|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
|
Eliminare Lilo senza perdere boot di xp!
ho dual boot mdk9.1 e xp, ho urgenza di vendere il pc e riguadagnare la partizione riservata ad xp(per chi lo compra già è tanto che lo sa accendere, figuriamoci linux..)!
prima di fare fdisk /mbr posto per paura di perdere il boot di xp! che mi dite voi? formatto prima da xp con pm8 e riunisco le partizioni (n.b linux è sul 2 hard disk, xp sul 1, lilo starà ovviamente sul 1 hd) e poi fdisk /mbr? perdo il boot di xp cosi' thx mille ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
lilo -u
Difatti man lilo e compare....... LILO(8) LILO(8) NOME lilo - installa il boot loader SINTASSI Funzione principale: /sbin/lilo - installa il boot loader Usi ausiliari: /sbin/lilo -q - chiede la mappa attuale /sbin/lilo -R - assegna la riga di comando di default per il succes- sivo reboot /sbin/lilo -I - richiede il percorso (pathname) del kernel corrente /sbin/lilo {-u|-U} - disinstalla lilo DESCRIZIONE lilo installa un boot loader che sarà attivato la prossima volta che si avvia il calcolatore. Ha un sacco di opzioni. -v Incrementa la prolissità. Dando una o più opzioni -v si rende lilo più prolisso. -q Elenca i file attualente mappati. lilo mantine un file, nor- malemente chiamato /boot/map, contenente il nome e la posizione dei kernel da avviare. Questa opzione elenca i nomi lì con- tenuti. -m map-file Usa una mappa file specifico invece di quella default. -C config-file lilo legge le istruzioni riguaro a quali file mappare dal suo file di confiugreazione, per default /etc/lilo.conf. Questa opzione può essere usata per specificare un file di configu- razione diverso. -d delay Se differenti kernel sono stati specificati e viene premuto il tasto Shift durante l’avviamento del sistema, il loader permet- terà di scegliere quale sistema avviare. Dopo un certo tempo il primo kernel della lista verrà avviato. Questa opzione permette di specificare il questo tempo in decimi di secondi. -D label Usa come kernel da avviare di default quello con il nome (label) specificato invece del primo della lista. -r root-directory Prima di fare quasiasi altra cosa, lilo farà chroot alla direc- tory indicata. Questo viene usato per riparare un’installazione da un floppy di boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non ci ho capito nulla o quasi, sono noob in linux, in parole + terrene?
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
lilo -u dal terminale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ecco perchè non capivo...ehm ho formattato da xp con pm8, poi ho risolto mettendo cd di xp ----> R fixmbr--->>> fixboot- !
ravviato tutto ok! non ci potevo entra in linux eheh! thx ugualmente la prox farò cosi! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.