|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
I videogiochi: cose per gente immatura ?
Questa sera a cena ho avuto l' ennesima discussione con mio padre sui videogiochi: lui continua a ritenerli una cosa da ragazzini e pensa che ad una certa età una persona matura dovrebbe smettere.
Certe volte non lo capisco proprio questo atteggiamento, ma altre... sinceramente... mi viene quasi da pensare che il papi abbia ragione. Non lo so, i videogiochi sono davvero importanti per me, anche se so che la loro futilità intrinseca è assolutamente elevata. Nella vita dice mio padre, c' è sempre qualcosa di meglio da fare che videogiocare. Non ha tutti i torti, ma probabilmente lui parla senza cognizione di causa, non sapendo le emozioni che prova un videogiocatore. Sono uno studente universitario a cui piace studiare, mi piace molto leggere, forse anche più che videogiocare, ma non ritengo i VG una pedita di tempo, e le emozioni che mi danno sono diverse dalle altre. Il pensierò però di trovarmi a 40 anni a videogiocare... un po' mi fa rabbrividire, nel senso che penso nella vita ci siano delle priorità da rispettare con l' avanzare degli anni. E' un discorso un po' pazzerello, bitorzoluto, ma vorrei sapre come la pensate voi e cosa pensano i vostri vecchi (o la pensavano... se avete tanti anni ![]()
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
diciamo che la fuori c'è un mondo che aspetta e restando a giocare non lo si vede
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Re: I videogiochi: cose per gente immatura ?
Quote:
mio pa non vede di buon occhio il pc in generale. io i giochi li vedo come una forma di svago.....per quanto lo faccia nemmeno io vedo di buon occhio i videogiochi come attività abb assidua....ovvero l'esistenza dle concetto di videogiocatore.....per molti motivi.....uno è che porta a isolarsi....la maggior parte dei giochi si tende a farli da soli........in alcuni è divertente giocare con amici....in altri capita almeno a me di essere infastidito o infastire l'amico che vorrebbe giocare da solo tranquillo. un'altro è che i contenuti sono quasi sempre più dannosi come anche alla tele del resto..... poi non sviluyppano abilità esterne al gioco checchè se ne dica.....non fanno bene al fisico....anzi......e creano una sorta di dipendenza. insomma non è il massimo della vita passare il tempo a videogiocare..... non so se capita anche a voi.....ma spesso passare le giornate al pc arrivando a sera poensando che fuyori c'era il sole e potevo uscire e che ho 19 anni e la vita soprattuto quella godibile appieno è molto corta mi fa un po rammaricare.....cosa che non succede se "butto via la giornata" andando in bici o in pisciana tutto il giorno anche senza fare nulla. tuttavia i giochi non li escluderei del tutto.....non li bollerei affatto come qualcosa di negativo.....con un uso razionale e moderato sono buoni passatempi......io piuttosto che fare giochi di ruolo o puzzle ora preferirei videogiocare....e se lo fai magari quando fuori nevica piove e non puoi svagarti fuori....bhe non mi sembra una cattiva idea......oltretutto ritengo che giochi.....fatti in multy......ma soprattuto tra amici come ad esempio fifa in più giocatori oppure corse in split screen o lan favoriscano il senso di cooperazione e stringano le amicizie....facciano divertire insomma..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Draghistan
|
Pensa al videogioco come un intrattenimento, un divertimento
come per esempio guardare la TV o andare al cinema ...è la stessa cosa Tu certo ad una certa età non smetti di guardare la tv o andare al cinema, stessa cosa per i videogiochi io la vedo così
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() Cmq io spero di giocare (nel senso più ampio del termine che comprende anche i videogiochi) fino a cent'anni...se ci arrivo! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Che dire, mi piace troppo videogiocare e quasi nn posso farne a meno
![]() A volte quando qualcuno mi chiede che hai fatto oggi? Evito di dire ho giocato a....forse perchè qualcosa di vero c'è nel titolo di questo topic. ![]() Ma ognuno di noi ha le sue passioni e i suoi passatempi, ed è giusto coltivarli, videogiocare è si bello, ma è meglio farlo proprio quando nn si ha nient'altro di meglio da fare...anche a me l'idea di arrivare ad una certa età con joypad alla mano...un pò mi fà riflettere ![]() Ma per adesso continuo a videogiocare, perchè faccio quello che mi piace fare...ehm tempo permettendo!! Ciao
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
smetterai di videogiocare col tempo, non ti preoccupare....
quando VERAMENTE avrai altre priorita'... non ti preoccupare e' tutto normale! ![]() (anzi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
in una famiglia dove il pc è un "coso" ed i videogiochi non sono altro che una "perdita di tempo", è sempre + difficile farsi vedere ai videogiochi
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
bhe c'e' tanta genete che gli piace andare a vela oppure giocare a calcio od ad altri sport, o perche no correre con le auto....
sono tutte cose interessanti che pero non perforza devi farle logicamente e invece si potrebbe impiegare quel tempo in cose piu utili..... come vedi e' la stessa cosa... solo che dato che videogiocare da grandi e' una cosa nuova, perche solo adesso i giochi si stanno espandendo ed evolvendo attirando anche i grandi.... dunque magari viene vista come una cosa nuova, non la si conosce e magari la si giudica male per questo. Per me e' normale come un qualsiasi altro hobby, se ti senti entusiasta tutt'ora non c'e' nulla di male..... E' come giudicare certi grandi che si leggono i fumetti oppure si guardano i cartoni.... o gicano a magic ecc.... non son cose inutili, perche fanno parte della nostra vita e ci riempiono l'esistenza anche se sono cazzate.... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Personalmente, i VG sono sì una costante nella mia vita (dal tempo del C64..), ma questo non pregiudica certo il mio modo di vivere o di pensare. Anche il mio papi non è particolarmente d'accordo sul divertimento videoludico e più in generale sull'uso del PC, visto che non lo uso certamente solo per giocare. Posso anche dire quante ne ho sentite quando ha visto il PC completamente a pezzi e un kit a liquido appena montato (a che cosa ti serve, prima non andava bene?, sono tutti soldi buttati...).
Però devo dire che i VG mi hanno lasciato qualche cosa dentro. Quando ho giocato a Morrowind, e mi fermavo sopra una montagna a vedere un'alba, quando giocavo a FF7/8/9 e mi sentivo completamente travolto dalla trama (sopratutto nel 7), quando Solid si infiltra nella base antartica con una splendida colonna sonora di sottofondo, quando giocavo a Doom, che mi ha fatto venire più di qualche capello bianco oppure ad UT2003 quando dopo un breve combattimento anniento il nemico con un bel missiletto che non fa mai male ![]() Io non lo sò se in un futuro giocherò ancora come adesso. E questo dipende non solo da noi. Un mio amico, anche lui giocatore incallito, poco tempo fà ha avuto una figlia dalla sua consorte. Provate ora a rimetterlo davanti il pc per più di 10min ![]() Quindi io lascio che la mia vita faccia il suo corso. Uscirò con i amici, andrò al cinema, correrò ancora in bici, continuerò a seguire il campionato superturismo europeo ed infine giocherò ancora davanti al pc. Quello che volevo dire, a voi l'arda sentenza ![]() Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Io ho 35 anni, non è da moltissimo che ho la passione per il VG, ma da un paio di anni una parte importante della mia vita è diventato il gioco online.
Giocare in multiplayer secondo me è una categoria decisamente a parte rispetto al single player, quest'ultimo effettivamente se praticato assiduamente lo vedo un pelo alienante, il multi invece, soprattutto se giocato con un Clan e con un programma di comunicazione vocale, ha un aspetto decisamente più "sociale". Nel nostro Clan ci sono persone di un po' tutte le età, ma in gran parte gente sopra i 30 o poco sotto e così (anche peggio ![]() Spesso poi ci si incontra alle LAN o così, tanto per stare tutti insieme, noi ad esempio siamo reduci da una lannata casalinga riservata al nostro Clan di una 20na di persone. Per me è diventato come uno sport, sicuramente non molto salutare dal punto di vista fisico, ma almeno non mi rompo nulla come mi succede quando faccio motrocross o snow..... ![]() Boh, magari la passione come è venuta passa.....cmq devo ammettere che un pelo di disagio a dire che sono un videogiocatore incallito alle volte ce l'ho, ma anche per il fatto che la gente normalmente non capisce, c'è poco da fare......... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Ho affrontato sto discorso + volte,anche in sedi diciamo "ufficiali".
