Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2003, 10:42   #1
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Iscritto dal: May 2003
Città: Rovigo
UDMA6... funziona?

Ciao a tutti.
Nn sò se sia il caldo che mi fà male, nn sò se sia il caldo che fà male al mio PC o entrambe le cose... fatto stà che in questi giorni ho un mucchio di problemi!!!
Allora... il mio PC lo potete leggere in firma, ho 2 HD Maxtor ATA133 da 20 e 120 GB.
Sul canale primario c'era il 20 GB come master e il 120 come slave e sul canale secondario il lettore DVD come master e il masterizzatore come slave, in questo modo l'HD da 20 GB (n° 1) andava in UDMA5 (ATA100) e il disco da 120 GB (n° 2) in UDMA6 (ATA133), nn appena effettuavo qualche spostamento di file anche il disco n° 2 andava in UDMA5.
Ho provato a mettere il n° 1 come master primario, il masterizzatore slave primario, il DVD come master secondario e il n° 2 come slave secondario... così facendo all'accensione vanno in UDMA6 entrambi i dischi ma nn appena effettuo qualche movimento vanno entrambi a UDMA5.
Da quello che ho capito è WinXP che in automatico abbassa le prestazioni se incontra dei problemi... in effetti andando a guardare sul registro degli errori mi dice:
- Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D.
- Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\D.
(6/7 errori di fila)
- Errore di parità su \Device\Ide\IdePort0.
- Errore di parità su \Device\Ide\IdePort1.
Altra cosa che ho visto installando HDD Health è: "Attribute Ultra ATA CRC Error Count changes from 150 to 1"
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere???
Ho installato i driver SYS mini-IDE contenuti nel CD della MoBo con un'utility SISIDE che dà tutte le info sugli HD ma mi dice le stesse cose di WinXP!
Ciao a tutti!!
DadeX3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 11:55   #2
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Aggiornamento!

Ho provato a staccare DVD e masterizzatore, all'avvio vanno entrambi in UDMA6, dopo aver spostato un file AVI da un HD all'altro và in UDMA6 il n° 1 mentre il n° 2 va in UDMA5, prima era il contrario!!
Nebbia sempre più fitta!!!!
Old 28-07-2003, 12:23   #3
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Re: Aggiornamento!

Quote:
Originariamente inviato da DadeX3
Ho provato a staccare DVD e masterizzatore, all'avvio vanno entrambi in UDMA6, dopo aver spostato un file AVI da un HD all'altro và in UDMA6 il n° 1 mentre il n° 2 va in UDMA5, prima era il contrario!!
Nebbia sempre più fitta!!!!
Mi successe la stessa cosa col pc che avevo prima.....era il controller ide che mi aveva lasciato, e risolsi comprandone 1 nuovo PCI!!!

E' strano infatti.....non ho mai capito neanche io da cosa avesse potuto dipendere....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 13:53   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Stiamo discutendo del sesso degli angeli...
La differenza all'atto ptratico non esiste proprio, visto che già con un transfer rate di 50 MB/s avresti un sistema velocissimo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 07:25   #5
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Scusa MM... forse hai ragione tu, però c'è da dire che se il disco nn và come UDMA6 e Winzozz mi dà errori sul registro vuol dire che c'è qualcosa che nn gira come dovrebbe!!
Prestazioni a parte a me piacerebbe risalire al problema per trovare la soluzione.
Ciao da DadeX3.
Old 30-07-2003, 09:14   #6
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Scusa MM... forse hai ragione tu, però c'è da dire che se il disco nn và come UDMA6 e Winzozz mi dà errori sul registro vuol dire che c'è qualcosa che nn gira come dovrebbe!!
Prestazioni a parte a me piacerebbe risalire al problema per trovare la soluzione.
Ciao da DadeX3.
La tua mobo ha un controller ide ata 100 credo. controlla sulle specifiche o sul sito della asus.
Old 30-07-2003, 13:15   #7
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

La MoBo Asus P4SDX ha 2 canali E-IDE133, infatti appena avvio windows mi dà UDMA6 su entrambi i dischi che passano a UDMA5 nn appena effettuo qualche movimento di file e il regitro degli errori mi indica una fila di 6/7 errori su device\hardisk0 e su device\hadisk1 e dopo un errore di parità!!
Appena mi arriva l'HD nuovo vi faccio sapere se il problema era quello.
Ciao da DadeX3.
Old 04-08-2003, 13:01   #8
rricom
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
ANCH'IO HO ERRORI DI QTO TIPO

Salve anch'io ho degli errori simili, Ho W XP prof, nel visulizzatore di eventi sotto sistema ho due strani errori che non comprendo ripetuti tante volte e che si ripresentano ad ogni riavvio

1)Origine: Disk
ID evento: 11
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D

2)Origine atapi: ID evento: 11
Errore di parità su \Device\Ide\IdePort0

CONFIGURAZIONE
. HD da 40 GB con 2 partizioni una NTFS e una FAT32 da 1 GB (era impostato così, il PC è nuovo)
. CDROM/DVD
. MASTERIZZATORE
. SECONDO HD MONTATO SU CASSETTINO ESTRAIBILE da 5GB FAT32

Grazie e mille
rricom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 16:09   #9
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Risolto!!!!!!!!!!!!
Dopo una settimana di prove, scambi di cavi, formattazioni, driver e ogni cosa possibile.... sono arrivato a capire che il mio problema risiedeva nel rack dell'HD!!
Ho tolto il cassettino e tutto funge alla perfezione, sia il disco da 20 GB (master/pri) che il 120 GB (slave/sec) vanno in UDMA6.
Tanto per dire... un file .avi da 1,8 GB dal 120 al 20 in 40 secondi!
Grazie a tutti per il supporto... ciao da DadeX3.
Old 12-08-2003, 16:25   #10
rricom
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
PF mi dai qualche info per il mio prob?
Come fai a vedere se un HD va UDMA5 o UDMA6?
Mi daresti una spiegazione di cosa sono qte sigle UDMA5, UDMA6, ATA100 e ATA133?
rricom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 11:10   #11
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Allora...
UDMA5 = ATA100
UDMA6 = ATA133
Logicamente per andare in UDMA6 devi avere sia la MoBo che l'HD che supportano tale velocità.
Per controllare in quale modalità stanno andando i tuoi HD devi fare così:
- click dx su Risorse del Computer
- HW
- Gestione periferiche
- Controller IDE ATA/ATAPI
- canale primario IDE - canale secondario IDE
- Impostazioni avanzate
qui controlli la periferica 0 e la periferica 1, se c'è scritto ultraDMA vuol dire che stai andando in UDMA5 (ATA100) altrimenti c'è scritto UltraDMA6 (ATA100).
Se hai una MoBo ASUS (come me) nei driver contenuti nel CD c'è anche Syside, una volta installato trovi in start - programmi - UtilIDE - syside e ti dice la velocità!
Ciao da DadeX3.
Old 13-08-2003, 13:28   #12
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Quote:
Risolto!!!!!!!!!!!!
Dopo una settimana di prove, scambi di cavi, formattazioni, driver e ogni cosa possibile.... sono arrivato a capire che il mio problema risiedeva nel rack dell'HD!!
Ho tolto il cassettino e tutto funge alla perfezione, sia il disco da 20 GB (master/pri) che il 120 GB (slave/sec) vanno in UDMA6.
Tanto per dire... un file .avi da 1,8 GB dal 120 al 20 in 40 secondi!
Grazie a tutti per il supporto... ciao da DadeX3.
ciao!

scusa ma...mi spieghi cosa centra il rack dell'hd con quegli errori relativi ai canali ide?
non ci trovo legame

anche perchè è successo anche a me questo problema... poi ho cambiato configurazione ide e reinstallato i driver e tutto si è aggiustato..
Old 13-08-2003, 13:57   #13
DadeX3
Bannato

L'Avatar di DadeX3

Probabilmente è difettoso!!
Old 13-08-2003, 14:07   #14
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Quote:
Probabilmente è difettoso!!
ah ok.

già che ci siamo e dato che vedo hai un maxtor 120gb (8mb cache?)
che vorrei prendere...

mi dici un po come ti sembra questo hd?
-è rumoroso?
-scalda parecchio? quanto?
-tempi di accesso? prestazioni ?
-rispetto ad un DX740 come pensi che sia?

thank
Old 13-08-2003, 14:42   #15
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da NetUnix
ah ok.

già che ci siamo e dato che vedo hai un maxtor 120gb (8mb cache?)
che vorrei prendere...

mi dici un po come ti sembra questo hd?
-è rumoroso?
-scalda parecchio? quanto?
-tempi di accesso? prestazioni ?
-rispetto ad un DX740 come pensi che sia?

thank

Ne ho avuti 3 di Maxtor D740X!!!!

Mai avuti dischi migliori!!!!rispetto ai nuovi Diamond Max Plus 9 avevano un tempo di accesso nettamente migliore!
Ma x il resto il Diamond max plus 9 rimane ricuramante migliore in velocità, specialmente quello con 8 mb di buffer.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian