Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2003, 16:02   #1
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Problema serio: 2K e XP non si installano

Vi espongo l'arcano quesito tutt'ora irrisolto...

Durante l'installazione dei file il sistema va nella classica SCHERMATA BLU di errore, producendo i messaggi più variopinti (li ho cercati sul Support della MS e sono del tutto fuori discussione...).

Dopo essermi assicurato che l'HDD e i CD di Win funzionassero (con un altro PC) ho lasciato il sistema ai minimi termini provando poi a cambiare RAM, lettore CD, Scheda Video e persino Scheda Madre (una con chip Via e una con chip nVidia).

L'errore si ripresenta ad ogni installazione e, preso dalla foga dei test ho provato innumerevoli configurazioni nel BIOS (1005 su nVidia) e nelle opzioni avanzate dell'isnstallatore di Windows (F5 all'avvio, mettendo tra le altre quella che definisco ottimale: Uniprocessore ACPI con APIC abiliato da BIOS).

Ho cambiato persino le pattine dei dischi (usando sia a 40 che a 80 cavi) che i cavi e le periferiche esterne (Monito, Tastiera e Mouse).

Risultando tutto inutile, non sò proprio più a che Santo appellarmi...

Grazie,
Fabio.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 18:18   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
overclokky la cpu? portala alla velocità normale.. altrimenti se anche così nn funziona.. sarà la cpu... se hai già provato tutto il resto...
Old 29-07-2003, 19:14   #3
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Re: Problema serio: 2K e XP non si installano

Quote:
Originariamente inviato da flx2000
...
Ho cambiato persino le pattine dei dischi
...
hai dato anche la cera

Old 29-07-2003, 19:17   #4
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

scherzi a parte la CPU sembra essere l'unica cosa che non hai provato a cambiare oltre all'alimentatore.

prova un underclock, magari è il caldo
Old 29-07-2003, 19:35   #5
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
In genere questi tipi di problemi sono dovuti ad overclock o problemi con i moduli ram. Visto che però hai già provato a sostituire la ram e la mobo, allora protrebbe essere effettivamente il processore.
Non escluderei comunque nemmeno qualche problema con il CD di installazione di Windows con il lettore cd che hai usato. Magari prova con un altro lettore se non l'hai già fatto.
Old 30-07-2003, 08:35   #6
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

VA'!

Quote:
Originariamente inviato da allmaster
scherzi a parte la CPU sembra essere l'unica cosa che non hai provato a cambiare oltre all'alimentatore.

prova un underclock, magari è il caldo
Grazie per i suggerimenti, ma ho 3 CPU (1600, 1800 e 2400) e non "pratico" overclock: i problemi sono gli stessi e le 2 ventole che ho sono entrambe adeguate...

Ad ogni modo ho trovato l'arcano e risolto il problema: il BIOS della M/B A7V8X-X con nForce2 prevede di default l'impostazione Auto/Auto per quanto riguarda il Master/Slave e il Sistema a Blocchi del disco rigido.

Forzando il sistema a funzionare in LBA, il prompt del CD di installazione mi ha rilevato un HDD da 8Gb (anziché 60) nel quale ho creato a mano una partizione FAT32 da 2GB.
Ho installato Win2K in quella partizione e, a sorpresa, dopo l'avvio del sistema il disco era visto come un 60Gb e non più come un 8Gb (senza aver + toccato il BIOS).
Nota Bene: l'UltraDMA è abilitato e funzionante.

Alla fine, ho imparato questa procedura: per il Disco va forzata la modalità LBA, mentre per CD/DVD/CD-R va necessariamente usato il modo Auto. (Mi riferisco alle impostazioni della A7N8X-X, ma tanto saranno simili a quelle delle altre M/B).

A questo punto il problema è stato risolto; successivamente ho formattato i restanti 58Gb del Disco come NTFS direttamente da Gestione Risorse.

Per ora, pare che tutto vada liscio...

(Ah, dimenticavo: tra le varie prove ho anche appreso come installare il SP4 "prima" di installare Win2K... interessante...)
Old 30-07-2003, 09:24   #7
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

strano che ti abbia dato lo stesso problema con 2 mobo differenti.
Old 30-07-2003, 09:28   #8
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Faenza (RA), Romagna
Le volte che ho avuto problemi di installazione mi è bastato andare nel bios e resettare con il "Fail safe default", e sono riuscito ad installare tutto correttamente.

Dopo ovviamente si rientra nel bios e si overclokka tutto l'overclokkabile!

Ciao!
Old 30-07-2003, 09:46   #9
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
Originariamente inviato da allmaster
strano che ti abbia dato lo stesso problema con 2 mobo differenti.
Guarda, ho risolto appena prima di mandare il mio PC alla Nasa o all'Area51...
Old 01-08-2003, 15:49   #10
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Quote:
Originariamente inviato da flx2000
Guarda, ho risolto appena prima di mandare il mio PC alla Nasa o all'Area51...
o a Lourde...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian