|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Temperature della GF4 Ti4200.
Oggi stavo cambiando il case al mio pc, e mentre armeggiavo con la scheda video, una GF4 Ti4200 (MSI 8870 TD64) se n'è venuto il dissipatore. Merda!
Ho rimesso la pasta termica ed ho acceso il pc. Mettendo il dito dietro alla scheda, in corrispondenza della GPU, mi sono quasi ustionato, per cui ora vi chiedo: le vostre GF4 Ti4200 a che temperatura sono? Come faccio a capire se la temperatura della GPU è troppo alta? Quali sono i sintomi? Crash durante i giochi? Problemi anche con le finestre di Windows? Blocchi dell'intero sistema? Cattivo odore? Oppure si brucia e basta? Aiutatemi, per favore.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Ho montato ad un amico una creative ti4200 la scorsa settimana ed era rovente anche quella. La sta usando da giorni e non gli dà alcun problema.
Segnali di malfunzionamento potrebbero essere blocchi improvvisi dopo un certo tempo di gioco (eccessiva temperatura della gpu) o la comparsa di artefatti (solitamente legati a problemi delle memorie)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Va bene, ma rischio qualcosa se la tengo in funzione in queste condizioni? Voglio dire, se si blocca il pc me ne sbatto (me ne sbatto ma la faccio vedere da qualcuno che ne sa più di me), l'importante è non bruciare niente...
Allora che faccio? Continuo ad usarla e vedo come si comporta?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che prima non avevo mai notato tutto questo calore...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Piccolo particolare: oltre al retro della scheda anche il dissipatore è rovente, questo vuol dire che la pasta è stata messa correttamente, non ne ho messa nè troppa nè poca, altrimenti il dissi sarebbe tiepido/freddo... o sbaglio?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Cincinnati USA
|
Corretto il ragionamento sulla temperatura del dissipatore.
Secondo me non rischi niente ... magari togli eventuali overclock per questo periodo. Da quello che ho letto e sentito in giro tutte le Gf4 sono piuttosto calorose ... non credo che chi le produce immetta sul mercato schede che in gran quantità gli ritornano bruciate ai primi calori estivi.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mantova
|
stesso identico problema con la creative geforce4 ti4200 64MB, anche con un dissipatore per socket 370 è rovente sia il dietro che il dissy.....volevo passare ad una cella di peltier pensando anche ad un overclock bello peso
qualcuno sa quanto consuma il chip ti4200 e quanto calore produce? grazie.
ALIM LC Power Prophecy 750W Modular - MAINBOARD ASROCK A88M-G/3.1 - CPU AMD A10 7850K - VGA Radeon R7 - RAM 2x4Gb DDR3 Geil PC12800 9-9-9-28 1.5V - DVD±RW Pioneer 111 - SSD Samsung 840 EVO Acquistato senza problemi da |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Creative e MSI sono esattamente la stessa cosa: la MSI produce le schede per Creative. Crative di suo mette solo le serigrafie, la scatola e i dissipatori.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La mia Ti4200, overcloccata o no che sia, è veramente rovente, nonostante l'enorme dissipatore all-round che ci ha messo su la Leadtek... per tenerci la mano a lungo occorre stringere un po' i denti
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma tu hai provato a cambiare la pasta siliconica, a staccare e riposizionare il dissipatore e roba del genere?
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
io l'ho fatto sulla mia, ma scalda ugualmente.. col thermaltake giant 2 la situazione è migliorata di netto...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai un link per il Giant 2?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sì, l'avevo tolto e rimesso (solo per curiosità |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
ALIM LC Power Prophecy 750W Modular - MAINBOARD ASROCK A88M-G/3.1 - CPU AMD A10 7850K - VGA Radeon R7 - RAM 2x4Gb DDR3 Geil PC12800 9-9-9-28 1.5V - DVD±RW Pioneer 111 - SSD Samsung 840 EVO Acquistato senza problemi da |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
A proposito di potenza termica da dissipare.... sai qualcosa su quanto scalda sto benedetto Ti4200, quanto consuma, o qualche dato del genere? Ciao
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No... come consumi, so che l'NV25 è ai limiti di quanto può fornire il bus agp, anche oltre se l'ali non è buono, come ho di recente scoperto
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A proposito di consumi (e qua mi pare che sono un pò OT), la mia mobo è una Gigabyte 7DXR+ ed ha un connettore molex vicino alla scheda video. Ma a che cosa serve? Serve per la scheda video, vero? Ma nel caso della GF4 Ti4200 il connettore serve davvero? Devo alimentarlo o posso lasciarlo scollegato?
La foto della mia mobo, così vi rendete conto di cosa sto parlando: Fra le specifiche dice: Expansion Slots 1 x AGP Pro slot with an extra power-in socket E' a quel connettore che mi riferisco.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah, ho visto il dissipatore Thermaltake...
![]() Per me è esagerato... se proprio devo spendere soldi e occupare uno slot PCI mi prendo un bel dissipatore in rame low profile (in negozio qui da me ne ho trovati a 15 euro con ventola 7x7) e lo piazzo sul chip O magari ne prendo due, e il secondo lo taglio per fare i dissi per la RAM.
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
ok, cmq tutta sparata a 300/600 dopo 1 ora di unreal il pcb della geffo è tiepido, idem per le ram, se ci metto il dito sopra ce lo lascio tranquillamente per 10 minuti..
Ultima modifica di Closer80 : 01-08-2003 alle 15:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.