Il primo punto su cui si basa lo scontro genitori/figli sta nel fatto che i nostri padri,dai 50 in su,ma a volte ache sotto sta soglia,non concepiscono il pc,a meno che' non lo usino x lavoro. Principalmente xche' non rientra nelle loro conoscenze di vita,non sono cresciuti con la mentalita' di internet dei vg e del pc,semplicemente xche' non c'era e/o non era il fenomeno di "massa" che e' oggi.Ovviamente ci stanno le eccezioni. Questo loro "odio" verso il pc comincia con il fatto del costo iniziale non irrilevante di un pc,xche' magari il babbo vorrebe regalare un qualcosa + "vicino" a lui,qualcosa che conosce. Ovviamente la scusa + usata dai raga e':mi serve x la scuola. Logico che acquistando il pc x la scuola e poi invece ci si vede il figlio che ci gioca + che studiare ci si sente presi in giro,cosi' quest'odio aumenta. Inoltre dobbiamo aggiungere che se la maggior parte dei "giocattoli" una volta comprati,non incidono sulle spese fisse quali sono telefono e luce,che sono le spese che si notano SEMPRE in famiglia(i soldi x un cd x la play si trovano senza prob con scuse di acquisti vari) ecco che il risentimento cresce ancora. Molti nostri padri hanno delle manie/passioni,le collezioni di vario tipo,l'acquisto di antiquariato,i viaggi,la telecamera/macchina fotografica,i fumetti,tanto x fare qualche esempio... Il pc rappresenta x noi giovani quello che x loro erano le macchinine a pedali e non,la bici,le figurine ecc.ecc. Fermatevi un attimo a pensare,non dimentichiamoci che la tv o il frigorifero sono arrivati SOLO 50 anni fa' e tutto il resto dell'elettronica si e' sviluppato ma mano. X noi avere la tv,il frigo ecc. e' una cosa normalissima siamo cresciuti con essi,riuscite ad immaginare un mondo senza tv??Credo di no,invece qualcuno dei nostri padri lo puo' fare tranquillamente. Sinceramente non credo che a 40 anni riesca a stare senza pc,ed inoltre non ci vedo niente di male.Ovviamente il pc non deve essere un ossessione,fuori ci sta tanta bella figa che ci aspetta ![]() Come ci stanno anche gli amici,la vita all'aria aperta ecc. Come ogni cosa va' usata con moderazione,senza eccessi. P.S. Beati i miei figli,se mai li avro',saranno la migliore scusa x avere il pc in casa senza che la moglie rompa! ![]() ![]() ![]() Bye
|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V| |LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT| |FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery| Ultima modifica di rubex : 29-07-2003 alle 06:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Draghistan
|
Quote:
per me invece possono essere anche istruttivi, migliorare i riflessi, o in alcuni casi utili, io per esempio ho imparato + l'inglese giocando a videogiochi in inglese che in 8 anni di scuola.... certo possono anche essere diseducativi, o dannosi, dipende dall'uso che se ne fa e dal tempo che ci si passa, l'importante è non perdere mai la cognizione con la realtà e limitarsi dando le priorità alle cose vere della vita, quali famiglia, lavoro ecc.... comunque ho 27 anni, continuo a videogiocare da quando ne avevo 7 e non me ne vergono e ne me ne vergognerò quando ne avro 40, 50...o 60 se ne avrò ancora voglia.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Non c'è mulla da fare,il processo è irreversibile...i videogiochi sono IL passatempo del futuro.
Pensate solo 10 anni fa:chi videogiocava era considerato un bamboccio e in pochi si avvicinavano a questo mondo poi.... Io gioco da quando ho 6 anni (quindi sono 20) e come in tutte le cose ci vuole un limite...credo che andare al Bar a bestemmiare o andare in disco a bere litri di robaccia o armeggiare con motorini e autoradio o andare a giocare a carte sia meno educativo che videogiocare.Bisogna pero' stare attenti a non esagerare e se i videogames rimagono come contorno alla propria vita ben vengano. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Quote:
Imho appena esce HL2 molti di noi si daranno x dispersi ![]() ![]() BYe
|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V| |LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT| |FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
sinceramente penso che sia una gran cazzata quella che ha detto tuo padre...non è assolutamente un cosa da immaturi,è un passatempo,un divertimento,un modo per staccare la spina per un pò da tutto il resto... Ho 20 anni e non mi creo problemi a giocare,di tempo per fare altre cose ne ho,compresa la morosa, ma una sana partitina non me la leva nessuno. Sinceramente non mi spaventa arrivare a 40 e giocare ancora,anzi meglio così umilio mio figlio ad una sana partita ad UT 2003
![]() ![]() Quindi Xil fregatene e continua a giocare,i commenti degli altri sono solo immondizia ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Re: I videogiochi: cose per gente immatura ?
Quote:
![]() Io tutti questi problemi non me li farei: se a te piacciono continua pure a giocarci, di certo non possono impedirti di farlo (ci mancherebbe altro). Stesso discorso i miei lo fanno quando magari mi guardo un Anime: "Ma ancora con i cartoni animati"? ![]() Io mi auguro di continuare a giocare a lungo, ben oltre i 40 anni (immagino le sfide a Winning Eleven 31 con i miei nipotini..) ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ogni minuto passato davanti ad un VG è un minuto perso, la fuori, fuori dalla classica "cameretta" c'è un mondo pieno di cose da fare/vedere ... e ahime, si perdono senza neanche accorgersene.
Videogiocare in se nn fa male, l'importante è dargli il giusto peso, mai scantonare un uscita con gli amici, una pizzata, una nuotata in piscina per buttarsi in un VG ![]() Ben venga la classica partita, distende e diverte, ma guai a far diventare questo passatempo un ossessione ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Chiavari, (GE)
|
Giusto infattti intorno al mondo dei videogiochi girano molti più soldi che intorno a quello dell'industria del cinema. Coloro che non sanno cogliere le qualità di un videogioco sono persone, non dico stupide, ma limitate sotto certi punti di vista.
Lo sapete che ci sono in giro discussioni che dicono che in futuro, forse, i videogiochi saranno considerati una forma d'arte, proprio come la musica, la pittura, ecc? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.