit: ordinato adesso

Ultima modifica di HaraN.BanjO : 30-07-2003 alle 23:40.
HaraN.BanjO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 08:43   #10
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Ovviamente io dicvo case sotto i 100€, perche' sopra ne vendono gia' di piu' ma non penso che una persona sana di mente si compri un cubetto 20x20x15 e lo paghi 150€

Poi se uno ha i soldi e' un altro conto

Byez
Old 31-07-2003, 09:05   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
ciao ragazzi mi innesto nel 3d così ne seguo gli sviluppi dato che l'argomento mi interessa molto... una piccola correzione: sulle miniitx c'è uno slot pci e quindi una scheda video buona la si può cmq mettere, ok non sarà la GfFX32450 o la Radeon 12711ProUltra ma cmq è + che sufficiente.

dal canto mio preferisco le miniitx perchè avendo un procio a 1ghz che scalda pochissimo il rumore non è un problema, mentre cun una miniatx o come si chiamano si avrebbe cmq bisogno di un raffreddamento adeguato e quindi - spesso - rumoroso. le dimensioni sono maggiori, mentre a me interessa l'esatto contrario e infine più che a q3 o a fifa ogni tanto non gioco, quindi può andare bene lo stesso.

ciaociao!
Old 31-07-2003, 10:05   #12
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
ciao ragazzi mi innesto nel 3d così ne seguo gli sviluppi dato che l'argomento mi interessa molto... una piccola correzione: sulle miniitx c'è uno slot pci e quindi una scheda video buona la si può cmq mettere, ok non sarà la GfFX32450 o la Radeon 12711ProUltra ma cmq è + che sufficiente.

dal canto mio preferisco le miniitx perchè avendo un procio a 1ghz che scalda pochissimo il rumore non è un problema, mentre cun una miniatx o come si chiamano si avrebbe cmq bisogno di un raffreddamento adeguato e quindi - spesso - rumoroso. le dimensioni sono maggiori, mentre a me interessa l'esatto contrario e infine più che a q3 o a fifa ogni tanto non gioco, quindi può andare bene lo stesso.

ciaociao!

Infatti tutte le piattaforme hanno il loro utilizzo, anche se riesci a mettere una scheda video recente dubito fortemente che quel processore riesca a reggere un gioco

Cmq si e' vero il rumore e' una problematica ma fidati se ottimizzi molto bene le cose puoi anche ritenerti soddisfatto, ovviamente mai ai livelli di una mini-itx!

Byez
Old 31-07-2003, 10:27   #13
Robyuri22
Senior Member

L'Avatar di Robyuri22

Rieccomi.

Pomeriggio vado a recuperare la Chaintech con Nforce2 (la pago 80€) e stasera visto che comunque qua sta diluviando mi dedicherò al montaggio del muletto.

Ah, altra chicca, ieri ho recuperato in un negozio un banco di ram DDR da 256Mb PC3200. Erano spacciate per V-Data ma erano A-Data. Purtroppo non sono le Winbond ma hanno i chip A-Data. Pagato 43€. (su intel mi arriva a 235 di bus stabile cas 2.5 4-4-8 mentre a 2 3-3-7 arrivo a 230 il tutto a 2.85 di v.dimm)

L'alimentatore incluso nel case è silenziosissimo (per capire che lo avevo acceso ho dovuto guardare se la ventola interna girava), basta recuperare un HD silenzioso (Seagate Barracuda) e un dissi tranquillo e si sta nell'assoluto silenzio.

Per la scheda madre si trova anche la Asus Nforce2 m-atx ma non ha il dual channel.
Old 31-07-2003, 12:04   #14
HaraN.BanjO
Senior Member

Ora mi dedico alla scelta della mobo, il procio ho un 1600+ e un pc-2100 corsair dovrebbe più che bastare..per l'hd recupero un maxtor 40gb a poco prezzo, non sarà silenziosissimo, ma è a poco prezzo
Un'altra cosa mi incuriosisce, le matx al contrario delle mini itx possono alloggiare due hd, giusto? cioè, un case matx ha anche solitamente posto per un lettore floppy...che io ovviamente non metterei...quindi secondo hd available?
Old 31-07-2003, 12:59   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
non dipende tanto dal posto fisico dove alloggiare l'hd, ma più che altro dai controller sulla mobo, se ha 2 canali ide puoi mettere tanta roba quanta ne metti in un pc normale
Old 31-07-2003, 13:07   #16
HaraN.BanjO
Senior Member

quello era ovviamente sottointeso :x
Old 31-07-2003, 13:31   #17
Robyuri22
Senior Member

L'Avatar di Robyuri22

Si si ha i due controller classici. Comunque tra qualche ora prendo la mobo e vi dico.

L'XP 1600+ è un ottimo processore. Ne avevo uno anch'io che per prova ero riuscito a farlo lavorare stabile alla frequenza di default con soli 1.40v di v.core al posto dei 1.75 di default. Così il processore non scalda niente...

Ultima modifica di Robyuri22 : 31-07-2003 alle 13:34.
Old 31-07-2003, 13:49   #18
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
dovresti prenderti i componenti che ci sono in questi giocattolini..

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20030722
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 18:32   #19
Robyuri22
Senior Member

L'Avatar di Robyuri22

al negozionante gli hanno spedito la mobo sbagliata...

Che tristezza sono veramente sfigato ultimamente...

Speriamo di risolvere velocemente anche questa grana...
Old 31-07-2003, 20:55   #20
HaraN.BanjO
Senior Member

che sfig....sto ancora cercando un negozio che venda matx online..qualcuno ha consigli?

(sto aspettando risposta da quello genovese roby speriamo )

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian